Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sontaggio Lancetta Contachilometri

Sontaggio Lancetta Contachilometri 22/07/2014 17:57 #7439787

  • salvoo
  • Avatar di salvoo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 31
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buon giorno a tutti!
e da un paio di giorni che tento di smontare la lancetta del contachilometri della mia xtz 4my del 1995, ma non riesco. Praticamente il fondo del mio contachilometri si è spezzato in due ( con le vibrazioni, credo) sopra i 20 e sopra i 140, allora ho fatto una riparazione e ho "sporcato" il fondo per non farla vedere, ma il risultato è proprio inguardabile...

quindi sono riuscito a trovarne uno usato, solo che non funziona correttamente perchè superato i 100 Kmh "impazzisce"; allora ho deciso di smontare il fondo integro e montarlo nel mio vecchio contachilometri. Il problema sorge al momento di smontare la lancetta, che non ne vuole proprio sapere di staccarsi, qualcuno ha esperienza pregressa e sa darmi qualche indicazione? sotto la lancetta c'è un piolino, che penso sia il fermo, ma non riesco a toglierlo






qualcuno mi può aiutare :?: :?: :?: :?:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

Sontaggio Lancetta Contachilometri 22/07/2014 20:02 #7439837

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Le lancette degli strumenti sono inserite a pressione, ma è un lavoro delicato toglierle, per evitare danni irreversibili
Inoltre, dopo aver tolta la lancetta, occorre poi rimetterla nel punto giusto, altrimenti lo strumento segna valori sballati
Quindi, devi cercare un riferimento per poterla poi rimettere ragionevolmente nella sua esatta posizione
Io non l'ho mai smontata, ma quella del contagiri sì, e sono molto simili le procedure, per cui ti posto le foto del lavoretto
Questo è il retro del tachimetro, devi mettere la lancetta in un certo punto (per esempio a 20 km/h) e poi fare due segni con il pennarello (dove ho segnato le frecce rosse)

Poi per levare la lancetta usi questo sistema

cioè ritagli un pezzo di cartoncino (per non segnare il quadrante) e poi con due cacciaviti possibilmente uguali fai leva appoggiandoli (facendo fulcro) sulle teste delle due viti che ci sono sul quadrante
A questo punto levi la lancetta e fai quello che vuoi
Poi la reinserirai curando che i due segni coincidano e la lancetta segni 20 km/h
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi