Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Portapacchi 59x

Portapacchi 59x 19/07/2014 13:04 #7439004

ciao a tutti,

ho comprato un paio di anni fa qui sul forum il portapacchi originale del tt 600 (bianco, più piccolo del rikycross...)
l'ho fatto montare da un meccanico il quale ha saldato delle sedi nuove sul telaietto reggisella per montarlo, ma
così montato è molto inclinato e troppo indietro, sopra il faro per intenderci.

qualcuno conosce un altro modo per montarlo?
sfruttando gli attacchi delle frecce... e poi?

non è che servivano delle staffe apposite?

ringrazio in anticipo per i suggerimenti!

Un saluto

Graziano

Portapacchi 59x 19/07/2014 13:42 #7439011

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
non esiste il portapacchi originale del 59x, esistono dei portapacchi aftermarket che si possono motare tra cui il più noto quello della RikiCross che viene fornito con due barre di rinforzo che arrivano alle pedane, senza questi il montaggio diventa un problema e poi non potresti caricare granchè
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Portapacchi 59x 19/07/2014 13:55 #7439012

un paio di foto per vedere l'effetto del montaggio "creativo" del meccanico....







ho già provveduto a riposizionare nel modo corretto le frecce.

Graziano

Portapacchi 59x 19/07/2014 13:57 #7439013

@Andrea:

ho letto mentre inviavo le foto.

allora non so che portapacchi ho...non credo il rikycross che mi pare più grande.

quindi mi faccio andare bene il metodo che si vede nelle foto?


...mannaggia alla crisi!! se no mi prendevo un'altra moto per fare i viaggi!!!!

Portapacchi 59x 24/07/2014 01:09 #7440215








Ciao Graziano, queste sono le foto del portapacchi RikiCross di cui parlavi, credo che lo produca ancora a richiesta.
Tempo fa contattai Riccardo (il titolare) e mi disse che il portapacchi lo vendeva a 160€ circa, mentre le due staffe reggi portapacchi 100€ circa.
Non vende necessariamente tutto insieme, puoi montare tranquillamente anche il solo portapacchi sulla tua moto, gli attacchi sono già predisposti per essere accoppiati al telaio della moto. In questo caso il carico massimo supportato sarà ridotto e andrà in relazione con il tipo di terreno che si intenderà percorrere (l'utilizzo prettamente stradale consente un carico maggiore, l'uso fuoristradistico, invece, limita il carico). Se intendi utilizzare la tua moto per affrontare un bel viaggio entro-fuoristrada impegnativo e hai bisogno di caricare parecchio peso, allora sarà opportuno acquistare anche le due staffe reggi portapacchi (aiutano il telaietto posteriore della moto a resistere all'inevitabile deformazione verso il basso causata dal peso gravante sul portapacchi ad esso vincolato).

Portapacchi 59x 24/07/2014 06:40 #7440223

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
esperienza diretta: se monti il portapacchi senza le due staffe e lo carichi un po' per fare tanti km, il telaietto posteriore reggiparafango si spezza, non è fatto per reggere peso a balzo (imperniato sulle orecchie delle frecce e che fa peso in zona bulloni parafango.



questa era la mia telaio rosso quando l'ho comprata.... :shock: vacanza in due in corsica con bagagli su portapacchi rickycross. era così da entrambe le parti. :book: :censored:

a mio avviso, se vuoi viaggiare (da solo) con il TT devi fare qualcosa del genere, è una soluzione leggera e versatile e mi trovo bene.



:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Portapacchi 59x 24/07/2014 13:19 #7440314

  • ubirra
  • Avatar di ubirra
  • OFFLINE
  • Toga, toga, toga!
  • Messaggi: 490
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 633
  • Moto: : no-tenere
@vecchiocarbo

bella soluzione, mi piace. Potresti specificare meglio che tipo di borse hai usato e come le hai fissate?

ciao

U.
... ognuno ha il TT che si merita... (ma anche il resto!) - Confucio

Portapacchi 59x 24/07/2014 14:53 #7440340

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Le borse sono le wolfman E12, 21 litri totali da montare senza telaietti, solo in appoggio con un sistema di fibbie. Ottimi materiali e ottima resa, bisognerebbe prendere anche le coperture per la pioggia perché gli schizzi li tengono ma la pioggia battente no.
La borsa gialla è la wolfman expédition renegade impermeabile da 21 litri e sul parafango anteriore c'è la enduro fender bag con la camera d'aria e gli attrezzi relativi.
No, non ho firmato un endorsement, ma mi sono trovato bene e ho implementato in base alla necessità.
Poi c'è sul parafango posteriore la borsa attrezzi xxl comprata anni fa qui sul forum nella quale ci stanno tutti gli attrezzi e i ricambi necessari ad un viaggio intorno al mondo, ma la alterno alla più piccola estensibile della ufo che per uscire brevi è perfetta.
Infine attaccato al manubrio il gps e la custodia imbottita per la digitale da guerra sempre a portata di mano.
Ah.... Lo zainetto decathlon 17 litri regolabile in volume con camel back da 2 litri doppie fibbie sul busto e copertura antipioggia.
Pronti via! 8)

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Portapacchi 59x 24/07/2014 21:42 #7440437

Grazie mille delle dritte!

ora vedrò quale soluzione è la migliore per me...

Un saluto, alla prossima!

Graziano

Portapacchi 59x 25/07/2014 07:36 #7440483

  • ubirra
  • Avatar di ubirra
  • OFFLINE
  • Toga, toga, toga!
  • Messaggi: 490
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 633
  • Moto: : no-tenere
Grazie per le specifiche.

Ciao

U.
... ognuno ha il TT che si merita... (ma anche il resto!) - Confucio

Portapacchi 59x 28/07/2014 16:40 #7441243

@vecchiocarbo

bella soluzione, mi piace. Potresti specificare meglio che tipo di borse hai usato e come le hai fissate?

ciao

U.

Un'alternativa molto valida alle borse che non risultano essere antipioggia, possono essere le Ortlieb, sono specifiche, di ottima qualità, naturalmente ce ne sono con diverse capienze e prezzi differenti. Hanno un sistema di chiusura anti pioggia, nulla entra e nulla esce.
Per fissarle saldamente ritengo aiuti molto un portapacchi posteriore che se non lo si vuole utilizzare per sorreggere la borsa, può comunque fungere da staffa di fissaggio per assicurargli le cinghie che Reggio o la borsa.
Per esperienza diretta posso dirvi che con il portapacchi RikyCross, utilizzato in fuoristrada senza le staffe di supporto, ho caricato qualcosa in più di 10 kg senza che provocasse danni e deformazioni al telaietto della moto, quando invece sono stato in Tunisia ho caricato e appeso al portapacchi più di 50 kg, naturalmente ho installato i supporti illustrati in foto.
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi