Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Perni Pastiglie Freno Bloccati

Perni Pastiglie Freno Bloccati 02/07/2014 14:12 #7434953

ciao amici oggi volevo sostituire la pastiglie dei freni
risultato perni bloccati ed io li ho pure spanati posso fare ancora qualcosa per riparare al danno fatto???
per ora non gira dove metto mano trovo ostacoli :x

Perni Pastiglie Freno Bloccati 02/07/2014 14:20 #7434955

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
i perni...è successo a tutti.....

dovevi scaldare.....scaldare....scaldare......

ora se hai spanato puoi solo trapanare la testa e poi metterci l'Elicoil (costa una follia.....)...oppure cambiare la pinza.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Perni Pastiglie Freno Bloccati 02/07/2014 14:21 #7434956

Quello è uno dei punti più maledetti della moto.... quando è successo a me ho dovuto smontare la pinza, andare da amici pratici organizzati e saldare una chiave esagonale dentro la bussola spanata... bene non gli fa... ma si svita... dopo anni ho ancora la stessa pinza... poi quando li rimetti esistono dei perni della ramirez che spuntano dalla pinza un paio di centimetri... così speriamo di non tirare giù il calendario la seconda volta... :D
P.S. come ca... si fa a a fare una vite M10 o 12 con esagono incassato... è da criminali...

Perni Pastiglie Freno Bloccati 02/07/2014 14:35 #7434962

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Si fa, si fa...
Ma va anche detto che su certi particolari occorre avere le malizie del buon meccanico
Poiché la pinza è un pezzo che nell'uso si scalda, è saggio spalmare LEGGERMENTE la filettatura del perno con UN VELO di pasta antigrippante
Inoltre, le chiavi a brugola non sono tutte uguali: ci sono quelle da poco, che si deformano e/o hanno tolleranze dimensionali elevate
Con queste, è facile danneggiare l'esagono incassato
Altre invece sono di qualità ben diversa, e hanno tolleranza dimensionale ridotta e spigoli precisi, è un altro lavorare

Inoltre, è importantissimo inserire bene la chiave a fondo e in asse
Purtroppo, se si sbaglia qualcosa si fanno danni
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Perni Pastiglie Freno Bloccati 02/07/2014 14:41 #7434964

  • BobtheRock
  • Avatar di BobtheRock
  • OFFLINE
  • Messaggi: 758
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 494
  • Moto: : Superténéré 750
E' il risultato-conseguenza dell'averli stretti troppo in fase di montaggio, i perni vanno avvicinati e poi tirati appena max 5° (gradi)
sono i fabbri (senza offesa per la categoria!) che fanno questi bacelli e non i meccanici.
(e ricordate che la meccanica non è la moglie del meccanico) :lol: :lol: :lol:
PGC ha ragione da vendere!!!
BobtheRock tessera nr. 494

Perni Pastiglie Freno Bloccati 02/07/2014 14:42 #7434965

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
:( purtroppo capita :x

le soluzioni sono diverse

1) estrattori conici www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p2050601....i&_sacat=0&_from=R40

2) chiave millerighe www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=estrattori+...+millerighe&_sacat=0

3) trapanare quel tanto necessario per mangiare l'interno senza rovinare la filettatura
della pinza, operazione difficile e rischiosa

4) smontare la pinza ed andare da un meccanico

una volta tolto i vecchi perni montaci questi
www.ebay.it/itm/281144067514?ssPageName=...id=p3984.m1438.l2649

e passa del semplice grasso sulla filettatura
poi una volta al mese svitali ed avvitali quel poco da tenerli in efficienza

Perni Pastiglie Freno Bloccati 02/07/2014 14:45 #7434968

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Quello è uno dei punti più maledetti della moto.... quando è successo a me ho dovuto smontare la pinza, andare da amici pratici organizzati e saldare una chiave esagonale dentro la bussola spanata... bene non gli fa... ma si svita... dopo anni ho ancora la stessa pinza... poi quando li rimetti esistono dei perni della ramirez che spuntano dalla pinza un paio di centimetri... così speriamo di non tirare giù il calendario la seconda volta... :D
P.S. come ca... si fa a a fare una vite M10 o 12 con esagono incassato... è da criminali...

Ci vuole il cacciavite a percussione, con il quale si possono usare anche gli inserti esagonali.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Perni Pastiglie Freno Bloccati 02/07/2014 15:19 #7434983

Io auguro maggior fortuna di quella che ebbi io... quando successe a me non ci fu da fare...

Perni Pastiglie Freno Bloccati 06/07/2014 23:21 #7436074

OK torniere riesce a trapanare e contestualmente svitare i quattro perni spanati :nurse:
ora rimontiamo le pinze e mettiamo le pastiglie nuove nuove che soddisfazione :P
quindi iniziamo con lo spurgo completo a causa del distaccamento delle pinze dal circuito,
dopo aver versato 500 ml di dot4 nel pompante facendolo immettere nel circuito grazie alla leva del freno si evince che non esce nemmeno una bollicina d'aria dallo spurgo posto sullepinze
il freno anteriore è diventato più consistente ciè lalevae più dura ma questa durezza non mi soddisfa perche sonoconvinto che la leva debba frenare quindi diventare dura o bloccaggio prima di toccare le nocche delle dita visto che modulola frenata con sole 2 dita indice e medio.
a tal punto vi volevo chiedere se potevo fare qulche altra cosa per rendere più veloce o più aggressiva la frenata sull' anteriore migliorare lo spurgo o addirittura usare lavite che e posta sulla leva freno allego foto e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto






Perni Pastiglie Freno Bloccati 06/07/2014 23:24 #7436077

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
500 ml?
e come hai fatto a farceli entrare?
se la leva è dura hai aria dentro riprova a spurgare

Perni Pastiglie Freno Bloccati 06/07/2014 23:24 #7436078

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
ma la ruota gira libera?

Perni Pastiglie Freno Bloccati 06/07/2014 23:27 #7436080

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
500 ml?
e come hai fatto a farceli entrare?

se la leva è dura hai aria dentro riprova a spurgare

qualcosa non quadra :roll:

Perni Pastiglie Freno Bloccati 07/07/2014 00:55 #7436109

cerco di spiegarmi meglio..... dopo aver rimontato le pinze ho aperto la vaschetta, rabboccato olio e iniziato a pompare mio nipote invece attacca tubo alla valvola di spurgo della pinza con relativa latta recipiente per la raccolta dell'olio per raccoglie l'olio che facciamo spurgare dalla valvola aprendo la suddetta valvola dopo aver azionato la leva freno una trentina di pompate simulando di frenare in continuazione e richiudendo il circuito quindi apertura e chiusura nel momento in cui io sono con la leva in massima pressione di frenatura (questo è il metodo che io conosco per lo spurgo di circuito vuoto). dopo aver ripetuto questa manovra per circa 10 - 12 volte cioè rabbocco vaschetta a limite e quindi pompaggio fuori di tutto l'olio si è stabilizzato questo rendendo più duro il pompaggio (leva più dura ) e assenza di bolle d'aria dal circuito fuoriuscita dalla valvola di spurgo.
a tal punto la ruota gira liberissima ma a me non soddisfa perché come precedentemente descritto freno con due dita e non voglio che la leva mi tocchi l'anulare e il mignolo in frenata.
posso aumentare la pompata modulando la vite che si trova sulla leva portandola a fine corsa guadagnando quei tre millimetri che restano della vite descritta?

Perni Pastiglie Freno Bloccati 07/07/2014 08:32 #7436120

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
cerco di spiegarmi meglio..... dopo aver rimontato le pinze ho aperto la vaschetta, rabboccato olio e iniziato a pompare mio nipote invece attacca tubo alla valvola di spurgo della pinza con relativa latta recipiente per la raccolta dell'olio per raccoglie l'olio che facciamo spurgare dalla valvola aprendo la suddetta valvola dopo aver azionato la leva freno una trentina di pompate simulando di frenare in continuazione e richiudendo il circuito quindi apertura e chiusura nel momento in cui io sono con la leva in massima pressione di frenatura (questo è il metodo che io conosco per lo spurgo di circuito vuoto). dopo aver ripetuto questa manovra per circa 10 - 12 volte cioè rabbocco vaschetta a limite e quindi pompaggio fuori di tutto l'olio si è stabilizzato questo rendendo più duro il pompaggio (leva più dura ) e assenza di bolle d'aria dal circuito fuoriuscita dalla valvola di spurgo.
a tal punto la ruota gira liberissima ma a me non soddisfa perché come precedentemente descritto freno con due dita e non voglio che la leva mi tocchi l'anulare e il mignolo in frenata.
posso aumentare la pompata modulando la vite che si trova sulla leva portandola a fine corsa guadagnando quei tre millimetri che restano della vite descritta?

La vite serve proprio a questo, a regolare la posizione di partenza del pistoncino sulla pompa.
Bisogna stare molto attenti a non esagerare nello stringerla perchè, se si esagera, il pistoncino non ritorna abbastanza da recuperare l'olio dalla vaschetta.
Però è strano; se la corsa della leva andava bene prima di cambiare le pasticche dovrebbe andare bene anche dopo, con le pasticche nuove, se la corsa si è allungata e se risulta "elastica" è evidente che c'è una bolla d'aria nel circuito.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Perni Pastiglie Freno Bloccati 08/07/2014 20:34 #7436586

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Per ridurre la corsa della leva occorre rendere meno "elastico" il sistema. La soluzione più semplice è montar un tubo in treccia d'acciaio al posto di quello originale in gomma...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi