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ARGOMENTO: Dilemma Mecca

Dilemma Mecca 02/07/2014 11:34 #7434919

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Ciao a tutti,

dopo aver ordinato dei pezzi di ricambio da Kedo, stamattina mi reco da un meccanico consigliatomi dall'officina di revisione auto/moto.

Gli dico che ho dei lavoretti semplici da fare, lui intuisce qualcosa e mi chiede: "I ricambi li hai già tutti?".
Io rispondo di si e lui replica un po' seccato: "Male!"
Io con tono amichevole: "Dai, ti ho fatto risparmiare un bel po' di tempo!".
Lui: "Eh no, è il mio lavoro!"

:censored:

Alla fine mi dice di portargliela lo stesso, io dico va bene, ma adesso riflettendoci ho paura che cmq me la faccia pagare salata... che dite cambio mecca? :piratecap:

Lavori richiesti:

- sostituzione pastiglie freno posteriore
- montaggio rulli scorri catena
- montaggio placca scorricatena su forcellone
- sostituzione/regolazione leva frizione

Sono lavori banalissimi che probabilmente potrei fare anche io se avessi tempo e strumenti.
Secondo voi quanto potrebbe essere un prezzo onesto per un intervento di questo tipo: 50-60 euro? :book:

grazie

:ciao:

Dilemma Mecca 02/07/2014 11:49 #7434921

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Intanto bisogna vedere se è uno che si mette la 50 € in tasca e arrivederci, oppure se ti fa una cosa fiscalmente regolare
Nel primo caso, va bene
Nel secondo, no, e per diversi motivi
Secondo me, ci mette più di un paio d'ore, per cui anche solo a 35 € l'ora 2 ore fanno 70 € a cui va aggiunta l'IVA, e siamo a 85, se bastano due ore
Poi bisogna considerare che un meccanico professionista è responsabile di ciò che fa, e fornendogli tu i materiali (a meno che siano originali) lui è in difficoltà sotto questo aspetto, e non ha torto
E in ogni caso, un meccanico mette nel conto di guadagnare anche sulla vendita dei ricambi: se non esagera, ci sta.

Per questo il credo su questo forum è: procuriamoci pure i pezzi dove vogliamo, ma poi facciamo da soli
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Dilemma Mecca 02/07/2014 11:52 #7434922

Diciamo che c'è la consuetudine di "lucrare" un po' sui ricambi... lo fanno tutti.
Io chiederei a lui, ma quanto mi costa questa cosa? Fai la stessa domanda ad un paio e vedi che ti dicono...
A occhio ci vuole un'oretta o poco più e se è onesto quella cifra dovrebbe bastargli... ma gli onesti al mondo sono rimasti veramente in pochi :D

Dilemma Mecca 02/07/2014 12:04 #7434927

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concordo chiedi quanto ti costa. altrimenti aspetti il primo week end di brutto tempo e timetti e li fai da solo sono lavoretti semplici e non servono chiavi particolari. i soldi della manodepra ci metti benzina e ti fai un bel giro

Dilemma Mecca 02/07/2014 12:14 #7434928

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io sono del parere che il rapporto con il meccanico va "costruito".... :wink:
se il meccanico in questione ti sta vicino casa o comunque pensi di tornarci piu' volte, allora potrebbe valere la pena provare a costruire un "rapporto" con lui


tu vai li, senti cosa ti dice, vedi come lavora e paga quanto ti viene chiesto...poi valuti
anche se per un singolo lavoro ti possa sembrare un po' caro, magari avrai un jolly da giocarti per il prossimo intervento o set up dell'ultimo minuto


io, con il mio "AMICO" meccanico, ho fatto così....e devo dire che alla lunga mi sta bene
so di avere una persona esperta sempre disponibile sia per i piccoli interventi ( che non pago ) sia per la manutenzione piu' pesante....che pago!

anche per i ricambi, essendo lui rivenditore yamaha, prima sento i prezzi che mi fa poi valuto se vale la pena prendere pezzi non originali e portarglieli, ma comunque è sempre una decisione presa insieme al meccanico...
::: GO MAXI or GO HOME :::

Dilemma Mecca 02/07/2014 12:19 #7434930

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Concordo con chiodo56, anche io ho il meccanico di fiducia che mi fa gli interventi più pesanti, altrimenti dovrei sprecare un intero weekend o anche di più non essendo molto pratico...Non vi dico quant'è durato il primo cambio olio :lol:

Altre cose, tipo cambio olio e manutenzione ordinaria la faccio da me

Dilemma Mecca 02/07/2014 13:46 #7434946

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purtroppo la sua reazione nn mi ha trasmesso alcuna fiducia, oggi provo a sentire qualche altro mecca e avrò la cura di avvisare subito che sono già in possesso dei ricambi.

per quello che mi riguarda il lavoro del meccanico è quello di mettere a disposizione la propria professionalità ed esperienza. Vado dal meccanico perché lui è in grado di fare cose che io non so fare.
Non ho nulla da obiettare sulla pratica di ricaricare i ricambi quando è lui a doverli reperire ma purtroppo la categoria si è un po' bruciata la mia fiducia ultimamente, trovandomi alcune volte a pagare anche due/tre volte più cari alcuni pezzi.
Non vedo quale sia il problema se i ricambi, in alcuni casi, li so reperire da me, naturalmente non pretendo che il meccanico garantisca alcunché sulla qualità dei pezzi che gli porto.

Dilemma Mecca 02/07/2014 13:53 #7434947

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anche io ho 2 ragazzi in gamba vicino a casa, davanti direi, mi sono rivolto a loro per piccole stupidate non volevano niente ma ho sempre lasciato una giusta mancia, ora vado chiedo in prestito attrezzi particolari che non ho, vado in garage faccio il lavoro e glieli riporto. prendo il sabato mattina prima della chiusura e li riporto il lunedì mattina appena aprono. a volte mi dicono vieni qua col pezzo che faccio prima a fartelo che a prestarti l'attrezzo. inoltre sanno che faccio lavori sulla mia moto e non sono un concorrente per loro.
secondo me il discorso è che tanto sanno che il lavoro me lo faccio comunque io e quindi loro non prenderanno mai i soldi del lavoro quindi c'è una sorta di patti chiari e amicizia lunga. vero è che mi si ruppe il finetrino dietro della macchian di sabato pomeriggio andai da loro mi fecero subito il lavoro di chiudere il finetrino e bloccarlo chiuso. volevano 10 euro e ne lasciai 20. poi andai in campo recupero comprai il motorino e lo cambiai da solo.
concordo sul fatto che la correttezza e la gentilezza alla fine paga

Dilemma Mecca 02/07/2014 13:57 #7434949

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Intanto bisogna vedere se è uno che si mette la 50 € in tasca e arrivederci, oppure se ti fa una cosa fiscalmente regolare
Nel primo caso, va bene
Nel secondo, no, e per diversi motivi
Secondo me, ci mette più di un paio d'ore, per cui anche solo a 35 € l'ora 2 ore fanno 70 € a cui va aggiunta l'IVA, e siamo a 85, se bastano due ore
Poi bisogna considerare che un meccanico professionista è responsabile di ciò che fa, e fornendogli tu i materiali (a meno che siano originali) lui è in difficoltà sotto questo aspetto, e non ha torto
E in ogni caso, un meccanico mette nel conto di guadagnare anche sulla vendita dei ricambi: se non esagera, ci sta.

Per questo il credo su questo forum è: procuriamoci pure i pezzi dove vogliamo, ma poi facciamo da soli

Concordo in pieno. Se io fossi un meccanico, i ricambi li prendo io attraverso i miei canali e su questi hai la mia responsabilità su qualità e montaggio.
Poi, il meccanico non è li per farti un piacere. Ha un'azienda da mandare avanti e sappiamo benissimo quanto costa mandare avanti un'attività.

Quindi, se hai dei dubbi, prima di lasciargli la moto, fatti fare un preventivo e sei sicuro di quanto spenderai.

Dilemma Mecca 02/07/2014 14:07 #7434951

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Lavori richiesti:

- sostituzione pastiglie freno posteriore
- montaggio rulli scorri catena
- montaggio placca scorricatena su forcellone
- sostituzione/regolazione leva frizione

Sono lavori banalissimi che probabilmente potrei fare anche io se avessi tempo e strumenti

hai detto bene, sono banalissimi, per fare tutto al massimo ci metti un'ora,
compresa la scelta della musica alla radio, due sigarette ed una telefonata (breve) :mrgreen:

si tratta di svitare/avvitare 7/8 bulloni ... aho ma che tenerista sei :ciao:

Dilemma Mecca 02/07/2014 14:19 #7434954

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Lavori richiesti:

- sostituzione pastiglie freno posteriore
- montaggio rulli scorri catena
- montaggio placca scorricatena su forcellone
- sostituzione/regolazione leva frizione

Sono lavori banalissimi che probabilmente potrei fare anche io se avessi tempo e strumenti

hai detto bene, sono banalissimi, per fare tutto al massimo ci metti un'ora,
compresa la scelta della musica alla radio, due sigarette ed una telefonata (breve) :mrgreen:

si tratta di svitare/avvitare 7/8 bulloni ... aho ma che tenerista sei :ciao:


dici che ce devo provà? :mrgreen:

la parte che mi preoccupa sono i freni e i rulli che nn ho idea di come metterli, anche xké ne vedo solo uno ma da quello che ricordo dovrebbero essere due... dov'è il secondo? :book:

Dilemma Mecca 02/07/2014 14:23 #7434957

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Intanto preciso che, non avendo mai avuto la necessità di farlo, temevo che il pattino scorricatena richiedesse lo smontaggio del forcellone: se così non è, è chiaro che la mia idea delle due ore è esagerata.

Ma a parte questo, qui ci sono situazioni diversissime, con regole e costi molto differenti.

Da una parte i meccanici "old style" o anche "amici", e lì i costi sono bassi, con regole quasi inesistenti: anch'io ho amici che hanno l'officina, che arrivano anche al punto di dirmi: "Il tornio piccolo è di là, fai pure"

Ma quelli organizzati e IN REGOLA, a loro volta non possono permettersi certe cose: la loro responsabilità è legale, non possono fare il lavoro e siccome i pezzi li ho portati io, chiamarsi fuori
Un gommista professionista, se gli porto una gomma con il codice sbagliato, non me la monta su un mezzo targato perché se poi succede qualcosa è comunque responsabile
Inoltre, le famosissime norme antinfortunistiche vietano al pubblico di accedere all'officina e men che meno usare attrezzature: se un meccanico viene beccato con un cliente-amico (cioè non a libro paga e in regola con tutti gli adempimenti) in officina a lavorare o anche solo a curiosare, gli fanno un mazzo tanto, che se ne ricorda per un pezzo

Possiamo discutere fin che vogliamo sull'opportunità di ingabbiare le attività professionali in modo così stretto, ma la situazione di fatto è quella che è, e si riflette inevitabilmente sui costi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
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Dilemma Mecca 02/07/2014 14:29 #7434959

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per avere più chiaro il lavoro da fare guardati gli esplosi
www.oemmotorparts.com/oem4.asp?M=Yamaha&...XTZ-SUPER-TENERE-750

se puoi ti consiglio di stamparti quelli che ti interessano
così puoi vedere cosa cè da svitare/avvitare

i rulli tendicatena si trovano uno sotto al giro catena inferiore
ed uno sopra al giro catena superiore

ma come detto troverai facile seguire l'esploso

Dilemma Mecca 02/07/2014 14:42 #7434966

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Se un meccanico dovesse tirare avanti solo con la mano d'opera chiuderebbe in breve tempo.
Pensate che, su quei 35 Euro l'ora, dobbiamo metterci le tasse, l'affitto del fondo, l'ammortamento dell'attrezzatura (che ha dei costi enormi, andate a vedere quanto costa una dinamometrica seria, per esempio), i tempi morti, le ferie e l'eventuale periodo di malattia (ti becchi un'influenza e rimani chiuso per una settimana), oltre ai costi del commercialista e di tutte le altre pastoie burocratiche.
In più ci sono gli imprevisti che non possono essere messi in conto: il bullone che si rompe a filo del carter, il pezzo che non vuole uscire, la rondella che se ne va a finire nel basamento .... tutte cose che, chi ha lavorato un po' sulle moto, ha sperimentato di persona.

I meccanici hanno uno sconto consistente sui pezzi di ricambio ed è anche su questo che riescono a guadagnare ... e nemmeno poi tanto, di meccanici (anche bravi) ne conosco diversi e nessuno di loro ha una villa a Porto Cervo.
E' chiaro che se arrivi con la scatola dei ricambi e gli dici "montameli" non gradisce.

Concordo con chi ha detto che il rapporto con il meccanico deve essere costruito; anche lui è un professionista e deve essere trattato come tale .... ma voi andate dal dentista che vi piglia meno o da quello che vi dà maggiori garanzie di capacità e serietà?

Per quanto riguarda poi gli interventi da fare .... sono cose che con un minimo di manualità e di attrezzatura si possono fare tranquillamente nel box di casa.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Dilemma Mecca 02/07/2014 14:52 #7434970

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rulli e passacatena sono solo bulloni da smontare, guarda bene come sono in orgine e li rimetti uguali. le pastiglie dei freni, molli la pinza sfili i perni, se non si svitano fermati che spani la brugola, scaldi bene con il phon da carrozziere e ci riprovi. una volta tolti i perni non fai altro che toglier ele vecchie pastiglie, spingi indietro i pistoncini, che in teoria dovrebbero arretrare con le dita, ma dubito, quindi prendi uno straccio e lo metti sopra al pistoncino e con un pappagallo arretri del tutto i pistoncini, metti le pastiglie nuove, chiudi i perni, non serve stringerli alla morte, e rimonti la pinza, fine del lavoro. guarda qualche foto che sicuramente trovi qui nel sito e stai tranquill. stringi bene la pinza sul portapinza. io non uso frenalitetti sui perni della pinza e non ho mai perso pezzi di freno.
prima di togliere la pinza cerca di allentare i perni, altrimenti con la pinza in mano è un casino. allenti i perni e poi togli la pinza.
io do una passatina di carta fina sui bordi delle pastiglie nuove. giusto una passata per smussare gli spigoli
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