Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Consiglio

Consiglio 21/06/2014 10:39 #7432689

Buongiorno a tutti, in primis chiedo scusa se ho aperto un topic gia esistente qual'ora fosse XD, sto diventando matto su che olio utilizzare per la mia piccola xt 600 e per fare il tagliando. Spiego meglio, siccome mi è stato fatto il tagliando con il 20-50 (non mi ricordo di quale marca) sto notando che in questi periodi caldi il motore risulta molto piu rumoroso. Avrei intenzione di cambiare olio e metterne uno di qualità superiore (il mio dovrebbe essere ERG credo XD) pensavo ad un bardahl xtc 60 15-50 ma non so se sia una scelta giusta o no.
Vi ringrazio in anticipo
L\'Argomento è stato bloccato.

Consiglio 21/06/2014 11:34 #7432698

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
In effetti ci sono decine di post già aperti su questo argomento.
Ti dico solo questo: non è detto (anzi è probabile il contrario) che un olio di alta qualità sia il più adatto per la Tènèrè.
Per ogni motore ci vuole l'olio adatto alle sue caratteristiche perchè è evidente che l'olio adatto per un 4 cilindri raffreddato ad acqua che viaggia a 14.000 giri non è l'olio adatto per un mono raffreddato ad aria che gira a meno di 7.000 e non è vero che "se regge a 14.000 giri a 7.000 sta passeggiando" perchè nel primo caso deve resistere a forti temperature ma abbastanza costanti e carichi bassi mentre, nel secondo, deve reggere carichi molto elevati con temperature molto variabili.... quindi situazioni agli antipodi.

Per quanto riguarda la rumorosità, è possibile che con un certo olio il motore sia più rumoroso ma non tantissimo; accertati da dove viene il rumore, se viene dalla frizione può essere colpa dell'olio ma se viene dalla testata sono le valvole da registrare e, in questo, l'olio non c'entra nulla.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
L\'Argomento è stato bloccato.

Consiglio 21/06/2014 13:37 #7432707

  • casa
  • Avatar di casa
  • OFFLINE
  • Messaggi: 488
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Dal 20-50 al 15-50 non cambia niente dal lato caldo. Piuttosto puoi migliorare guardando le altre caratteristiche (confrontabili mediante lettere) ma se non sai che olio avevi prima è difficile avere la certezza di migliorare se non passi ad un 60
L\'Argomento è stato bloccato.

Consiglio 22/06/2014 23:52 #7432901

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
In effetti ci sono decine di post già aperti su questo argomento.
.

Basta cercarli.....e mettere un titolo adeguato....cmq cerca i topic e continua su uno di quelli :book:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi