Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Buco D Erogazione A 4500 Xt660

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 00:26 #7424668

ciao a tutti....ho un problema che non riesco a risolvere.....ho un xt660 2012...molto modificato da quando ha 1500km...spiego...air box aperto, filtro conico, corpo farfallato da 46, hotcams stage 1,condotti testa lucidati,power commander v, collettori 2in1 scarico artigianale sottoparafango post....rispetto alla serie va come una fucilata. qualche giorno fa, dopo aver finito un nuovo terminale di scarico(di derivazione cbr 600) l ho montato....vado per provare la moto e....quando spalanco il gas e arrivo intorno ai 4500 giri, e' come se "qualcuno" per circa 1/2 secondo, mi schiacciasse il pulsante di massa e poi lo lasciasse....cioe' si ammutolisce di colpo e poi riprende ad andare come se niente fosse. negli ultimi giorni o controllato di tutto, senza trovare difetti, falsi contatti o qualcosa fuori posto.......ho provato a scollegare la pc v per vedere se potesse essere quella a dare i numeri......ho addirittura provato a rimontare il precedente impianto di scarico...ma niente, il problema non se ne va........l unica cosa che ho notato nel corso delle varie prove e' che, se aprendo il gas, lo doso e apro piaaano piaaaano, sembrerebbe che il problema o non si presenta o si presenta in maniera quasi impercettibile....se spalanco di colpo( x "tirare) ...parte bene, da l impuntata( che c e' pure il rischio di battere i denti sul manubrio e poi riparte in tromba....che tra l altro, in seconda, "ripartendo" in quella maniera, ho rischiato diverse volte di capottarmi .....io sinceramente, non so piu' cosa pensare ed eventualmente cosa controllare.............c e¡ qualcuno che saprebbe darmi qualche idea x risolvere? grazie

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 01:14 #7424677

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Difficile ...hai talmente stravolto la moto che non si capisce da dove deriva il problema....avendo poi tutto sotto elettronica, difficilmente lo scoprirai senza metterla in diagnosi.......che sia lambda o altro......

Ti potrei dire riparti da zero..tutto originale e...........

:nurse: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 11:53 #7424738

partiamo da un punto...la moto e' cosi' preparata da tempo...ha percorso circa 8000km meravigliosamente........e non credo che, riportandola "di serie" il problema si possa risolvere(cosa peraltro praticamente impossibile visti gli interventi che ha subito)...se fosse dovuto alla preparazione i problemi-poco o tanto- sarebbero stati presenti subito, anche perché gli interventi che ha subito, non riguardano la parte elettronica- power commander a parte, che peraltro ho scollegato e ricollegato nel dubbio che fosse lei a creare il problema-......dalle informazioni che ho, la sonda lambda(in questo motore) anche se non funziona correttamente o non funziona, non da' problemi di questo tipo...ricordo tempo fa, che per una distrazione, non la collegai...beh ho girato 2 giorni scollegato senza che si notasse nulla di piu' di un po' di...come dire...scarburazione.........
sono quasi certo che il problema e' di origine elettronica.......la speranza che avevo era che, nel "mucchio" qualcuno avesse avuto lo stesso tipo di problema e mi sapesse indicare la direzione da seguire.......l ho fatta vedere anche al mecca della yamaha - non e' un preparatore, pero' e' un buon meccanico a livello di riparazioni - e anche lui e' rimasto un po' perplesso...e' stato su suo consiglio, che ho fatto la prova della power commander.....perche' anche a lui - dopo una verifica sembra tutto in ordine......"ci" e' venuto anche il dubbio della centralina-subito accantonato................per di piu' non vengono segnalati errori ne sul cruscotto ne col pc...................

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 16:36 #7424783

  • carlone62
  • Avatar di carlone62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2013
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
premetto che non sono un tecnico di eletronica
quando hai fatto lo scarico nuovo per caso hai fatto qualche saldatura sul mezzo
o una staffa nuova o un impuntatura per il nuovo tubo mettendo la massa della saldatrice sul telaio
se si non è che ai mandato in corto qualcosa sulla centralina o qualche sensore
perché se prima andava bene .......allora è qualcosa che hai fatto dopo
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 18:07 #7424796

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Era per questo che ipotizzavo il passo indietro......per vedere se e cosa potesse interferire......se poi un meccanico Yamaha con la diagnostica non ha trovato nulla difficilmente la potremo trovare noi.......anche perchè modifiche come le tue non credo ce ne siano in questo forum

Occorre cercare di capire se qualcosa si è gustato nell'ultimo intervento.....o se è stata una conseguenza di altri al lungo termine


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 18:17 #7424806

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
ciao a tutti....ho un problema che non riesco a risolvere.....ho un xt660 2012...molto modificato da quando ha 1500km...spiego...air box aperto, filtro conico, corpo farfallato da 46, hotcams stage 1,condotti testa lucidati,power commander v, collettori 2in1 scarico artigianale sottoparafango post....rispetto alla serie va come una fucilata. qualche giorno fa, dopo aver finito un nuovo terminale di scarico(di derivazione cbr 600) l ho montato....vado per provare la moto e....quando spalanco il gas e arrivo intorno ai 4500 giri, e' come se "qualcuno" per circa 1/2 secondo, mi schiacciasse il pulsante di massa e poi lo lasciasse....cioe' si ammutolisce di colpo e poi riprende ad andare come se niente fosse. negli ultimi giorni o controllato di tutto, senza trovare difetti, falsi contatti o qualcosa fuori posto.......ho provato a scollegare la pc v per vedere se potesse essere quella a dare i numeri......ho addirittura provato a rimontare il precedente impianto di scarico...ma niente, il problema non se ne va........l unica cosa che ho notato nel corso delle varie prove e' che, se aprendo il gas, lo doso e apro piaaano piaaaano, sembrerebbe che il problema o non si presenta o si presenta in maniera quasi impercettibile....se spalanco di colpo( x "tirare) ...parte bene, da l impuntata( che c e' pure il rischio di battere i denti sul manubrio e poi riparte in tromba....che tra l altro, in seconda, "ripartendo" in quella maniera, ho rischiato diverse volte di capottarmi .....io sinceramente, non so piu' cosa pensare ed eventualmente cosa controllare.............c e¡ qualcuno che saprebbe darmi qualche idea x risolvere? grazie

Hai descritto un fenomeno tipico dei vecchi mono da corsa ..... la "megafonite".
Hai scarico e aspirazione troppo aperti sia a livello di silenziatore che di sezione di passaggio, per compensare dovresti allungarli della stessa percentuale in cui l'hai allargati.
Sopratutto un terminale come quello che hai montato è esagerato, è vero che la cilindrata del CBR è, grosso modo la stessa, ma il volume di gas che devono uscire è doppio; i gas escono troppo in fretta e non riescono a creare la contropressione che favorisce il riempimento del cilindro.
Lo stesso discorso vale per l'aspirazione, con una sezione eccessiva i gas prendono poca velocità e non hanno più abbastanza inerzia.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 18:36 #7424811

  • carlone62
  • Avatar di carlone62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2013
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
ciao a tutti....ho un problema che non riesco a risolvere.....ho un xt660 2012...molto modificato da quando ha 1500km...spiego...air box aperto, filtro conico, corpo farfallato da 46, hotcams stage 1,condotti testa lucidati,power commander v, collettori 2in1 scarico artigianale sottoparafango post....rispetto alla serie va come una fucilata. qualche giorno fa, dopo aver finito un nuovo terminale di scarico(di derivazione cbr 600) l ho montato....vado per provare la moto e....quando spalanco il gas e arrivo intorno ai 4500 giri, e' come se "qualcuno" per circa 1/2 secondo, mi schiacciasse il pulsante di massa e poi lo lasciasse....cioe' si ammutolisce di colpo e poi riprende ad andare come se niente fosse. negli ultimi giorni o controllato di tutto, senza trovare difetti, falsi contatti o qualcosa fuori posto.......ho provato a scollegare la pc v per vedere se potesse essere quella a dare i numeri......ho addirittura provato a rimontare il precedente impianto di scarico...ma niente, il problema non se ne va........l unica cosa che ho notato nel corso delle varie prove e' che, se aprendo il gas, lo doso e apro piaaano piaaaano, sembrerebbe che il problema o non si presenta o si presenta in maniera quasi impercettibile....se spalanco di colpo( x "tirare) ...parte bene, da l impuntata( che c e' pure il rischio di battere i denti sul manubrio e poi riparte in tromba....che tra l altro, in seconda, "ripartendo" in quella maniera, ho rischiato diverse volte di capottarmi .....io sinceramente, non so piu' cosa pensare ed eventualmente cosa controllare.............c e¡ qualcuno che saprebbe darmi qualche idea x risolvere? grazie

Hai descritto un fenomeno tipico dei vecchi mono da corsa ..... la "megafonite".
Hai scarico e aspirazione troppo aperti sia a livello di silenziatore che di sezione di passaggio, per compensare dovresti allungarli della stessa percentuale in cui l'hai allargati.
Sopratutto un terminale come quello che hai montato è esagerato, è vero che la cilindrata del CBR è, grosso modo la stessa, ma il volume di gas che devono uscire è doppio; i gas escono troppo in fretta e non riescono a creare la contropressione che favorisce il riempimento del cilindro.
Lo stesso discorso vale per l'aspirazione, con una sezione eccessiva i gas prendono poca velocità e non hanno più abbastanza inerzia.
ma perché quando rimette il vecchio scarico fa la stessa cosa
e prima no probabilmente a modificato qualcosa con i lavori nuovi
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 18:56 #7424819

dunque......lo scarico e' stato assemblato e poi montato...in ogni caso non mi metterei MAI saldare direttamente sulla moto se non avendo scollegato prima centralina accensione e batteria.........................per quanto riguarda il tipo di scarico-forse non l avevo detto-...il terminale precedente era a scarico diretto, totalmente libero.........questo e' del cbr600, ma si tratta di quello montato di serie, per cui con le precamere e tutt altro che piu' aperto.........in qualsiasi caso, ho provato anche a rimontare il "vecchio", ma il problema resta...........nel cambio, mi sono limitato a smontare il vecchio e montare il nuovo, nient altro.........anche oggi, riprovandola....vedo che se apro dosando al massimo il gas, il problema o scompare o diventa impercettibile.......quello che comunque e' strano e' che, non e' che il motore cala come se mancasse benzina...c e' uno stacco e una ripresa improvvisa, come se s interrompesse per un attimo la corrente....oggi ho ricontrollato le connessioni, ho smontato e spruzzato pulitore per contatti tutto quello che potrebbe essersi ossidato( tps, interrutori vari,etc).....in tanti anni che lavoro sulle moto(32) e' la prima volta che mi capita una situazione del genere.....

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 21:48 #7424883

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
ragazzi ma doktorcash non aveva fatto dei lavori simili sulla sua ex tenerella?
forse anche più spinti...
magari potrebbe dare una mano...

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 22:32 #7424895

si ...ma lui ci e' andato piu' "pesante"...e' intervenuto anche sulla termica.....cilindro e pistone da 102mm li avevo, ma li ho tolti...andava piu' che bene cosi'......cmq...tutto considerato, sto' maturando una decisione (la stessa che maturai anni fa, dopo l acquisto della prima e ultima fiat della mia vita-uno turbo).....adesso vedro' come e se si risolvera' ...dopodiche', quasi sicuramente la vendero'...e da quel momento in avanti, non comprero' MAI piu' moto costruite su licenza.....se e' yamaha, lo deve essere al 100%, questa purtroppo di jap non ha neanche piu' gli adesivi.........pazienza e' andata cosi'....mi spiace xke ha solo 9000km..................grazie lo stesso a tutti....

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 22:54 #7424904

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Peccato sarà stata una bella bestia :twisted:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 18/05/2014 23:52 #7424924

  • nerowolfe79
  • Avatar di nerowolfe79
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1236
  • Ringraziamenti ricevuti 2
quasi sicuramente la vendero'...e da quel momento in avanti, non comprero' MAI piu' moto costruite su licenza.....se e' yamaha, lo deve essere al 100%

premessa: a cosa serva prendersela con la moto "costruita su licenza", quando ci hai appena detto che almeno 2 proprietari si sono sbizzarriti con modifiche decisamente invasive, rimane un mistero della fede.

nel merito, quale marchio oggi si fa la moto tutta in casa?

:ciao:
bisogna essere duri senza perdere la Ténéré

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 19/05/2014 13:04 #7425006

vogliamo parlare dell mt07?.....produzione jap 100%.....5600e?.....stupenda?

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 19/05/2014 13:35 #7425020

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Stupenda per chi piace....ma tanto ci metteresti la mani subito ugualmente :roll:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Buco D Erogazione A 4500 Xt660 19/05/2014 14:21 #7425038

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Può darsi che Yamaha in prima persona, e/o qualcun altro su licenza, l'abbiano progettata così perché funziona anche per più di 8000 km...
Mi pare che globalmente i possessori ne siano abbastanza soddisfatti
Almeno quelli che non hanno esagerato nel metterci le mani
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.211 secondi