Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fissaggio GoPro Alla Moto

Fissaggio GoPro Alla Moto 01/05/2014 11:29 #7420350

• Tigresuisse
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buon giorno a tutti!!!

Non sono sicura di postare il messaggio sul forum giusto ... ma ho appena comprato la GoPro per riprendere le immagini del mio imminente viaggio che mi porterà dalla Svizzera al Giappone a cavallo del mio mitico Ténéré XTZ 660 ...
Volevo però sapere se qualcuno di voi ha già risolto il come e dove fissare la videocamera alla moto.

Non la voglio nel modo più assoluto avere addosso né sul casco per tutta una serie di motivi.
Ecco le due soluzioni a cui ho pensato:
1. fissaggio al manubrio
2. fissaggio sull'esterno del parabrezza (si chiama così?? :shock: )

Grazie mille in anticipo per qualunque idea, spunto o suggerimento in merito.
Buon 1° maggio a tutti
Marta

Fissaggio GoPro Alla Moto 01/05/2014 12:11 #7420354

• gus
  • 1VJ+1VJ
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
secondo me il posto migliore è con il fissaggio a petto con le cinghie apposite, sia per la stabilità delle immagini che per il fatto che ce l'hai addosso e non la dimentichi sulla moto; altrimenti a manubrio, ma non ti so dire come si comporta con le vibrazioni :ciao:
:clubtenerei

Fissaggio GoPro Alla Moto 01/05/2014 14:01 #7420362

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
A livello di qualità di ripresa la cosa migliore è fissarla al casco perchè, automaticamente, la telecamera guarderà dove guarderai tu in alternativa può andare una spalla o il torace; fissarla sulla moto, secondo me, dà un effetto "mal di mare" veramente sgradevole.
Se proprio non la vuoi addosso (avrai le tue buone ragioni) è bene inquadrare un pezzo della moto (il cruscotto, la ruota o qualcosa del genere) perchè già l'obbietivo delle telecamere schiaccia molto, se non dai nemmeno un riferimento per la profondità sembra di vedere un videogioco.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Fissaggio GoPro Alla Moto 01/05/2014 14:02 #7420363

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Dipende se hai in mente prospettive diverse dal solito...creare dei fissaggi in un po di posti tipo a fianco della carena... oltre al manubrio....rivolta all'indietro ecc...nei montaggi avrai più prospettive che renderanno i filmati più suggestivi........

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fissaggio GoPro Alla Moto 01/05/2014 14:19 #7420367

• fotosub62
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 1298
  • Moto: : Ténéré T700
Se hai il para motore è un buon fissaggio io la metto lì :ciao: :ciao: :ciao:

Fissaggio GoPro Alla Moto 01/05/2014 19:00 #7420397

• maxxt550
di posti dove fissarla ce ne sono parecchi, il problema, come ti hanno già detto sono le vibrazioni, anche se le immagini sono stabilizzate non credo che risultino di qualità accettabile, e poi considera che come tutti gli strumenti elettronici, di sicuro le vibrazioni avranno effetti deleteri, specie sulle saldature dei componenti, in sostanza, credo sia meglio averla addosso, poi a te la scelta

Fissaggio GoPro Alla Moto 01/05/2014 22:29 #7420431

• matrixgab
  • Ringraziamenti ricevuti 2
con la gopro problemi di vibrazioni non dovresti averne, l'importante e' usare un buon supporto.
bello sarebbe metterla con la ventosa davanti al parabrezza, cosi da vedere solo la strada, ma alla lunga diventerebbe monotono, magari prevedi anche qualche altro fissaggio come ti e' già stato suggerito.
nei video onboard e' carino vedere anche piccole porzioni di moto.
io comunque rimango un fan del fissaggio sul casco, la pettorina e' molto bella, ma prima fai qualche prova di inquadratura, che magari ti fai 10 ore di video a pettorina che inquadri il serbatoio!
usa l'app gopro con lo smartphone per vedere cosa sta riprendendo la videocamera ;)

Fissaggio GoPro Alla Moto 01/05/2014 22:48 #7420438

Io in effetti ho provato ad usare la pettorina... Ma il risultato non è stato soddisfacente.. L ho fissata sulla moto nella parte grigia sopra la freccia sinistra.. Inquadratura buona ma le vibrazioni abbassano la qualità... Il posto migliore è sicuramente il casco ma non volendola mettere li rimane o il manubrio o un eventuale paramotore!

Fissaggio GoPro Alla Moto 06/05/2014 08:38 #7421228

• Tigresuisse
Ciao Ragazzi,

grazie a tutti per i suggerimenti.
In effetti non la voglio addosso per tutta una serie di ragioni ...

Cercherò di provvedere altrimenti,

grazie ancora
saluti
Marta

Fissaggio GoPro Alla Moto 06/05/2014 09:20 #7421241

• nerowolfe79
la camera addosso è un bagno di sangue, risolve il problema vibrazioni, ma a meno di non guidare volutamente rigidi come stoccafissi, il punto di vista mobile è assai sgradevole.
forse sono ipersensibile, ma sul tubo ci sono video che devo abbandonare dopo pochi minuti se non voglio rivedere anche il pranzo di Natale.

sulla moto ci sono zone più o meno soggette a vibrazioni, e più o meno idonee per opportunità "cinematografiche".

il manubrio è ottimo perché in 2 secondi di sosta puoi cambiare inquadratura dalla strada al tuo casco, che è un espediente simpatico per rompere la monotonia della ripresa.
il problema è che la sezione centrale del manubrio è coperta dalla carena, e più ti allontani verso le manopole, più le vibrazioni aumentano.
un paracarena tubolare laterale (se presente) è molto interessante perché generalmente vibra poco e consente angoli suggestivi, ma occorre fare attenzione che la camera non risulti... "sovraesposta" :lol:

esempio: il mio culo visto dal 990 del mio socio (ero davanti per pure esigenze di ripresa :lol: )

bisogna essere duri senza perdere la Ténéré

Fissaggio GoPro Alla Moto 06/05/2014 10:05 #7421253

• Tigresuisse
la camera addosso è un bagno di sangue, risolve il problema vibrazioni, ma a meno di non guidare volutamente rigidi come stoccafissi, il punto di vista mobile è assai sgradevole.
forse sono ipersensibile, ma sul tubo ci sono video che devo abbandonare dopo pochi minuti se non voglio rivedere anche il pranzo di Natale.

sulla moto ci sono zone più o meno soggette a vibrazioni, e più o meno idonee per opportunità "cinematografiche".

il manubrio è ottimo perché in 2 secondi di sosta puoi cambiare inquadratura dalla strada al tuo casco, che è un espediente simpatico per rompere la monotonia della ripresa.
il problema è che la sezione centrale del manubrio è coperta dalla carena, e più ti allontani verso le manopole, più le vibrazioni aumentano.
un paracarena tubolare laterale (se presente) è molto interessante perché generalmente vibra poco e consente angoli suggestivi, ma occorre fare attenzione che la camera non risulti... "sovraesposta" :lol:

esempio: il mio culo visto dal 990 del mio socio (ero davanti per pure esigenze di ripresa :lol: )

Ciao Nerowolfe!
Infatti il motivo per cui voglio assolutamente evitare di avere la telecamera addosso è perché non voglio dovermi preoccupare di che posizione di guida tengo per non rovinare l'inquadratura ... ci manca solo questo! Idem per la questione casco: vorrei salvaguardare le mie vertebre cervicali almeno finché posso!!!
Bella la tua inquadratura, purtroppo io però non ho il paracarena tubolare ...
Dovrò farmi venire qualche altra idea ...

Lamps
Marta

Fissaggio GoPro Alla Moto 06/05/2014 10:18 #7421259

• gus
  • 1VJ+1VJ
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
finchè si viaggia su asfalto o su sterrate lisce, sul manubrio ci può stare :)
:clubtenerei

Fissaggio GoPro Alla Moto 06/05/2014 10:24 #7421261

• jacko-an
l'importante è....... legarla bene bene salda :lol:

la mia prima gopro che ho avuto l'ho trovata a 8metri di profondita nel mar dei caraibi..... uno sventurato kitesurf-ista francese l'aveva persa in giro per quei mari un paio di mesi prima perchè l'aveva montata male sulla sua tavola.....

e so tutte queste cose.....perchè la macchinetta con il suo bel scafandrino funzionava ancora alla grande :banana: :banana: :banana:
TèNèRaMeNTè TèNèRè
Giacomo Ciampi

www.goinsrl.it

Fissaggio GoPro Alla Moto 06/05/2014 12:21 #7421287

• spacecarletto
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
prendi dei ram mount, costano uno sproposito, ma puoi legare la go pro un pò dappertutto e avere diversi angoli di vista...altrimenti diventa un video noiosissimo, molto peggio dei filmini di matrimonio!!!!!!!!!!!! :spavento:
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Fissaggio GoPro Alla Moto 06/05/2014 20:27 #7421443

• spacecarletto
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
io oggi ho preso il Garmin Small tube mount......lo posso applicare ai roll-bar paracarene......e ai telai delle valigie......inoltre è possibile posizionare la telecamera capovolta per ottenere immagini con pu8nti di ripresa molto suggestivi.....

i RAM mount sono si belli e comodi, ma sono pressochè introvabili e costano uno sproposito!!!!!!!!!!!!!!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.296 secondi