Dopo la guida "come ottenere il massimo dal proprio tomtom CONSULTABILE QUI " , spero di dare qualche altro consiglio su navigatori cartografici per dispositivi android ,
utile soprattutto per chi pratica off e vuole uno strumento che lo aiuti nelle uscite esplorative, senza necessariamente acquistare un dispositivo dedicato ,
scendendo eventualmente a qualche compromesso , specie se l'uso sporadico non giustifica l'acquisto
di un gps cartografico nuovo e profesionale
il mio riferimento dopo averne provati diversi è uno solo :
ORUXMAPS (disponibile gratuitamente sul playstore )
Il programma risulta molto semplice ed intuitivo , i settaggi sono molti , ma tutti intuitivi e basta smanettarci un pò per padroneggiarlo a dovere
Una delle caratteristiche interessanti per cui lo preferisco agli altri è la possibilità di usarlo sia online utilizzando le mappe disponibili , oppure utilizzarlo completamente offline
dopo aver scaricato precedentemente le mappe per il software , niente di nuovo insomma rispetto agli altri , ma quello che mi ha colpito è la semplicità di creazione delle mappe:
Basta selezionare, dal programma stesso, il tipo di mappa da acquisire , selezionare in due punti gli angoli della porzione da scaricare , il livello di zoom e il download parte…in questo modo quando si è sotto copertura wifi si possono scaricare tutte le mappe che si vogliono , da usare poi off line durante l’utilizzo sul campo , con risparmi notevoli di batteria e di connessione dati…
Ecco qualche screenshot dell'applicazione :
Oruxmap quindi :
- Consente di scaricare mappe di qualsiasi tipo , gratuitamente , in maniera semplice , veloce ed intuitiva senza dover calibrare nulla e senza passare dal pc
- Registra i nostri percorsi , e li salva ( anche automaticamente ) , sia in formato gpx che kml ,
- Gli stessi una volta creati possono essere ripercorsi al contrario , usandoli come rotte…
- E' possibile integrarlo anche con un'altra app altimetrica , in questo modo traccia anche il profilo altimetrico in maniera precisissima e con una tolleranza intorno ai 10m
- Si interfaccia anche a cardiofrequenzimetri e sensori ambientali
- Permette di creare tracce direttamente dallo smartphone e usarle come rotte
- Permette di personalizzare la schermata principale scegliendo cosa visualizzare e quando
- Garantisce una notevole precisione dei vari punti registrati ( possibilità di settare anche questo parametro)
- Consente di creare istantaneamente waypoint anche durante la registrazione e associarli eventualmente a foto georeferenziate
- Funziona sia online che completamente offline una volta scaricate le mappe (in ogni caso offline senza mappe permette di registrare comunque i nostri tracciati)
- E' possibile anche impostare un allarme qualora ci si discosti dal percorso da seguire (utile se si usa un interfono o se lo si usa a piedi ) ,
quando si è in prossimità di un waypoint (impostando eventualmente anche la lettura del nome ), quando il segnale gps è stato perso e altri allarmi vari
- Permette di ricavare velocemente distanze e superfici
- E' completamente gratuito e non contiene nessun annuncio pubblicitario
https://lh5.ggpht.com/ZeFvbSx-OdaSUjj9tSnKYIooMoxsl0K2EsAnl0M_aE_fwMGQOyWbYA4YL-PbHPXh8g=h900
Ora veniamo a qualche mia “dritta” personale dopo averci smanettato un po da almeno un anno]
Innanzitutto il mio primo consiglio è quello di scaricare l’ultima versione dal playstore solo nel caso in cui non abbiate bisogno di mappe satellitari , topografiche o di una vasta scelta di mappe e vi accontentate di quelle disponibili già per altre app o online e facilmente reperibili come openmap e similari…
questo perché a causa di alcune violazioni di copyright , quello che era un vasto archivio di mappe ora si è ridotto ad un numero limitato , per lo più stradali e quasi inutili se si vuole utilizzare l’app per sport outdoor.
Purtroppo è stata una scelta obbligata da parte degli sviluppatori , soprattutto dopo che l’app è stata rimossa dal market android per questo motivo
Il mio consiglio dunque è quello di
scaricare la versione 5.5.3 , l’ultima versione più aggiornata c
on la lista completa di mappe tra cui quelle di google earth, google hybrid , google terrain ,google maps, varie mappe microsoft , mappe nautiche ecc..
anche se è stata più volte aggiornata dalla versione 5.5.3 , posso garantire che quest’ultima funziona alla grande , non ho riscontrato nessun bug , o malfunzionamenti in genere , quindi potete scaricarla senza nessun dubbio sulle funzionalità , tutto quello che serve è già presente in questa release, altre migliorie sono minori e trascurabili
la versione 5.5.3 è disponibile qui ]
basta scaricare l’apk , copiarlo nella memoria del telefono e avviare l’installazione tramite un gestore file , in genere già presente negli smartphone o altrimenti potete scaricarne uno come “ esgestore file” sempre dal playstore e gratuito .
N.B quasi tutti i dispositivi android hanno un blocco per evitare che vengano installate app fuori dal market ufficiale; quindi per poter installare le app presenti sulla memoria del telefono basta andare nel menù del nostro dispositivo android/ impostazioni / sicurezza / origini sconosciute (spuntare quest’ultima voce)
dopo di chè sarà possibile installare app fuori dal market , una volta completata l’installazione è possibile togliere la spunta ad “origini sconosciute”
qui la guida in italiano di oruxmap]
DRITTA N.2 ]
Come ho detto precedentemente è possibile scaricare le mappe direttamente dal dispositivo e senza passare attraverso altri software , tuttavia le mappe sono spesso grandi , sopratutto se si vogliono coprire grandi aree con un livello di dettaglio massimo il che pur sotto copertura wifi , comporta un tempo di download non proprio irrisorio , oltretutto il limite per ogni singolo download è di 500mb , quindi se vogliamo un maggiore dettaglio o una copertura maggiore siamo costretti a dividere in due le mappe , con conseguente perdita di tempo ....
lo strumento che vi consiglio di scaricare e che molti altri già conoscono è Mobile Atlas Creator ( MOBAC )
Questo software gratuito non richiede installazione , è molto semplice e consente la creazione di mappe georeferenziate in pochi click e utilizzabili da diversi dispositivi come garmin , twonav , ozi , magellan ecc...
e tra cui anche oruxmap!
Mobac non ha bisogno di spiegazioni , si seleziona la zona da acquisire , il livello di dettaglio e il formato di esportazione...
una volta creata la mappa basta collegare il dispositivo android al pc , copiare la cartella della mappa in oruxmap / map file e il gioco è fatto!
in questo modo non occorre utilizzare uno schermo piccolo dello smartphone, ne limitarsi nel livello di dettaglio ne necessariamente avere copertura wifi ,
basta solo un pc una buona memoria di massa nel dispositivo android e caricare le mappe che servono all'occorrenza
come per la release di orux vi consiglio di scaricare una versione antecedente all'ultima di mobac ossia la 1.8
sempre per lo stesso motivo di orux ossia la possibilità di avere maggior numero di mappe sopratutto satellitari
la release 1.8 è disponibile qui : http]
credo che questi due strumenti usati insieme offrano un servizio notevole e molto utile sopratutto per chi pratica attività all'aperto , ho scelto di parlarvi di orux perchè è quello con cui mi sono trovato meglio per semplicità e completezza , ma sopratutto per la possibilità di interfacciarsi bene con software come MOBAC , consentendo di creare mappe già georeferenziate in modo semplice ed intuitivo per tutti
passiamo a qualche aspetto pratico ]
ci tengo a precisare che pur avendo installate diverse app sul mio smartphone e di varia utiità cerco di evitare di usarlo per usi diversi da quelli strettamente necessari , per evitare di ritrovarmi con batteria scarica o senza connessione dati nei momenti realmente importanti...
quindi rovistando nei cassetti ho trovato il mio predente smartphone un sony xperia neo v , discreto telefono , 512mb di ram , 1.2ghz di processore , schermo 3.7 pollici antigraffio , e un buon sistema gps , veloce nell'aggancio dei satelliti e una discreta autonomia della batteria
era nel cassetto inutilizzato , valore dell'usato intorno ai 50€ , quindi ho pensato bene di utilizzarlo esclusivamente come gps cartografico , viste le piccole dimensioni, e le caratteristiche elencate sopra ..quindi formatto tutto , ottimizzo la schermata home con le funzioni esseziali , come connessione gps , modalità aereo , disattivazione luminosità , scorciatoie varie , installo orux map e lo configuro...
senza sim , in modalità aereo , con le funzioni essenziali la batteria dura davvero tantissimo! con gps acceso , orux attivo settagi di precisione media si superano anche le sette ore di funzionamento continuo e per un uscita di mezza giornata sono più che sufficienti!
in ogni caso ho anche provveduto ad acquistare un caricabatteria universale di emergenza , di quelli cinesi , pagato 9€ e con una capacià di circa 3000mah pari a circa 1.5ricariche complete del cellulare , piccolo e pratico ma molto utile
ora mi manca un supporto per la moto , avendo già installato sulla staffa vicino al cruscotto il mio tomtom rider non posso utilizzarla per il cellulare penso quindi ad una soluzione alternativa...
non mi piacciono i borselli a manubrio per diversi motivi e quindi decido di provare ad acquistare una fascia da braccio porta smatphone , di quelle che si usano per fare jogging e di adattarla per montarla al polso...mi reco sempre da un negozio di cineserie , 4€ ed è mia...applico del velcro aggiuntivo per poterla stringere al polso ed il gioco è fatto!
inizialmente è scomoda , ma non dovendo sempre guardare il display, direi che 4€ va più che bene...lascio lavorare l'app e all'occorrenza mi fermo , guardo il display e faccio un pò il punto della situazione.....una soluzione diversa , conveniente ed alternativa...
l'unico vero aspetto negativo che sto risolvendo è il display capacitivo del cellulare che rende difficile la consultazione con i guanti , ma diciamo che con la copertura di plastica della fascia da polso e gli inserti sui polpastrelli dei guanti non è poi così tragica!
spero di essere stato chiaro e che qualcouno trovi questa guida realmente utile
per qualsiasi info in più sono a completa disposizione!