Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 25/04/2014 20:01 #7419005

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Dopo la guida "come ottenere il massimo dal proprio tomtom CONSULTABILE QUI " , spero di dare qualche altro consiglio su navigatori cartografici per dispositivi android ,
utile soprattutto per chi pratica off e vuole uno strumento che lo aiuti nelle uscite esplorative, senza necessariamente acquistare un dispositivo dedicato ,
scendendo eventualmente a qualche compromesso , specie se l'uso sporadico non giustifica l'acquisto
di un gps cartografico nuovo e profesionale

il mio riferimento dopo averne provati diversi è uno solo :
ORUXMAPS (disponibile gratuitamente sul playstore )


Il programma risulta molto semplice ed intuitivo , i settaggi sono molti , ma tutti intuitivi e basta smanettarci un pò per padroneggiarlo a dovere

Una delle caratteristiche interessanti per cui lo preferisco agli altri è la possibilità di usarlo sia online utilizzando le mappe disponibili , oppure utilizzarlo completamente offline
dopo aver scaricato precedentemente le mappe per il software , niente di nuovo insomma rispetto agli altri , ma quello che mi ha colpito è la semplicità di creazione delle mappe:

Basta selezionare, dal programma stesso, il tipo di mappa da acquisire , selezionare in due punti gli angoli della porzione da scaricare , il livello di zoom e il download parte…in questo modo quando si è sotto copertura wifi si possono scaricare tutte le mappe che si vogliono , da usare poi off line durante l’utilizzo sul campo , con risparmi notevoli di batteria e di connessione dati…

Ecco qualche screenshot dell'applicazione :





Oruxmap quindi :

- Consente di scaricare mappe di qualsiasi tipo , gratuitamente , in maniera semplice , veloce ed intuitiva senza dover calibrare nulla e senza passare dal pc
- Registra i nostri percorsi , e li salva ( anche automaticamente ) , sia in formato gpx che kml ,
- Gli stessi una volta creati possono essere ripercorsi al contrario , usandoli come rotte…
- E' possibile integrarlo anche con un'altra app altimetrica , in questo modo traccia anche il profilo altimetrico in maniera precisissima e con una tolleranza intorno ai 10m
- Si interfaccia anche a cardiofrequenzimetri e sensori ambientali
- Permette di creare tracce direttamente dallo smartphone e usarle come rotte
- Permette di personalizzare la schermata principale scegliendo cosa visualizzare e quando
- Garantisce una notevole precisione dei vari punti registrati ( possibilità di settare anche questo parametro)
- Consente di creare istantaneamente waypoint anche durante la registrazione e associarli eventualmente a foto georeferenziate
- Funziona sia online che completamente offline una volta scaricate le mappe (in ogni caso offline senza mappe permette di registrare comunque i nostri tracciati)
- E' possibile anche impostare un allarme qualora ci si discosti dal percorso da seguire (utile se si usa un interfono o se lo si usa a piedi ) ,
quando si è in prossimità di un waypoint (impostando eventualmente anche la lettura del nome ), quando il segnale gps è stato perso e altri allarmi vari
- Permette di ricavare velocemente distanze e superfici
- E' completamente gratuito e non contiene nessun annuncio pubblicitario

https://lh5.ggpht.com/ZeFvbSx-OdaSUjj9tSnKYIooMoxsl0K2EsAnl0M_aE_fwMGQOyWbYA4YL-PbHPXh8g=h900
Ora veniamo a qualche mia “dritta” personale dopo averci smanettato un po da almeno un anno]

Innanzitutto il mio primo consiglio è quello di scaricare l’ultima versione dal playstore solo nel caso in cui non abbiate bisogno di mappe satellitari , topografiche o di una vasta scelta di mappe e vi accontentate di quelle disponibili già per altre app o online e facilmente reperibili come openmap e similari…

questo perché a causa di alcune violazioni di copyright , quello che era un vasto archivio di mappe ora si è ridotto ad un numero limitato , per lo più stradali e quasi inutili se si vuole utilizzare l’app per sport outdoor.
Purtroppo è stata una scelta obbligata da parte degli sviluppatori , soprattutto dopo che l’app è stata rimossa dal market android per questo motivo

Il mio consiglio dunque è quello di scaricare la versione 5.5.3 , l’ultima versione più aggiornata con la lista completa di mappe tra cui quelle di google earth, google hybrid , google terrain ,google maps, varie mappe microsoft , mappe nautiche ecc..

anche se è stata più volte aggiornata dalla versione 5.5.3 , posso garantire che quest’ultima funziona alla grande , non ho riscontrato nessun bug , o malfunzionamenti in genere , quindi potete scaricarla senza nessun dubbio sulle funzionalità , tutto quello che serve è già presente in questa release, altre migliorie sono minori e trascurabili
la versione 5.5.3 è disponibile qui ]

basta scaricare l’apk , copiarlo nella memoria del telefono e avviare l’installazione tramite un gestore file , in genere già presente negli smartphone o altrimenti potete scaricarne uno come “ esgestore file” sempre dal playstore e gratuito .

N.B quasi tutti i dispositivi android hanno un blocco per evitare che vengano installate app fuori dal market ufficiale; quindi per poter installare le app presenti sulla memoria del telefono basta andare nel menù del nostro dispositivo android/ impostazioni / sicurezza / origini sconosciute (spuntare quest’ultima voce)
dopo di chè sarà possibile installare app fuori dal market , una volta completata l’installazione è possibile togliere la spunta ad “origini sconosciute”


qui la guida in italiano di oruxmap]

DRITTA N.2 ]

Come ho detto precedentemente è possibile scaricare le mappe direttamente dal dispositivo e senza passare attraverso altri software , tuttavia le mappe sono spesso grandi , sopratutto se si vogliono coprire grandi aree con un livello di dettaglio massimo il che pur sotto copertura wifi , comporta un tempo di download non proprio irrisorio , oltretutto il limite per ogni singolo download è di 500mb , quindi se vogliamo un maggiore dettaglio o una copertura maggiore siamo costretti a dividere in due le mappe , con conseguente perdita di tempo ....
lo strumento che vi consiglio di scaricare e che molti altri già conoscono è Mobile Atlas Creator ( MOBAC )

Questo software gratuito non richiede installazione , è molto semplice e consente la creazione di mappe georeferenziate in pochi click e utilizzabili da diversi dispositivi come garmin , twonav , ozi , magellan ecc...
e tra cui anche oruxmap!

Mobac non ha bisogno di spiegazioni , si seleziona la zona da acquisire , il livello di dettaglio e il formato di esportazione...
una volta creata la mappa basta collegare il dispositivo android al pc , copiare la cartella della mappa in oruxmap / map file e il gioco è fatto!




in questo modo non occorre utilizzare uno schermo piccolo dello smartphone, ne limitarsi nel livello di dettaglio ne necessariamente avere copertura wifi ,
basta solo un pc una buona memoria di massa nel dispositivo android e caricare le mappe che servono all'occorrenza
come per la release di orux vi consiglio di scaricare una versione antecedente all'ultima di mobac ossia la 1.8
sempre per lo stesso motivo di orux ossia la possibilità di avere maggior numero di mappe sopratutto satellitari

la release 1.8 è disponibile qui : http]


credo che questi due strumenti usati insieme offrano un servizio notevole e molto utile sopratutto per chi pratica attività all'aperto , ho scelto di parlarvi di orux perchè è quello con cui mi sono trovato meglio per semplicità e completezza , ma sopratutto per la possibilità di interfacciarsi bene con software come MOBAC , consentendo di creare mappe già georeferenziate in modo semplice ed intuitivo per tutti

passiamo a qualche aspetto pratico ]


ci tengo a precisare che pur avendo installate diverse app sul mio smartphone e di varia utiità cerco di evitare di usarlo per usi diversi da quelli strettamente necessari , per evitare di ritrovarmi con batteria scarica o senza connessione dati nei momenti realmente importanti...

quindi rovistando nei cassetti ho trovato il mio predente smartphone un sony xperia neo v , discreto telefono , 512mb di ram , 1.2ghz di processore , schermo 3.7 pollici antigraffio , e un buon sistema gps , veloce nell'aggancio dei satelliti e una discreta autonomia della batteria
era nel cassetto inutilizzato , valore dell'usato intorno ai 50€ , quindi ho pensato bene di utilizzarlo esclusivamente come gps cartografico , viste le piccole dimensioni, e le caratteristiche elencate sopra ..quindi formatto tutto , ottimizzo la schermata home con le funzioni esseziali , come connessione gps , modalità aereo , disattivazione luminosità , scorciatoie varie , installo orux map e lo configuro...
senza sim , in modalità aereo , con le funzioni essenziali la batteria dura davvero tantissimo! con gps acceso , orux attivo settagi di precisione media si superano anche le sette ore di funzionamento continuo e per un uscita di mezza giornata sono più che sufficienti!

in ogni caso ho anche provveduto ad acquistare un caricabatteria universale di emergenza , di quelli cinesi , pagato 9€ e con una capacià di circa 3000mah pari a circa 1.5ricariche complete del cellulare , piccolo e pratico ma molto utile



ora mi manca un supporto per la moto , avendo già installato sulla staffa vicino al cruscotto il mio tomtom rider non posso utilizzarla per il cellulare penso quindi ad una soluzione alternativa...
non mi piacciono i borselli a manubrio per diversi motivi e quindi decido di provare ad acquistare una fascia da braccio porta smatphone , di quelle che si usano per fare jogging e di adattarla per montarla al polso...mi reco sempre da un negozio di cineserie , 4€ ed è mia...applico del velcro aggiuntivo per poterla stringere al polso ed il gioco è fatto!




inizialmente è scomoda , ma non dovendo sempre guardare il display, direi che 4€ va più che bene...lascio lavorare l'app e all'occorrenza mi fermo , guardo il display e faccio un pò il punto della situazione.....una soluzione diversa , conveniente ed alternativa...
l'unico vero aspetto negativo che sto risolvendo è il display capacitivo del cellulare che rende difficile la consultazione con i guanti , ma diciamo che con la copertura di plastica della fascia da polso e gli inserti sui polpastrelli dei guanti non è poi così tragica!
spero di essere stato chiaro e che qualcouno trovi questa guida realmente utile
per qualsiasi info in più sono a completa disposizione!
Ringraziano per il messaggio: BlackCat

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 25/04/2014 20:06 #7419008

  • GMF
  • Avatar di GMF
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2132
  • Ringraziamenti ricevuti 124
Ottimo!!!

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 25/04/2014 20:23 #7419011

Gran bel lavoro Apollo, complimenti per l'altruismo, non e' facile trovare persone che mettono a disposizione le.loro conoscenze e sono anche cosi didascaliche :up:

In assenza oramai di Google terrain come.mappa.sottostante ora sto utilizzando Topo 4umaps ma non e' dettagliata come Terrain ma al momento credo sia la.migliore presente nel pacchetto per l'uso fuoristradistico.

Mi stai quasi convincendo a tornare alla versione precedente per riutilizzare Google Terrain :wink:

P.s.: anch'io utilizzo una fascia da braccio del valore di ben 5 euro come supporto, la lego al paracolpisul traversino ed il comando del Coke mi fa da base di appoggio
Explore the world...and you will explore yourself

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 25/04/2014 20:53 #7419020

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
davide grazie per i complimenti innanzitutto!

se non vuoi fare il downgrade alla versione predente , potresti mantenere l'ultima e scaricare
le sole mappe di google terrain da MOBAC , potresti provare cosi, il programma occupa soli 4mb
e ho appena controllato e tra le mappe disponibili c'è quella che ti interessa :wink:
:ciao: :ciao: :ciao:

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 25/04/2014 21:04 #7419025

Grazie del consiglio, provero' in questa maniera e forse risolvero' e potro' provare a perdermi tra le montagne con piu' serenita' :mrgreen:
Explore the world...and you will explore yourself

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 26/04/2014 23:18 #7419240

  • aie
  • Avatar di aie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 275
Grazie per le dritte :banana: non mi resta che completare le installazioni :computerribelle: e giocare un po' sia con Orux che con MOBAC :up:

D.
“Sometimes it's a little better to travel than to arrive”
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 21/01/2015 19:37 #7472209

  • Rivo
  • Avatar di Rivo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a tutti!

Volevo aprire un nuovo Topic per scambiarci qualche idea riguardo i sistemi di navigazione "fai da te" ovvero quelli che utilizzano smarphone/tablet/ecc per fornirci informazioni e tracciare i nostri percorsi, mi sono però accorto che Apollo13 ha già svolto un ottimo lavoro con la sua guida,quindi perchè non continuare qui?


Il lavoro che ho svolto fino ad ora si può suddividere in:

-Scelta del dispositivo
In realtà, proprio perchè lo spirito del progettino è realizzare un sistema di navigazione economico, la scelta del dispositivo è stata pilotata sull' unico smartphone "di recupero" che avevo in casa. Un SAMSUNG GALAXY S2.
Si tratta di uno smartphone rilasciato sul mercato all' inizio del 2011 ma non temete... può fare ancora il suo e se dovessi consigliare a qualcuno un modello con un buon rapporto qualità prezzo sceglierei proprio questo.
L' importante è utilizzare uno smartphone rigorosamente ANDROID prestazionalmente pari o superiore ad un S2, evitate galaxy next o aborti simili per 2 motivi principali: le prestazioni potrebbero non essere sufficienti ad eseguire correttamente un' applicazione di navigazione e la bassa risoluzione del display non vi permetterebbe una comoda lettura della mappa.

-Predisposizione del software
Una volta selezionato il modello opportuno occorre svolgere qualche operazione di pulizia sia perchè si tratta molto probabilmente di un telefono usato che contiene applicazioni/messaggi/dati che servono solo a rubare spazio alle nostre mappe, sia per cercare di ridurre al minimo il carico di lavoro del dispositivo in modo da sfruttare tutte le risorse ( processore e ram ) per l' applicazione usata per la navigazione.
Possiamo decidere quindi di ripristinare le impostazioni di fabbrica con un bell' HARD RESET ( la procedura varia in base al modello e alla versione ) o di installare una versione personalizzata di android molto più leggera della versione di serie ( samsung nel mio caso ) ATTENZIONE: questa operazione pregiudica la garanzia del dispositivo nella maggior parte dei casi.
Io ho scelto di installare la Cyanogenmod + le GoogleAPP

Come applicazione vera e propria di navigazione io ho sempre utilizzato ( facendo fuoristrada in macchina ) TWONAV che potete trovare al seguente link play.google.com/store/apps/details?id=com.compegps.twonavfull
(ne esiste una versione gratuita con alcune limitazioni)

Di recente ho scaricato anche Backcountry Navigator ( play.google.com/store/apps/details?id=co...igator.license&hl=it ) con l' intento di testarlo nelle prime uscite primaverili.

La scelta del software è molto personale e dipende dalle nostre esigenze, spero nascano molte domande e confronti per ascoltare il parere di altri utenti.

-Creazione di un supporto per il dispositivo
Sono stato quasi costretto per motivi estetici ad acquistare il supporto Touratech dato che non sarei facilmente riuscito a copiarlo con l' attrezzatura che ho a disposizione. ( shop.touratech.it/portanavigatore-su-coc...ore-satellitare.html )

a quella che sostanzialmente non è altro che una prolunga ho fissato tramite 2 pezzi di plastica e 4 viti autofilettanti una cover in silicone abbastanza rigida adatta al mio smartphone

Nonostante possa sembrare un sistema di fissaggio precario per il telefono vi assicuro che scegliendo con cura una cover con i bordi superiori abbastanza rigidi e avvolgenti il telefono resterà li dove l' avete messo.

Per precauzione ho deciso di scaldare con il phon i bordi della cover per ammorbidire la plastica ed accentuare la curva verso l' interno

Questo tipo di cover si trovano facilmente nei negozi cinesi a prezzi irrisori ( io l' ho pagara 1,90€ ) vi consiglio di non ricorrere ad ebay se possibile per toccare con mano e valutare personalmente se i bordi che avvolgono il vetro possono fornire un sostegno idoneo.

Per alimentare il dispositivo abbiamo 2 possibilità, installare una presa accendisigari + alimentatore 5Volt USB o servirci di un BATTERY BANK (trovate entrambi in foto)


-Altri utilizzi

Non dimentichiamoci che di fronte a noi abbiamo un device dotato di ben 2 fotocamere, bluetooth, wifi ecc ecc

altri possibili utilizzi potrebbero essere :
Action Cam per riprendere la strada
Action Cam per riprendere il pilota ( fotocamera frontale )
Interfono ( collegando 2 auricolari bluetooth )
Lettore multimediale per ascoltare la musica( interfacciabile con interfoni bluetooth compatibili con il protocollo A2DP )
Lettore di un roadbook in formato digitale ( pdf ad esempio )
e chi più ne ha più ne metta .....


Ecco qualche foto di quello che ho ottenuto, è stato aggiunto un piccolo adesivo per proteggere l' altoparlante da eventuali gocce di pioggia e un tappino nel jack delle cuffie.
Potete vedere anche il prototipo della futura "visiera" per il sole.






























Per qualsiasi informazione, parere o consiglio non esitate a partecipare alla discussione! il potere del forum è appunto quello di condividere le proprie opinioni e le proprie esperienze :up:


Un saluto

Daniele.

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 21/01/2015 22:18 #7472228

  • Oni
  • Avatar di Oni
  • OFFLINE
  • Messaggi: 195
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 1046
  • Moto: : XTZ 750 3LD
Aggiungo al post di Daniele anche questo sito con tantissime app di navigazione sia per android che ios: cyclingabout.com/the-best-apps-for-gps-n...ion-on-a-smartphone/

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 21/01/2015 22:48 #7472236

scusa la domanda banale......
funziona anche come semplice navigatore?
:book:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 22/01/2015 09:44 #7472264

  • Rivo
  • Avatar di Rivo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 2
scusa la domanda banale......
funziona anche come semplice navigatore?
:book:

Certamente! mi sono proprio dimenticato

per la navigazione "guidata" potremmo semplicemente utilizzare MAPS di google, questo però richiede una connessione ad internet che può essere fornita con una sim abilitata al traffico dati inserita nel dispositivo, tramite una sim BIS ( utilizzando lo stesso contratto della sim principale ) oppure creando un hotspot con il nostro smartphone abituale ( quello ceh abbiamo in tasca, non quello sul manubrio per intenderci....


tuttavia, vuoi perchè viaggi all' estero e il roaming costa caro, vuoi perchè in montagna non puoi mai sapere se ci sarà segnale io preferisco utilizzare mappe installate localmente sul telefono. Li sono e li restano, garantendomi una certa sicurezza =)


la mia scelta è stata SYGIC, storico navigatore offline che in passato ho già utilizzato con i vecchi nokia symbian
play.google.com/store/apps/details?id=com.sygic.aura&hl=it




anche qui la scelta è molto personale, esistono decine di navigatori con la possibilità di salvare mappe locali

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 22/01/2015 10:28 #7472275

ottimo grazie...
l'hai già testato come navigatore?
io ho su mapfactor...... ma non funziona ogni 2x3... per on dire 3x3...
ad ogni modo le mappe da scaricare quindi saranno da due fonti diverse mi pare di capire
grazie1000!!!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 22/01/2015 11:53 #7472290

  • Rivo
  • Avatar di Rivo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 22
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ottimo grazie...
l'hai già testato come navigatore?

Ad essere sinceri no... l' ho provato occasionalmente viaggiando in auto e non ho riscontrato particolari anomalie anche se sygic è famoso per i suoi blocchi / crash improvvisi

Come alternativa per il momento mi sono tenuto NavFree
play.google.com/store/apps/details?id=co...ndroid.OSM.ALL&hl=it



ottimo grazie...
ad ogni modo le mappe da scaricare quindi saranno da due fonti diverse mi pare di capire

il discorso mappe è abbastanza complesso e fino ad ora ho cercato di rimanere più generico possibile senza parlare in tecnicese

diciamo che ogni app ha bisogno delle sue mappe in locale quindi nel mio caso ho creato utilizzando Mobile Atlas Creator ( mobac.sourceforge.net/ ) 2 file distinti contenenti la stessa area geografica, uno compatibile con twonav e uno con backcoutry navigator

Sygic invece ti permette di scaricare direttamente dall' app le mappe relative ai paesi che ti interessano ( al primo avvio ti chiede di quali paesi vuoi effettuare il download )


Per darvi un' idea la cartografia topografica con un buon livello di zoom di tutta la lombardia + liguria + svizzera italiana mi occupa 20'000 MB mentre sygic per tutta Italia occupa solamente 900MB ( se non ricordo male )

questo perchè stiamo parlando di dati/informazioni totalmente differenti


Ecco qualche immagine che può essere più esplicativa di mille parole



NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 03/12/2016 18:12 #7547745

Bellissima recensione ....complimenti.
Non riesco a raggiungere il link per scaricare la versione 5.5.3.
Potresti rimettere il collegamento...grazie
Ad oggi dicembre 2016 funziona ancora con le mappe tipo heart e simili.
in attesa grazie in anticipo

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 04/12/2016 11:09 #7547777

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Per le escursioni in fuoristrada (in moto, a bici o a piedi) io uso da molti anni l'app gratuita Viewranger (c'è sia per Android che per IOS, e c'era anche per Symbian).
Ha moltisisme mappe disponibili, fra cui le eccelenti OpenCycleMaps, che hanno tutti i sentierini idonei alle moto da trial. E' possibile salvare le mappe in locale, per quando non c'è connessione internet. Le tracce possono essere salvate in GPX e visualizzate con Google Earth, oppure si usa il lor sito web Viewranger dove i percorsi possono venire condivisi.
Ma la funzione più interessante di ViewRamger si chiama "buddy beacon". In pratica, fa vedere ai compagni di escursione, sui loro devices, dove vi trovate in ciascun momento. Cosi' diventa assai difficile perdersi, anche quando il gruppo si sgrana...
E da casa possono sapere sempre dove siete, buttando giu' la pasta quando vedono che state per tornare..
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

NAVIGATORE CARTOGRAFICO ANDROID 02/11/2017 12:34 #7572723

  • rioblack
  • Avatar di rioblack
  • OFFLINE
  • Messaggi: 460
  • Ringraziamenti ricevuti 24
  • Tessera CTI n.: 1267
  • Moto: : XTZ 750
Buongiorno,

riprendo volentieri questo interessante topic per chidere se qualcuno dispone della versione 5.5.3 di OruxMaps.

Graziein anticipo.

R.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.288 secondi