A volerli fare proprio bene andrebbero fatti con una bella vernice bicomponente alte temperature e passati in forno, soprattutto se li hai sbbiati, ma non so so se è un lavoro che ti fa un carrozziere qualsiasi ne tantomeno i costi, ti butterei li un 50neuri, ma del tutto a spanne, e ci vai avanti probabilmente più che cn l'originale...
Farli cromare ti costa un centinaio di euro e da quello che sò la sabbiatura non ne preclude la fattibilità... anche se, a me personalmente a livello estetico non piacerebbe molto, e soprattutto le cromature di adesso senza quella delicatezza biologica del cromo esavalente & co non vanno un gran che bene sugli scarichi perche tendono ad ingiallire piuttosto in fretta (quasi tutte le moto coi collettori cromati in realtà hanno il tubo doppio, uno interno in cui passano i gas e uno esterno separati da un'intercapedine d'aria per non scaldare troppo la cromatura stessa)...
O senno la verniciatura con la bomboletta che ti costa meno di dieci euro, ma a me personalmente non è mai durata più di un paio si stagioni
ma più che altro perchè a carteggiare bene in dove si giungono i collettori e in mezzo alle curve mi rombo abbastanza alla svelta le