Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Un Quesito Concernente I Carica Batteria

Un Quesito Concernente I Carica Batteria 11/04/2014 18:07 #7415642

  • rioblack
  • Avatar di rioblack
  • OFFLINE
  • Messaggi: 460
  • Ringraziamenti ricevuti 24
  • Tessera CTI n.: 1267
  • Moto: : XTZ 750
Ho un dubbio, sollevato da un amico.

Dopo una lunga pausa invernale ha deciso di rimettersi in sella alla sua moto e praticamente dopo aver messo sotto carica la batteria si è ritrovato con la stessa nella incapacità di "tenere" la carica, e quindi ha provveduto alla sua sostituzione.

Ma presso il rivenditore di turno ha appreso che il carica batteria (quello che adopera generalmente per l'auto) non è indicato per le batterie da moto, decisamente più delicate e quindi gli ha "propinato" il suo carica-batteria specifico per moto (a me par na strunzat).

Ora mi chiedo devo preoccuparmi a ricarica la mia batteria, nuova di pacca, ma forse un po' scarica, col carica batteria da auto?

Vi prego di evitare linciaggi pubblici :mrgreen:

Un Quesito Concernente I Carica Batteria 11/04/2014 20:21 #7415675

  • fotosub62
  • Avatar di fotosub62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2000
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 1298
  • Moto: : Ténéré T700
Se la batteria è al litio o gel bisogna usare un carica batteria specifico

Un Quesito Concernente I Carica Batteria 11/04/2014 22:11 #7415691

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Il mio carica batteria, della Bosch, ha un selettore con due figurine "auto" e "moto".
Da quanto si capisce dal manuale, la modalità "Moto" è da selezionare per batterie con meno di 20 Ah, mentre la modalità "auto" va selezionata per batterie di capacità superiore ai 20 Ah.
Il voltaggio erogato è lo stesso, cambiano gli ampere erogati...
Penso che se uno carica con troppi ampere una piccola batteria, la può danneggiare, perchè la ricarica è troppo rapida...

Il mio caricabatteria è questo, pagato sui 35 euro alla Coop:

Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Un Quesito Concernente I Carica Batteria 11/04/2014 22:17 #7415692

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
anche il mio manutentore/carica batteria ha dei led diversi
per auto e moto quindi come dice Angelo il sistema di caricare
le batterie è diverso

Un Quesito Concernente I Carica Batteria 11/04/2014 22:39 #7415697

  • Green63
  • Avatar di Green63
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1364
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Tessera CTI n.: 767
  • Moto: : Dopo oltre 6 anni di Tenere' ... CRF1000L
La risposta e' gia' nelle risposte precedenti.
La differenza e' esclusivamente nella quantita' di corrente per unita' di tempo (in gergo "amperaggio").
Una ricarica troppo veloce puo' danneggiare una batteria "stanca" e ridurre la capacita' di "tenere" la carica (ciclo di isteresi).

Se durante l'inverno, o quando la moto non e' utilizzata per lunghi periodi, lasci la batteria collegata ad un mantenitore di carica vai tranquillo ed allunghi in modo rilevante la durata della batteria.
Uno buono costa intorno ai 15/20 euro e "passa" circa 1 ampere/ora.
Quelli migliori, raggiunta la carica completa, passano "all'impulso" per mantenere la carica senza sovraccaricare la batteria.
Questo va bene sia per moto che auto.

I piu' sofisticati, e costosi, offrono un programma di "riparazione" della batteria. Onestamente non li ho mai usati e non ne conosco l'effettiva utilita'.
Magari qualcuno nel forum ha questa esperienza da condividere.

Io ho un modello "cheap" che funziona. Magari spendi un po' di piu' per uno strumento piu' di qualita', tipo il Bosch sopra citato.
E' uno strumento che torna sempre utile e dura nel tempo (sempre che non lo metti nella vasca da bagno piena d'acqua insieme alla suocera).

Occhio anche al commento sopra, diverse tecnologie di batteria richiedono diversi caricatori e mantenitori.
Memento Accelerare Semper. ovvero... Enduro Ergo Sum.

:-) GUARDA QUI! :-)
Tempo creazione pagina: 0.575 secondi