Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Monoammortizzatore Ohlins

Monoammortizzatore Ohlins 07/04/2014 14:09 #7414255

  • Alext600z
  • Avatar di Alext600z
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Ciao a tutti,
qualche giorno fa colto da un raptus ho acquistato un monoammortizzatore Ohlins del TTs per montarlo sul mio 3AJ.
Il prezzo era buono anche perchè mancante del serbatoio azoto separato, che ho già provveduto a procurare (in realtà è di derivazione Ducati, ma non credo ci siano problemi).

Verificando l'acquisto effettuato mi sono accorto di una profonda crepa nel supporto superiore quello dove è inserito il silent block in gomma

ho interpellato il mio "mago della saldatura" e mi ha detto che non è un problema saldarlo, solo dovrei smontare il silent block.
Però mi chiedo se non sia necessario smontare anchè la componentistica interna per evitare che il calore possa danneggiarla, non so se ci siano degli oring o altre guarnizioni che si possano risentire delle temperature elevate.

Voi che ne pensate? La terza opzione sarebbe quella di montarlo così com'è senza riparare la crepa, ma non so quanto possa influire sull'affidabiltà del mono, e francamente non mi sembra una cosa da prendere sottogamba.

Fatemi sapere le vostre opinioni e le vostre esperienze in merito.

:ciao:

Monoammortizzatore Ohlins 07/04/2014 14:22 #7414259

  • BobtheRock
  • Avatar di BobtheRock
  • OFFLINE
  • Messaggi: 758
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 494
  • Moto: : Superténéré 750
Non credo che saldare l'occhiello superiore possa creare problemi di calore ai componenti dell'ammortizzatore,
ad occhio e croce sarà un'operazione di pochi minuti ed il calore resterà circoscritto alla zona della testa, se
proprio vuoi e per maggiore tranquillità di coscienza potresti metterlo in frigo la sera prima dell'intervento!! :wink:
BobtheRock tessera nr. 494

Monoammortizzatore Ohlins 07/04/2014 14:39 #7414263

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
quanto l'hai pagato?
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Monoammortizzatore Ohlins 07/04/2014 14:47 #7414266

  • Alext600z
  • Avatar di Alext600z
  • OFFLINE
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
150 eu spese spedizione comprese

Monoammortizzatore Ohlins 07/04/2014 15:36 #7414285

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
messo cosi' sono tantini......devi aggiungerci la bomboletta esterna, saldarlo e io lo smonterei completamente. primo per evitare che si surriscadli qualcosa, e poi per controllare ed eventualmente cambiare l'olio interno :book: :book:

:ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Monoammortizzatore Ohlins 07/04/2014 17:13 #7414327

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non credo proprio che sia possibile saldare l'ammortizzatore senza smontarlo; è vero che il calore è concentrato solo in quel punto ma è anche vero che si tratta di migliaia di gradi quando ne bastano 150-200 per far bollire l'olio e rischiare di prendersi in tutto in faccia.

Comunque un saldatore (ma vai di uno bravo) sicuramente saprà cosa e come fare.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Monoammortizzatore Ohlins 07/04/2014 17:54 #7414337

...ci dovrebbe essere anche il pezzo incriminato come ricambio...

Monoammortizzatore Ohlins 07/04/2014 22:18 #7414426

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
fai smontare il corpo e fallo saldare, comunque non capisco come possa funzionare senza il serbatoio separato.
quello non è ad emulsione e non c'è neanche la valvola per trasformarlo, probabilmente lavora con il solo olio, quella crepa potrebbe essere benissimo causata dal cattivo funzionamento. ripristina il funzionamento con il serbatoio separato e avrai un grande ammortizzatore
se hai bisogno di info chiedi pure

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Monoammortizzatore Ohlins 08/04/2014 18:42 #7414678

Ciao Alex, se può' esserti utile io ho riscontrato lo stesso identico problema in un mono ammortizzatore Ohlins del TT600s. Grazie ad un amico del forum l'ho avuto ad un buon prezzo, completo della bomboletta che ospita l'olio e l'azoto consapevole dei problemi che esso presentava.
Mi sono rivolto ad un valido revisionatore certificato Ohlins della provincia di Ravenna (peccato non averlo conosciuto prima, quando ebbi una spiacevole esperienza durante la revisione di un analogo monoammortizzatore Ohlins per TT600s).
Il responsabile del centro revisioni Ohlins mi ha prospettato la sostituzione del bicchierino danneggiato (se non ricordo male al costo di circa 100 euro), in alternativa si sarebbe dovuti ricorrere alla saldatura con opportuna ricostruzione della sede che ospita il silent block affidandosi all'esperienza di un ottimo saldatore di sua conoscenza (costo dell'operazione 30 euro circa).
Il monoammortizzatore non é nuovo, il risultato della saldatura é stato comunque garantito, ho scelto la seconda soluzione.
Il tecnico mi ha detto: "in entrambe i casi il monoammortizzatore lo si deve smontare, nel primo caso per sostituire il piedino, nel secondo a causa dell'eccessiva temperatura che si raggiunge in fase di saldatura al TIG, la quale comprometterebbe olio e o-rings, a questo punto mi ha consigliato di revisionarlo completamente al costo di 110 euro.
Il risultato finale si riassume in questi termini:
- monoammortizzatore funzionante ma con problema di tenuta del gas (l'azoto non era più presente nella bomboletta) e cricca nell'occhiello, in posizione analoga al tuo;
- saldatura e ricostruzione della sede crucciata dell'occhiello (30 euro);
- revisione completa del mono con sostituzione dell'olio, o-rings, rimessa in pressione con azoto a 14 bar (110 euro)
Ora mi ritrovo con un ottimo monoammortizzatore e sto per rendere felice un amico che me lo ha commissionato.

Queste sono le foto del mono prima dell'intervento:








Appena mi arriverà se vorrai ti posterò' le foto post intervento.

:ciao:

Monoammortizzatore Ohlins 08/04/2014 20:18 #7414712

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
na meraviglia sti ohlins.........
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Monoammortizzatore Ohlins 08/04/2014 22:47 #7414764

Grande Ale, ti vendi il mio ammortizzattore ohlins :P

Monoammortizzatore Ohlins 08/04/2014 23:42 #7414783

se scegli di farlo saldare ricorda sempre che chi fa il lavoro deve sapere bene cosa fa..insomma deve essere esperto in materia. è un pezzo sollecitato continuamente a fatica (cicli continui di compressione e trazione) e una sbagliata saldatura potrebbe portare ad un eccessivo infragilimento del ferro..non vorrei mai che ti trovassi senza occhiello in corsa magari dopo una buca.. :twisted: :twisted:
Quattro ruote muovono il corpo... DUE L"ANIMA!!

Monoammortizzatore Ohlins 08/04/2014 23:47 #7414787

na meraviglia sti ohlins.........

… anche gli Ohlins sono "esseri" meccanici: trattali male e quando meno te lo aspetti ti si riversano contro, trattali bene e ti saranno grati finché rimarranno in vita!

Monoammortizzatore Ohlins 08/04/2014 23:49 #7414788

Grande Ale, ti vendi il mio ammortizzattore ohlins :P

Non sia mai, quello é tuo caro Christian!

Monoammortizzatore Ohlins 08/04/2014 23:54 #7414791

se scegli di farlo saldare ricorda sempre che chi fa il lavoro deve sapere bene cosa fa..insomma deve essere esperto in materia. è un pezzo sollecitato continuamente a fatica (cicli continui di compressione e trazione) e una sbagliata saldatura potrebbe portare ad un eccessivo infragilimento del ferro..non vorrei mai che ti trovassi senza occhiello in corsa magari dopo una buca.. :twisted: :twisted:

Parole sante quelle di 2kappaf, mi permetto di correggere "ferro" con "alluminio".
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.256 secondi