Ciao Alex, se può' esserti utile io ho riscontrato lo stesso identico problema in un mono ammortizzatore Ohlins del TT600s. Grazie ad un amico del forum l'ho avuto ad un buon prezzo, completo della bomboletta che ospita l'olio e l'azoto consapevole dei problemi che esso presentava.
Mi sono rivolto ad un valido revisionatore certificato Ohlins della provincia di Ravenna (peccato non averlo conosciuto prima, quando ebbi una spiacevole esperienza durante la revisione di un analogo monoammortizzatore Ohlins per TT600s).
Il responsabile del centro revisioni Ohlins mi ha prospettato la sostituzione del bicchierino danneggiato (se non ricordo male al costo di circa 100 euro), in alternativa si sarebbe dovuti ricorrere alla saldatura con opportuna ricostruzione della sede che ospita il silent block affidandosi all'esperienza di un ottimo saldatore di sua conoscenza (costo dell'operazione 30 euro circa).
Il monoammortizzatore non é nuovo, il risultato della saldatura é stato comunque garantito, ho scelto la seconda soluzione.
Il tecnico mi ha detto: "in entrambe i casi il monoammortizzatore lo si deve smontare, nel primo caso per sostituire il piedino, nel secondo a causa dell'eccessiva temperatura che si raggiunge in fase di saldatura al TIG, la quale comprometterebbe olio e o-rings, a questo punto mi ha consigliato di revisionarlo completamente al costo di 110 euro.
Il risultato finale si riassume in questi termini:
- monoammortizzatore funzionante ma con problema di tenuta del gas (l'azoto non era più presente nella bomboletta) e cricca nell'occhiello, in posizione analoga al tuo;
- saldatura e ricostruzione della sede crucciata dell'occhiello (30 euro);
- revisione completa del mono con sostituzione dell'olio, o-rings, rimessa in pressione con azoto a 14 bar (110 euro)
Ora mi ritrovo con un ottimo monoammortizzatore e sto per rendere felice un amico che me lo ha commissionato.
Queste sono le foto del mono prima dell'intervento:
Appena mi arriverà se vorrai ti posterò' le foto post intervento.