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ARGOMENTO: Volano Motore

Volano Motore 06/04/2014 11:15 #7413951

ciao sto smembrando un motore 2kf perché ha i carter rotti soltanto che sono arrivato al volano e mi sono bloccato se volessi acquistare un estrattore costa troppo? dove lo posso trovare? me lo posso creare da solo?

Volano Motore 07/04/2014 23:31 #7414456

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Io ho comprato questo su Ebay, della Buzzetti:

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=111302177550

30 € + 6 € di spedizione.
E' robusto e ben fatto, ha in dotazione il riparo per lo svaso dell'albero motore (cosi' non si deforma), e tirando le previste bestemmie, alla fine ha comunque funzionato, il volano del mio 1VJ si è smontato...

Avrei anche potuto farmelo, ma avendo letto dell'estrema difficoltà nel distaccare il volano dall'albero, ho preferito acquistarne uno "professionale" (si fa per dire)...
Angelo Farina, PARMA
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Volano Motore 23/04/2014 20:49 #7418580

Io ho comprato questo su Ebay, della Buzzetti:

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=111302177550

30 € + 6 € di spedizione.
E' robusto e ben fatto, ha in dotazione il riparo per lo svaso dell'albero motore (cosi' non si deforma), e tirando le previste bestemmie, alla fine ha comunque funzionato, il volano del mio 1VJ si è smontato...

Avrei anche potuto farmelo, ma avendo letto dell'estrema difficoltà nel distaccare il volano dall'albero, ho preferito acquistarne uno "professionale" (si fa per dire)...

ciao angelo mi è appena arrivato l'estrattore per il volano ma il volano non ne vuole sapere di venir via, ma tu hai dato colpi di martello per farlo saltar fuori?

Volano Motore 23/04/2014 22:56 #7418611

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deve uscire con l'estrattore
dai una scaldatina

Volano Motore 24/04/2014 06:41 #7418654

Ma scaldandolo non c'è il rischio che si rovini il volano?

Volano Motore 24/04/2014 09:51 #7418680

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Il mio è venuto senza scaldarlo, con un po' di martellate, ma la "botta" finale me l'ha data il trucco di avvitare prima alla morte la vite centrale poi dare una ulteriore tiratina, una per volta, alle tre viti laterali...
Cosi' facendo si sollecita il volano non solo in senso assiale, ma anche lievemente "di traverso".
Non bisogna però esagerare (tirando molto una sola delle tre viti laterali) perchè si rischia di deformarlo. Biosgna agire a turno su tutte e tre le viti...
Comunque scaldandolo in modo ragionevole (col phon) lo si porta a temperature simili a quelle a cui si porta durante il normale funzinamento. Solo scandaldolo con un cannello si rischia di fargli raggiungere temperature cosi' elevate da causare danni (smagnetizzazione dei magneti permanenti)... Ma a queste temperature si avrebbero altri problemi (l'olio che si incendia, ad esempio)...
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Volano Motore 26/04/2014 12:01 #7419102

volano saltato via tutto ok soltanto che si sono rovinati i filetti albero motore se taglio 2 o al massimo 3 filetti succede niente?

Volano Motore 26/04/2014 12:38 #7419106

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Orpo! Non hai usato l'apposito puntale proteggifiletti che viene fornito con l'estrattore?
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Volano Motore 26/04/2014 13:23 #7419117

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La soluzione migliore sarebbe ripassare i primi filetti con la filiera......
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Volano Motore 26/04/2014 13:45 #7419123

Angelo proprio con il proteggi filetti si è rovinato perché
Tirando il perno si è storto leggermente lavorando storto sull'albero.

Volano Motore 27/04/2014 10:09 #7419288

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Il perno si è storto perchè le tre viti laterali non erano tirate tutte uguali...
L'avevo scritto di fare attenzione a mantenerle tutte circa a pari...
Comunque ora la soluzione migliore è usare una filiera per "pulire" il filetto deformato.
Non è un lavoro facilissimo, perche' l'albero è di acciaio ad alta resistenza.
Siccome stai smontando completamente il motore, quando avrai in mano il solo albero, puoi sempre portarlo in rettifica e far fare a loro il ripristino della filettatura (e la verifica che sia rimasto diritto).
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Volano Motore 12/06/2014 00:45 #7430993

Ciao a tutti
scusate qualcuno mi puo indicare sul forum la discussione inerente allo smontaggio del volano??
io non riesco a smontare il bullone del volano, quello di 19.
ho provato con il blocca volano e la chiave dinamometrica ma non si svita....
e si è spezzato a metà l'attrezzo blocca volano che avevo appena comprato,
questo:
www.ebay.it/itm/CHIAVE-ATTREZZO-BLOCCA-C...&hash=item3a637c9edc

mi è venuto il dubbio che con la chiave dinamometrica rischio di fare troppa forza e storgere qualcosa

Volano Motore 12/06/2014 06:58 #7431002

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La chiave dinamometrica non moltiplica la forza applicata, anzi è fatta apposta per avvertire quando si supera il valore previsto
In ogni caso serve per serrare un dado o una vite
Quando si smonta, la dinamometrica si comporta come una qualunque chiave fissa, e io cercherei anzi di non usarla, visto che è un attrezzo di qualità e costo

Di solito la dinamometrica ha un braccio di leva abbastanza lungo, proprio per favorire la sua funzione: in questo senso, e ignorando lo scatto della chiave, è possibile applicare una coppia superiore ad una chiave normale

L'accortezza principale è usare una bussola di buona qualità, che è anche più precisa dimensionalmente, possibilmente esagonale e non poligonale, e tenere una mano sulla bussola stessa in modo da mantenerla in asse
Un bullone di qualità con testa da 19, come quelli impiegati dai giapponesi sulle moto, è in grado di reggere qualunque sforzo torcente manuale
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Volano Motore 12/06/2014 08:14 #7431010

Io uso la pistola del compressore...

Volano Motore 12/06/2014 10:39 #7431033

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Bussola e straccio di stoffa tra bussola e testa della vite in modo che si elimini completamente il gioco bussola - testa della vite, alcuni colpetti di martello sulla bussola in modo che vada a battuta sulla testa della vite, poi leva sulla chiave con un tubo di diametro giusto e lungo una 50ina di cm, si svita per forza non può resistere! Bene scaldare (il volano non la vite) mai usare WD40 o Svitol!
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