salve a tutti, il mio yamaha xt 600 del 1990 l' ho comprato per i consumi ridotti e per le agevolazioni bollo e assicurazioni.
Ma ho notato che ha dei consumi alle stelle in città, chi è di catania si può far convinto del tipo di traffico, mi fa 11 massimo 12 a litro ma è normale? mentre nelle strade extra urbane principali arriva massimo a 18 a litro.
Così ho chiesto a vari meccanici anche a quelli di yamaha e mi hanno detto che la moto è vecchia quindi è normale che consuma un po, i monocilindrici 600 hanno consumi elevati meglio non toccarla se non ha problemi di incolfamento o altro .....ma è vero?io pensavo che nelle strade statali almeno arrivasse a 22 a litro e nel traffico almeno a 17 a litro. ma
il motore ha 30000km ed è perfetto ad udito non consuma olio...
quindi ho pensato che sarà questione di carburazione ho cambiato la candela ho pulito il filtro aria e ho notato che nella marmitta trovo dello sporco come anche la candela è un pochino nera.
inoltre ho notato che l'anticipo o aria non funzione infatti la faccio partire senza aria se la tiro il motore da mezzo colpo e poi si spegne non rimane accelerata come dovrebbe con anticipo tirato.
sicuramente ha una carburazione grassa....ma non penso che sia la causa a tali consumi elevati.
potrebbero essere spruzzini e spillo?
secondo voi se compro questo kit
www.subito.it/accessori-moto/kit-revisio...-varese-55097155.htm potrei risolvere il problema?
eventualmente mi consigliate un meccanico bravo a catania?
PS i collettori di aspirazioni sono in buone condizioni
cosa mi consigliate? le vostre moto hanno questi consumi?