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ARGOMENTO: Tank In Vetroresina

Tank In Vetroresina 15/03/2014 10:21 #7407276

hola!!!! :D qualcuno gentilmente sa dove si puo reperire un tank in vetroresina da abbinare a ste carene (che oltre al vantaggio della leggerezza in off road, mi scocciava un po riverniciare il l'originale)

Tank In Vetroresina 15/03/2014 11:46 #7407280

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un serbatoio in vetroresina non lo consiglierei mai su una moto, la vetroresina si rompe facilmente, in caso di caduta non sarebbe il massimo della sicurezza
:ciao:

Tank In Vetroresina 15/03/2014 18:53 #7407379

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un serbatoio in vetroresina non lo consiglierei mai su una moto, la vetroresina si rompe facilmente, in caso di caduta non sarebbe il massimo della sicurezza
:ciao:

Infatti sono proibiti, sia dal CdS che da tutti i regolamenti sportivi.
In più, un serbatoio in vetroresina (come quelli in carbonio) piscerà inesorabilmente da tutte le parti; il materiale è poroso, non è possibile avere una tenuta perfetta.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Tank In Vetroresina 15/03/2014 19:03 #7407384

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Mah, è una moto particolare, ma ho avuto 2 Ossa da Trial, ed entrambe avevano/hanno il serbatoio in vtr
Poi, probabilmente è vero che non è il massimo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Tank In Vetroresina 15/03/2014 19:13 #7407385

Non sono d'accordo con quanto ha detto SilFraBar, il serbatoio realizzato in vetroresina oppure in carbonio non risulta poroso, anzi, contrariamente ad alcuni materiali plastici (come ad esempio quelli impiegati da Acerbis oppure da Yamaha per realizzare il serbatoio originale delle TT600 59x e da Honda per le XR600) risulta altamente contenitivo, al punto di non consentire il trasudamento dei vapori di benzina che creano l'inesorabile distacco della vernice e degli adesivi, cosa che accade ahimè con i serbatoi realizzati nel materiale plastico che ho citato poc'anzi.
Giusto per fare qualche nome: i serbatoi realizzati a regola d'arte dalla Ditta Boano per le Africa Twin ne sono un esempio: non trasudano, sono robusti e se si dovessero rompere a causa di urto violento, si possono quasi sempre riparare. Inoltre sono venduti regolarmente e hanno trovato larga diffusione ed impiego nella maggior parte delle competizioni africane e non solo africane.

:ciao:

Tank In Vetroresina 15/03/2014 19:30 #7407392

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Non sono d'accordo con quanto ha detto SilFraBar, il serbatoio realizzato in vetroresina oppure in carbonio non risulta poroso, anzi, contrariamente ad alcuni materiali plastici (come ad esempio quelli impiegati da Acerbis oppure da Yamaha per realizzare il serbatoio originale delle TT600 59x e da Honda per le XR600) risulta altamente contenitivo, al punto di non consentire il trasudamento dei vapori di benzina che creano l'inesorabile distacco della vernice e degli adesivi, cosa che accade ahimè con i serbatoi realizzati nel materiale plastico che ho citato poc'anzi.
Giusto per fare qualche nome: i serbatoi realizzati a regola d'arte dalla Ditta Boano per le Africa Twin ne sono un esempio: non trasudano, sono robusti e se si dovessero rompere a causa di urto violento, si possono quasi sempre riparare. Inoltre sono venduti regolarmente e hanno trovato larga diffusione ed impiego nella maggior parte delle competizioni africane e non solo africane.

:ciao:

Perchè il serbatoio vero è in policarbonato, la vetroresina è solo un rivestimento esterno.
In questo modo si uniscono i pregi del policarbonato a quelli della vetroresina.
La vetroresina, per quanto riguarda i serbatoi, è tabù da diversi anni in tutte le competizioni.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Tank In Vetroresina 08/04/2014 20:18 #7414713

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:ciao: :ciao:
Credo che nelle corse non si usino serbatoi in vetroresina più che altro perchè non offrono nessun vantaggio rispetto a quelli di plastica (nessun quadagno di peso e se picchi forte si crepano) più che problemi di tenuta... i serbatoi di fibra si usano nel tuning (si usa molto sui chopperazzi) e anche nel cross e supercross (tendenzialmente carbonio) oppure nella massima espressione motociclistica :P
www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...storder=asc&start=75

Tank In Vetroresina 09/04/2014 00:41 #7414803

[quote user="SilFraBar" post="7407392"

"Perchè il serbatoio vero è in policarbonato, la vetroresina è solo un rivestimento esterno.
In questo modo si uniscono i pregi del policarbonato a quelli della vetroresina.
La vetroresina, per quanto riguarda i serbatoi, è tabù da diversi anni in tutte le competizioni."


Non conosco i serbatoi che la Ditta Boano costruirebbe utilizzando l'anima in policarbonato ed il guscio esterno in vetroresina, personalmente possiedo due serbatoi maggiorati realizzati in vetroresina per Africa Twin RD03 e RD04. Uno é stato realizzato da Boano (lo testimonia il simbolo del cammellino presente vicino al bocchettone di riempimento, l'altro non sono riuscito ad identificarlo: entrambi sono costruiti in vetroresina e non presentano tracce di policarbonato nel loro interno, sono infatti ben riconoscibili le fibre della vetroresina in tutta la parete interna al serbatoio.
Per di più il secondo serbatoio, quello di cui non conosco il nome del produttore, riporta sul suo lato destro i segni di una riparazione, orbene, la riparazione si é potuta effettuare utilizzando una pezza di fibra di vetro e relativa resina, se nel serbatoio danneggiato fosse stata presente l'anima in policarbonato non credo proprio si sarebbe potuto riparare quel serbatoio.
Il mio amico Erik da anni riceve commissioni per realizzare serbatoi in vetroresina utilizzando uno speciale prodotto resistente agli idrocarburi. Si é dedicato alla realizzazione di speciali ed affascinanti Caffè Racer, i suoi serbatoi sono rivestiti esternamente in gel coat, ed internamente con un prodotto impermeabilizzante che garantisce la tenuta del serbatoio non permettendo la fuoriuscita dei vapori di benzina (i serbatoi vengo verniciati e la vernice deve resistere senza presentare rigonfiamenti).




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