[quote user="SilFraBar" post="7407392"
"Perchè il serbatoio vero è in policarbonato, la vetroresina è solo un rivestimento esterno.
In questo modo si uniscono i pregi del policarbonato a quelli della vetroresina.
La vetroresina, per quanto riguarda i serbatoi, è tabù da diversi anni in tutte le competizioni."
Non conosco i serbatoi che la Ditta Boano costruirebbe utilizzando l'anima in policarbonato ed il guscio esterno in vetroresina, personalmente possiedo due serbatoi maggiorati realizzati in vetroresina per Africa Twin RD03 e RD04. Uno é stato realizzato da Boano (lo testimonia il simbolo del cammellino presente vicino al bocchettone di riempimento, l'altro non sono riuscito ad identificarlo: entrambi sono costruiti in vetroresina e non presentano tracce di policarbonato nel loro interno, sono infatti ben riconoscibili le fibre della vetroresina in tutta la parete interna al serbatoio.
Per di più il secondo serbatoio, quello di cui non conosco il nome del produttore, riporta sul suo lato destro i segni di una riparazione, orbene, la riparazione si é potuta effettuare utilizzando una pezza di fibra di vetro e relativa resina, se nel serbatoio danneggiato fosse stata presente l'anima in policarbonato non credo proprio si sarebbe potuto riparare quel serbatoio.
Il mio amico Erik da anni riceve commissioni per realizzare serbatoi in vetroresina utilizzando uno speciale prodotto resistente agli idrocarburi. Si é dedicato alla realizzazione di speciali ed affascinanti Caffè Racer, i suoi serbatoi sono rivestiti esternamente in gel coat, ed internamente con un prodotto impermeabilizzante che garantisce la tenuta del serbatoio non permettendo la fuoriuscita dei vapori di benzina (i serbatoi vengo verniciati e la vernice deve resistere senza presentare rigonfiamenti).