Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: LUCIDATURA PLASTICHE TENERE'

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 13/03/2014 23:19 #7407035

  • Diablos87
  • Avatar di Diablos87
  • OFFLINE
  • Messaggi: 87
  • Moto: : TENERE' 1VJ
Di nuovo ciao a tutti ragazzi! :ciao:

Stavolta scrivo quì perchè l'oggetto può essere utile per qualsiasi moto con fianchetti non verniciati ma con plastica colorata...

Da qualche parte sul forum ho letto :book: come ravvivare le plastiche cotte dal sole e piene di graffi, così ho comprato:

BASE LETTIERA GATTO (per poter lavorare di carta vetrata con l'acqua...)
CARTE VETRATE DA: 500 - 800 - 1000 - 2000 (la più fina)
PASTA ABRASIVA FINA
SPUGNA

COSTO: 15€ :v:


Inizio a scartavetrare un paramani per provare... (TENERE' 1JV del 1987 versione BLU). Prima con la 500, poi 800 e così via... Sempre bagnando costantemente con l'acqua e in modo delicato e LENTO (che pa**e...)...
Dopo la prima carta vetrata faccio asciugare per vedere come andava e mi stava prendendo un colpo! Si era schiarito tutto! :shock:
Ma ho deciso di andare fino in fondo e devo dire che, dopo 2 ore di lavoro (Ariche pa**e...) e soprattutto dopo la pasta abrasiva e una lucidata con WD40 il risultato è ottimo..

Solo un problema: RIFLESSO E LUCENTEZZA PERSI DRASTICAMENTE...

Cosa faccio? Primer e trasparente lucido? O solo trasparente? O una preghiera a Lourdes?
Attendo consigli ed esperienze!



P.s. mentre lavoravo QUESTO è il mix di canzoni che ho messo... Che spettacolo!!! :banana: :banana: :banana:
ROCK&ROLL 4 LIFE! \m/

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 13/03/2014 23:28 #7407039

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
se sotto è opaco il trasparente lucido non fa miracoli, un po' migliora. il primer non lo metterei. fai una prova nella parte interna del paramani

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 14/03/2014 00:14 #7407049

  • lelerumo
  • Avatar di lelerumo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 551
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L'oggetto e rimasto opaco perché dopo la carta vetrata più fina...per eliminare le micro righe che rendono opache le plastiche....devi passare con una lucidatrice da carrozziere...con tampone in spugna e pasta abrasiva....allora ti torna la lucentezza....ma è solo un rimedio temporaneo...se le plastiche sono "cotte" dal sole....tra poco torneranno ad ingiallirsi/sbiadirsi poiché il polimero della plastica tende a polverizzarsi....carteggia oggi...carteggia domani....prima o poi finiscono..
Saluti...
LA MOTO L'HAI NEL SANGUE....LA YAMAHA NEL DNA!!!!

Ho cominciato con il Bravo e sono arrivato all' XR....passando per la Vespa special 50, l' Aprilia RX125, Il majesty 400, la TENERELLA 660 e il TDM850.....

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 14/03/2014 08:55 #7407071

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
io ho le plastiche dell'elefant che sto cercando di sistemare che si polverizzano, confermo lele grattando va via un bel spessore di plastica. io procederò così : carteggio fino a rimuovere tutta la plastica deteriorata, primer, passata di fondo, carteggio, altra passata di fondo, carteggio e poi verniciatura. penso che dovrebbe andare bene.
se le tue plastiche sono parecchio rovinate mi sa che l'unica è riverniciare

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 14/03/2014 16:00 #7407141

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
La plastica (sia ABS o simili) è morbida e quindi non si riesce a recuperare la brillantezza che aveva da nuova perchè anche la pasta abrasiva non riesce ad eliminare tutti i micro graffi che la opacizzano.
Potresti provare (ma è molto rischioso) a riscaldarla.
Passandola su una fiamma molto calda si dovrebbero eliminare tutte le microscopiche "crestine" dei graffi e a lisciarla abbastanza.
Ripeto è rischioso perchè scaldare il pezzo appena un po' troppo significa deformarlo e, a quel punto, lo butti però potresti provare con un accendino in un punto nascosto e vedere cosa succede.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 15/03/2014 15:19 #7407323

  • Diablos87
  • Avatar di Diablos87
  • OFFLINE
  • Messaggi: 87
  • Moto: : TENERE' 1VJ
NOOOOO... Se le scaldi sbianca!!! Il critero può essere giusto ma troppo rischioso! :shock:

Comunque ragazzi non mi sono spiegato! Il rimedio dovrebbe essere anche per le plastiche COTTE dal sole!
Ma le mie stanno benissimo!

Erano solo piene di graffi!!!

La metà del paramani che ho fatto è P E R F E T T A!!! Solo ha perso il riflesso! Il lucido ecco!
Quindi volevo ovviare con una vernice trasparente sopra!

Il blu è perfetto!! Dovrei postarvi una foto!
ROCK&ROLL 4 LIFE! \m/

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 16/03/2014 23:18 #7407699

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
NOOOOO... Se le scaldi sbianca!!! Il critero può essere giusto ma troppo rischioso! :shock:

Comunque ragazzi non mi sono spiegato! Il rimedio dovrebbe essere anche per le plastiche COTTE dal sole!
Ma le mie stanno benissimo!

Erano solo piene di graffi!!!

La metà del paramani che ho fatto è P E R F E T T A!!! Solo ha perso il riflesso! Il lucido ecco!
Quindi volevo ovviare con una vernice trasparente sopra!

Il blu è perfetto!! Dovrei postarvi una foto!


con una foto sarebbe meglio

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 20/03/2014 18:45 #7408948

  • bi555
  • Avatar di bi555
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1160
  • Ringraziamenti ricevuti 2
anche io sapevo che con un PHON industriale si deopacizza la plastica cotta dal sole
in particolare noi sperimenteremo sulle parti nere tipo tappo serbatoio e bauletto
poi vi farò sapere

ciao

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 21/03/2014 00:07 #7409098

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
se il risultato che vuoi ottenere è pari al nuovo la vedo dura. Io ho fatto come hai fatto tu e a mio parere ho ottenuto ottimi risultati. Il giallume è andato tutto via, la brillantezza c'è, non ti ci puoi specchiare ma dovrebbe essere sufficiente, anche perchè le zone con la plastica sono parafango portanumero fianchetti e codino, coperti tra l'altro dagli adesivi, sono aree piccole. Una buona tanica a mio parere invece rende molto di più
:ciao:

LUCIDATURA PLASTICHE TENERE' 21/03/2014 00:09 #7409100

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
il phon ho visto che funziona quando la plastica è spessa.
Tempo creazione pagina: 0.254 secondi