Non è che l'ABS "tradizionale" smette di funzionare in curva, è che continua a funzionare come quando sei diritto, basandosi unicamente su accelerazione evelocità angolari delle ruote, mentre il nuovo sistema bosch (nn KTM, non sò se hanno qualche esclusiva di utilizzo o è solo questione di tempo, nel senso che se nn mi ricordo male è stato presentato qualche mese fa questo sistema e forse è semplicemente la prima moto ad essere uscita con tale sistema, mi sembra difficile che BMW, per dirne una a caso
, non abbia i diritti per montarlo) utilizza anche i dati provenienti dai sensori del controlo di trazione, quindi conosce le accelerazioni del veicolo sui tre assi, imbardata e rollio, potendo modulare il funzionamento anche in base a questi parametri...
In poche parole in curva un ABS tradizionale non fa bloccare le gomme ma farà "usare" praticamente tutta la forza che sviluppa la gomma sull'asfalto per frenare la moto, lasciandone poco o niente per contrastare la forza centrifuga, ossia costringe ad allargare la cuva per non cadere, mentre il nuovo sistema dovrebbe "accorgersi" che l'azione frenante sta facendo scivolare di lato il veicolo e correggere di conseguenza la pressione nell'impianto frenante
praticamente è lo stesso principio di funzionamento del controllo di stabilità sulle auto