Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Intercambiabilità Motore/sospensioni XT350 "86 E TT350 "93

Intercambiabilità Motore/sospensioni XT350 "86 E TT350 "93 18/02/2014 11:25 #7400841

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno mi può aiutare conoscendo certamente più di me l'XT e il TT Yamaha.

Ho appena comprato un XT 350 1986 storico molto bello esteticamente ( è la mia prima Yamaha della mia vita motociclistica ) e chiedevo se era possibile trapiantargli il motore e le sospensioni di un più recente ( ma danneggiato seriamente ) Yamaha TT 350 del 1993.

Se qualcuno ha le conoscenze e può aiutarmi gli sarei molto grato.

Per quanto riguarda i motociclisti Yamaha della mia zona ( Torino -Pinerolo ), mi potete segnalare un meccanico capace ed onesto a cui rivolgermi per i ricambi ed i lavori più delicati.

Grazie , Franz

Intercambiabilità Motore/sospensioni XT350 "86 E TT350 "93 20/02/2014 08:21 #7401347

Da quello che ho visto, sembra che il TT ha l'impianto elettrico a 6V e il XT è invece a 12V, quindi insieme al motore và sostituito l'impianto elettrico

Intercambiabilità Motore/sospensioni XT350 "86 E TT350 "93 20/02/2014 09:10 #7401354

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Scusa, fammi capire
Tu compri una moto storica, presumo nel senso di riconosciuta storica da FMI o simili
Se t'importa che sia storica, poi ci trapianti l'80% di una moto differente?
A parte che poi hai un mezzo che non può circolare su strada, è da vedere se ne viene fuori un qualcosa di meglio di un modello più moderno

In ogni caso, i ricambi Yamaha li hanno i concessionari Yamaha, e dalle tue parti ne hai uno che non puoi non conoscere, ma in quanto concessionario ufficiale non so se si presterebbe a creare un tale accrocchio
Se vuoi ricambi non Yamaha, oppure usati, ebay è LA fonte per definizione
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Intercambiabilità Motore/sospensioni XT350 "86 E TT350 "93 23/02/2014 10:43 #7402242

Purtroppo al motore devo fare dei lavori abbastanza importanti, molto lunghi per il recupero di tutti i pezzi, siccome è una moto che vorrei adoperare subito essendo revisionata/assicurata e bollata, ho la possibilità di inserire alcuni particolari di una moto TT sinistrata, sempre senza fare modifiche irreversibili, quindi conto per l'estate di farla ritornare come Yamaha l'ha fatta.
Non c'è niente da indignarsi per così poco!

Intercambiabilità Motore/sospensioni XT350 "86 E TT350 "93 23/02/2014 14:16 #7402260

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ah, ma io mica mi indigno, per me puoi fare tutto quel che ti pare
Ma visto che hai citato la storicità, presumevo che avesse qualche importanza
Non potevo certo sapere che era una soluzione temporanea, perché l'hai detto solo ora

In ogni caso, temporanea o no, ogni km percorso su strada pubblica con un motore e/o sospensioni nonché inevitabilmente freni diversi dall'originale, implica la situazione che ti ho ricordato, e che non ho certo inventato io
Per l'appunto l'assicurazione e la revisione si riferiscono al mezzo come deve essere ed era/è, non a come lo vuoi fare diventare sia pure in via provvisoria
In altre parole, se fai quelle modifiche, e finché non ripristini il tutto come era in origine, sei di fatto senza revisione e pure senza assicurazione
La revisione non è un adempimento che dura due anni qualunque cosa accada nel frattempo, mentre l'Assicurazione copre i veicoli in regola con il CdS, non altro, e le clausole antirivalsa comprendono parecchie inadempienze dell'Assicurato, ma non quella della non conformità, cioè delle modifiche non regolarmente approvate e annotate sul libretto
Se non ci credi, fai una telefonata in Motorizzazione, ma anche LaCroce, i Carabinieri/Polstrada o la tua Assicurazione te lo possono confermare

Poi naturalmente fai come vuoi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Intercambiabilità Motore/sospensioni XT350 "86 E TT350 "93 24/02/2014 07:25 #7402453

Curiosando nel forum ho visto che non sono il solo che prova a fare delle modifiche alla propria moto, lo fanno tutti o qualcuno ci prova chiedendo consigli.
La domanda è: ma quando si compra una sospensione after-market (ammortizzatore o forcella che sia) o si fà una revisione alle sospensioni (magari cambiando le molle delle forcelle) tu mi stai dicendo che vanno tutti alla motorizzazione a fare regolarizzare il tutto ?

Ho comunque trovato una curiosa citazione di risposta a qualcun altro e non ho ancora capito perchè il "tono" della risposta data a me era così differente

Re: A 120 Orari Sbacchetta

Qui di stupidaggini ne scrivono tutti, nessuno escluso, chi può risponde, e tutti si impara qualcosa.
Vai sereno, quando pensi di sapere poco sei sulla buona strada, e ti accorgi che c'è sempre qualcun altro che ne sa di meno.

____________
Je ne vois que la psychanalyse pour concurrencer le christianisme dans l'amour des souffrences qui durent [/color]

Intercambiabilità Motore/sospensioni XT350 "86 E TT350 "93 24/02/2014 08:04 #7402456

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Non so quale sia il caso a cui ti riferisci, ma credi che non c'è nessun atteggiamento negativo a prescindere
Certo, è pieno di gente che fa modifiche anche pesanti, ma di solito sanno o almeno si spera che sappiano bene quali sono i rischi
Le molle diverse nelle forcelle sono molto teoricamente irregolari, ma non si vedono (infatti io ce le ho) e non rischi nulla, neanche alla Motorizzazione ti aprono una forcella per verificare se hai la molla originale, figuriamoci
Ma una USD oppure un motore con sigla differente si vede facilmente, non puoi pensare di giustificarti dicendo che hai fatto la revisione

Se tu avessi detto subito:
"Ho una vecchia moto, ma devo fare dei lavori lunghetti e non vorrei stare fermo. Quindi voglio trapiantare temporaneamente motore e sospensione di altra moto, so che sono fuorilegge ma ME NE ASSUMO I RISCHI E SPERO NELLA BUONA SORTE"

Sarebbe stato chiaro che avevi un'idea precisa della situazione e naturalmente sei libero di fare come vuoi, ci mancherebbe
Sono le precisazioni di storica e poi revisionata e assicurata che, essendo inutili in quanto sostituendo quei pezzi la moto cessa di essere storica, la revisione non vale più come pure la copertura assicurativa, che mi hanno spinto a dare quel tipo di risposta.
Perché non ha alcuna importanza se la modifica la mantieni per un giorno, sei mesi o per sempre, fin tanto che la moto è diversa da come dovrebbe essere non è regolare
Ovvio che in quei tre o quattro mesi, se nessuno ti ferma, e non capita nulla, tutto andrà bene
L'importante è sapere bene quali sono i rischi, teorici o meno, ma sempre rischi, poi se ne sei consapevole e li accetti, non c'è nulla da eccepire
:ciao:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Intercambiabilità Motore/sospensioni XT350 "86 E TT350 "93 24/02/2014 08:33 #7402463

Alora mi spiego meglio: vado in moto da più 40 anni, ne ho avute centinaia (davvero, anche contando quelle di mio figlio che fà cross a livello agonistico da più di quindici anni) ho il garage pieno di rottami vari e di varie marche ma questa è la prima Yamaha su cui metto le mani, ma essendo l'ultima che ho acquistato è quella che ho più voglia di adoperare. Conosco bene e rispetto le leggi e non è certo in questo forum che cercavo informazioni di quel tipo.
Se scrivo in un forum di appassionati Yamaha è per sapere tecnicamente a cosa vado incontro sostituendo un motore con un altro e se qualcuno lo sa e me lo vuole dire ....bene, se no faccio come ho sempre fatto e come fanno tutti, nel senso che ci provo da solo e se non và bene và tutto ad ingrossare il mucchio di rottami.
Tempo creazione pagina: 0.185 secondi