Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dischi Frizione Motore 600

Dischi Frizione Motore 600 12/02/2014 20:29 #7399255

oggi ho fatto la prova per risolvere il problema della frizione incollata che avevo l estate scorsa sul mio 600 dopo un lungo letargo. con calma ho lisciato le rebave sui scorrimenti dischi del mozzo frizione e spingi disco (leva comando molto piu morbida), lucidato in piano i dischi di acciaio con carta 1000 contollato lo scorrimento del perno centrale ecc. ho provato con due pacchi diversi di dischi in sughero uno originale e uno adige montato tutto a secco e pulito , facendo la prova a motore fermo in prima marcia la frizione attacca a stacca a comando e scorre senza sfregamenti ma se lubrifico i dischi comincia a fare atrito e incollarsi .mah che sia il caso di cambiare i sugheri visto che hanno forse un ventennio sia pur non avendo una vistosa usura? oltre i dischi originali quali altre marche sono convenienti in rapporto alla qualità. grazie ,complimenti per la competenza del forum :ciao:








Dischi Frizione Motore 600 12/02/2014 20:41 #7399260

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
diamo per scontato che hai correttamente registrato la posizione dell'asta con la tacca sul carter agendo sulla vite dell spingidisco, quella in mezzo al mozzo, vero?
:clubtenerei

Dischi Frizione Motore 600 12/02/2014 20:46 #7399263

si registrato il tutto. a secco senza olio è ok , appena metto l olio si impaccano

Dischi Frizione Motore 600 12/02/2014 21:39 #7399281

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
correttamente dovresti mettere i sugheri a bagno in olio per 24 ore, e poi montarli... e fare un giro a carter chiuso, e non guardare cosa succede a carter aperto :)
:clubtenerei

Dischi Frizione Motore 600 12/02/2014 21:46 #7399286

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Sapendo l'età che hanno i dischi e che sono stati fermi degli anni, non avere dubbi e cambia i dischi guarniti........metendoli a bagno prima del montaggio.....



:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dischi Frizione Motore 600 24/02/2014 17:03 #7402574

  • Bato
  • Avatar di Bato
  • OFFLINE
  • Messaggi: 34
Posso approfittare della discussione?
Dopo circa 3 mesi che non la accendo, la mia xt 600 pare aver deciso che i dischi guarniti (kedo) non le vadano più bene: prima del fermo erano leggermente incollati solo a moto fredda (praticamente si spegneva alle prime partenze), ora invece si spegne con un balzo, come se non tirassi la frizione all'innesto della prima. Ho deciso di bollare questi dischi come ciofeche e passare ad altra marca ma non so quale (vorrei gli originali ma costano parecchio!).
Altro quesito: ancora non mi è ben chiaro come registrare a regola d'arte sta frizione.
Ho tre registri, uno sulla leva, uno sul cavo ed uno sul pacco. Se dovessi iniziare tutto da capo, monto i dischi e poi? Regolo la vite sul pacco in modo che le tacche sul carter coincidano, ma poi quando muovo gli altri due registri queste non coincidono più, o no?
Insomma sono un po' confuso!

Dischi Frizione Motore 600 24/02/2014 22:03 #7402672

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Devi registrare il pacco per dare la giusta angolazione alla leva sul carter cun le tacche di riferimento.......il cavo regola solo il gioco sulla leva al manubrio......metti al metà il registro sulla leva al manubrio e regola il gioco dal registro in basso....così all'occorrenza hai modo di regolare le leva se ce ne fosse bisogno......


Ciao :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dischi Frizione Motore 600 25/02/2014 09:13 #7402753

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
quelli di kedo fanno lo stesso scherzo anche a me , devi tirare la frizione un paio di volte a freddo , pena lo spegnimento appena ingrani la prima :roll:

Dischi Frizione Motore 600 25/02/2014 19:25 #7402902

  • Bato
  • Avatar di Bato
  • OFFLINE
  • Messaggi: 34
Devi registrare il pacco per dare la giusta angolazione alla leva sul carter cun le tacche di riferimento.......il cavo regola solo il gioco sulla leva al manubrio......metti al metà il registro sulla leva al manubrio e regola il gioco dal registro in basso....così all'occorrenza hai modo di regolare le leva se ce ne fosse bisogno......


Ciao :ciao:

Ci provo, anche se ormai sono sicuro che i dischi di kedo siano da cambiare, grazie!
quelli di kedo fanno lo stesso scherzo anche a me , devi tirare la frizione un paio di volte a freddo , pena lo spegnimento appena ingrani la prima :roll:

Hanno funzionato sempre in questo modo da quando li ho montati infatti, ma ora non ne vogliono proprio sapere... e non ho toccato i registri durante il fermo del mezzo. Penso che provero gli ebc, di cui mi pare si parli bene, gli originali sarebbero il top ma quando ho chiesto dischi guarniti e metallici mi spararono circa 270 euro alla yamaha!!! saranno d'oro?

Pensavo a questo www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_e/91-9...it_-_ebc_drc_series/
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi