Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Catena Per Uso Off Road

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 14:55 #7398102

  • badcase
  • Avatar di badcase
  • OFFLINE
  • Messaggi: 299
  • Tessera CTI n.: 1145
Ciao a tutti, immagino se ne sia gia parlato, ma in specifico sto cercando una catena per il mio drz 400 da usare quasi solo off.
In particolare vi dico che giro soprattutto nel greto del fiume (meduna-pn), e mi trovo sempre la catena piena di sabbia :|
A questo punto avevo anche pensato di comprarla senza oring, per pulirla meglio, ma trovo pareri discordanti :book:
In rete poi è anche un problema trovare offerte sui kit trasmissione off road, oltre a quelli stradali.
Qualcuno mi saprebbe dare consigli?

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 15:08 #7398105

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Senza oring alla prima uscita rimani senza...meglio sempre gli Oring....importante pulirla e lubrificarla........per polvere o sabbia meglio l'olio e non grasso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 16:35 #7398121

Scusate l'ignoranza: il Tenerè 3AJ (del 1988) monta la catena con gli Oring oppure no ? Al tempo c'era già 'sta roba ?!

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 16:40 #7398123

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Scusate l'ignoranza: il Tenerè 3AJ (del 1988) monta la catena con gli Oring oppure no ? Al tempo c'era già 'sta roba ?!
CERTO CHE SI.....sono moto STORICHE non PRE-istoriche :spavento:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 16:58 #7398125

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6199
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Una catena senza o-ring, con la sabbia fine che si trova sulle rive di un fiume, campa tre uscite.
Gli o-ring evitano che entri lo sporco dentro le maglie e questa è la cosa più importante.
Poi è importante anche evitare che polvere e lubrificante e formino quella specie di pasta abrasiva che consuma pignone e corona.
Bisogna usare lubrificanti secchi, nè grasso nè olio; meglio un lubrificante a base di grafite che farà anche schifo (la catena sembra passata nella fuliggine) ma non si impasta con la polvere.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 17:07 #7398131

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Una catena senza o-ring, con la sabbia fine che si trova sulle rive di un fiume, campa tre uscite.
Gli o-ring evitano che entri lo sporco dentro le maglie e questa è la cosa più importante.
Poi è importante anche evitare che polvere e lubrificante e formino quella specie di pasta abrasiva che consuma pignone e corona.
Bisogna usare lubrificanti secchi, nè grasso nè olio; meglio un lubrificante a base di grafite che farà anche schifo (la catena sembra passata nella fuliggine) ma non si impasta con la polvere.
Exact! :mrgreen:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 17:28 #7398143

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Provato con olio.....appena la catena centrifuga lo sporco lo spara via..........dipende poi dalla quantità

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 17:51 #7398157

  • badcase
  • Avatar di badcase
  • OFFLINE
  • Messaggi: 299
  • Tessera CTI n.: 1145
Io ora uso lo spray per catene della motul, specifico off road. Infatti è molto più fluido di quello standard. Parlate di questo?
Parlando di catena invece, so che la did le fa con x-ring, e vanno molto bene in sterrrato. Ma su ebay si trovano soprattutto i kit did standard della serie road. Non so se faccia molta differenza.
Poi avevo anche in mente di montarla con falsa maglia per essere più comodo a pulirla togliendola.
Faccio bene?
Più che altro volevo sapere se vale la pena cercare una catena specifica da off, oppure van bene tutte purché con oring e di buona qualità, si intende.
Grazie mille :ciao:

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 18:01 #7398164

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Su ebay trovi l'ottima Did VX2 sui 60 spedita :up:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Catena Per Uso Off Road 09/02/2014 21:18 #7398234

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6199
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Io ora uso lo spray per catene della motul, specifico off road. Infatti è molto più fluido di quello standard. Parlate di questo?
Parlando di catena invece, so che la did le fa con x-ring, e vanno molto bene in sterrrato. Ma su ebay si trovano soprattutto i kit did standard della serie road. Non so se faccia molta differenza.
Poi avevo anche in mente di montarla con falsa maglia per essere più comodo a pulirla togliendola.
Faccio bene?
Più che altro volevo sapere se vale la pena cercare una catena specifica da off, oppure van bene tutte purché con oring e di buona qualità, si intende.
Grazie mille :ciao:

Che io sappia non c'è differenza fra o-ring e x-ring, è solo un discorso di scorrevolezza ma, alle velocità che si raggiungono in fuoristrada, non cambia niente.
Sarebbe meglio la catenza senza falsamaglia (in base al principio che la resistenza di una catena è pari alla resistenza del suo anello più debole), però anch'io ho la falsa maglia, è troppo più pratica.

Non mi risula che esistano catene specifiche per il fuoristrada.

Tieni comunque presente che, su una enduro, tutta la trasmissione lavora in condizioni estreme; è probabilmente la parte della moto più soggetta ad usura.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Catena Per Uso Off Road 15/04/2014 22:16 #7416540

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Mah io ti consiglio di risparmiare la differenza tra OR e XR e piuttosto investire su pignone e corona di migliore qualità...
sinceramente non ho mai trovato differenze di durata tra le varie tipologie OR XRing ecc.ecc. o meglio, non sulla moto da fuoristrada... specialmente se fai tanta sabbia e fango... sul tenere non sono mai andato oltre 4/5000 km in queste condizioni mentre ho trovato una grossa differenza tra le marche...Ne ho provate solo tre, DID, Regina e WRP(che credano siano RK o giu di lì) e DID non mi ha mai dato problemi, WRP prezzo/durata incredibile e Regina?? :censored: :censored: catena rotta e carter bucato....
mentre le prime due le ho sempre cambiate quando pignone e corona perdono il profilo e la catena perde flessibilità (per molti è cmq troppo tardi ma con quello che costano.. :roll: :roll: ) con la Regina la catena era bella morbida ma di botto le maglie hanno perso tenacia e la catena ha iniziato a allungarsi scandalosamente fino a rompersi in poche centinaia di kilometri, nonostante pignone e corona fossero ancora in ottime condizioni...
:ciao: :ciao:

Catena Per Uso Off Road 15/04/2014 23:56 #7416584

  • badcase
  • Avatar di badcase
  • OFFLINE
  • Messaggi: 299
  • Tessera CTI n.: 1145
Grazie mille, infatti cercavo anch'io la rk o wrp, ma alla fine credo mi convenga un kit completo in offerta della did.
Li almeno non sbaglio :book:
:ciao:
Tempo creazione pagina: 0.259 secondi