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ARGOMENTO: Numero Di Serie Motore 1vj

Numero Di Serie Motore 1vj 27/01/2014 23:28 #7394498

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Ciao a tutti, sto inscrivendo l'1vj al registro fmi d'epoca. mi sono accorto che il numero di serie del telaio coincide con il numero di serie del motore. :book:
La cosa mi sembra strana. Qualcuno me ne puó dare conferma?

Numero Di Serie Motore 1vj 27/01/2014 23:30 #7394499

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Ciao a tutti, sto inscrivendo l'1vj al registro fmi d'epoca. mi sono accorto che il numero di serie del telaio coincide con il numero di serie del motore. :book:
La cosa mi sembra strana. Qualcuno me ne puó dare conferma?


La cosa è invece ben nota anche in questo forum ( basta :book: :mrgreen: :mrgreen: ) e conferma che il motore è quello di serie
:ciao:
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Numero Di Serie Motore 1vj 27/01/2014 23:49 #7394510

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...si ma tu sei più rapido di un motore di ricerca :mrgreen:
Scherzo! grazie ancora
:ciao:

Numero Di Serie Motore 1vj 28/01/2014 11:20 #7394583

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per fortuna aggiungerei altrimenti col :censored: che la iscrivevi fmi :mrgreen: :mrgreen:
però asi te la passa lo stesso 8)

Numero Di Serie Motore 1vj 28/01/2014 12:25 #7394603

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ex_dido, la iscriveva ugualmente, il motore si può rompere e si può sostituire, basta farlo con uno uguale, nella fattispecie tipo 1VJ. Il numero motore non è riportato sul libretto, solo il tipo. :ciao:
:clubtenerei

Numero Di Serie Motore 1vj 28/01/2014 14:06 #7394642

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niet!
te lo dico da esaminatore , il numero di motore ( ove presente ) DEVE corrispondere al numero di telaio , per Asi non fa testo , ma FMI ormai ha deciso di ridurre le fiche d'epoca e boccia ogni non conformità all'esemplare originale in base alle fiche della casa ( nel nostro caso yamaha dichiara che i numeri sono coincidenti ).
anni fa immatricolavano cani e porci , oggi qualche porco ( :evil: ) dietro compenso ancora fa il bello e il cattivo tempo , ma se vedessi quante pratiche vengono bocciate per fesserie , soprattutto sulle italiane degli anni 80 che erano assemblate con i fondi di magazzino diventa un marasma :x

Numero Di Serie Motore 1vj 28/01/2014 14:16 #7394647

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non dubito delle tue parole a questo punto, ma secondo me è una sonora stronzata, visto che il numero motore non è registrato sul libretto.

comunque non ho questo problema, anche se ho un 1VJ 87 iscrivibile, non ci penso neanche a fare le pratiche. :)
:clubtenerei

Numero Di Serie Motore 1vj 28/01/2014 14:33 #7394653

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sonora stronzata
non posso che darti ragione , è il classico cavillo all'italiana , pensa che solo i giapponesi hanno delle fiches tanto dettagliate , tanto per farti capire sulle guzzi passano tante 350 col motore 500 perchè sulla fiche dell'epoca on esiste una sigla motore e quindi non è confrontabile con niente , dichiari di avere il motore 500 e a fmi sta bene :shock: , io mi chiedo sempre se in caso di incidente la documentazione tecnica di fmi che attesta la storicità di questo ibrido possa essere una manleva nei confronti del conducente , ma preferisco non scoprirlo sulla mia pelle :mrgreen:

Numero Di Serie Motore 1vj 28/01/2014 17:33 #7394694

ex_dido, la iscriveva ugualmente, il motore si può rompere e si può sostituire, basta farlo con uno uguale, nella fattispecie tipo 1VJ. Il numero motore non è riportato sul libretto, solo il tipo. :ciao:

Nel mio caso il precedente proprietario ha sostituito il motore: ora sul libretto permane la dicitura 1VJ mentre sulla piastrina zigrinata del motore è stampigliata la sigla 3TB e sul pistone 3AJ. Quali potrebbero essere le possibili rogne legali e non nelle quali potrei incorrere? La moto è già iscritta ASI.

Grazie!

Numero Di Serie Motore 1vj 30/01/2014 09:44 #7395105

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Nel mio caso il precedente proprietario ha sostituito il motore: ora sul libretto permane la dicitura 1VJ mentre sulla piastrina zigrinata del motore è stampigliata la sigla 3TB e sul pistone 3AJ. Quali potrebbero essere le possibili rogne legali e non nelle quali potrei incorrere? La moto è già iscritta ASI.

Grazie!
in pura teoria per sostituire un motore dovresti :
1) avere la certificazione di provenienza del motore
2) utilizzarne uno dello stesso tipo ( 1vj )
quindi IN PURA TEORIA la moto non sarebbe dovuta essere stata omlogata , ma come dicevo prima Asi non ci guarda , fmi due anni fa te l'avrebbe comunque iscritta ed oggi no....

veniamo ai rischi : se ti fermano nessuno ti controlla il numero di motore ( ma se lo facessero scatterebbe il sequestro del mezzo ) ma in caso di incidente una assicurazione rognosa potrebbe rivalersi per la modifica del mezzo.
per la cronaca io ho girato 6 anni con la 2kf col motore 3tb e mi ci hanno fermato milioni di volte ma nessuno ha mai controllato niente eppure uno che conosce le xt se ne accorge da lontano che il motore ha l'avviamento elettrico e i carter piccoli 8)

Numero Di Serie Motore 1vj 30/01/2014 11:08 #7395133

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Distinguiamo i punti di vista dei diversi enti.
La Motorizzazione esige che la SIGLA del motore, cioè il tipo, sia conforme, mentre il numero non importa perché a loro interessa che sia un motore come quello originale
Gli enti che certificano i mezzi d'epoca, invece, possono essere tanto pignoli da pretendere che quello montato sia esattamente il motore con cui la moto è uscita dalla fabbrica
Del resto, dal punto di vista dell'originalità totale, non è sbagliato, anche se è davvero esagerato
Pretendere che una moto sia considerata di valore storico, come fosse un pezzo da museo, anche se ha sotto un motore addirittura differente come cilindrata, mi pare davvero eccessivo e contrario allo spirito dell'istituzione dei mezzi d'epoca

Vogliamo anche dire che questa stretta comporta una bella riduzione delle moto iscrivibili?
E vogliamo dire che tutto ciò avviene anche a causa di molti che, non tanto folgorati dal sacro fuoco dell'amore per i mezzi d'epoca, quanto dalle agevolazioni fiscali e assicurative, stanno un po' approfittando dell'iscrizione FMI e/o ASI?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Numero Di Serie Motore 1vj 30/01/2014 12:12 #7395158

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per ULTIMO:
secondo me la tua moto NON è a posto. Come ti han già spiegato, almeno la sigla identificativa del tipo di motore DEVE coincidere con la sigla riportata a libretto (1VJ, nel tuo caso).
La mancata corrispondenza può avere ripercussioni di tipo multa (con revisione obbligatoria, che andrà affrontata ovviamente solo dopo aver montato un motore 1VJ), o, ancor peggio, di tipo assicurativo (la tua assicurazione si rivale su di te per i danni pagati a terzi).
Sotto questi profili, invece, il numero di serie del motore non ha alcuna rilevanza.

Per l'iscrizione ai Registri Storici, bisogna vedere quanto prevedono i regolamenti tecnici delle varie associazioni.
l'ASI precisa nel proprio regolamento tecnico che il motore deve essere DELLO STESSO TIPO dell'originale, ma può venire liberamente sostituito.
Nel tuo caso, tuttavia, il motore NON è dello stesso tipo, avrebbero dovuto accorgersi che manca la pedivella!

Per l'FMI, invece, "La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati". E' chiaro dunque che la COMPLETA conformità all'originale richiede che sia montato il motore originale (anche se non funzionante) allorchè si fanno le famose 9 foto. Dopo, ovviamente, una volta che la moto è iscritta, nulla vieta di montare un motore DELLO STESSO TIPO ma funzionante... E' quel che ho fatto sulla mia 3TB... Il motore originale lo ha in cura Andrea3112 da tempo, chissà quando tornerà sulla moto...

Comunque, siccome alla fine quel che conta sono le foto, lavorando opportunamente con la macchina fotografica e con Photoshop non dovebbe esser difficile fotografare il motore originale anche se smontato, e farlo apparire montato sulla moto... (mai fatto ciò di persona, peraltro, le mie 3 moto storiche Yamaha avevano su tutte davvero il motore originale al momento dell'iscrizione). I numeri di motore si leggono infatti solo sulla foto fatta da vicino agli stessi... E' chiaro però che nelle foto di assieme si vede se il motore montato non è dello stesso tipo! Quindi sul tipo, ancora una volta, non si può derogare...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Numero Di Serie Motore 1vj 30/01/2014 12:21 #7395160

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chiariamo meglio per gli interessati
La Motorizzazione esige che la SIGLA del motore, cioè il tipo, sia conforme, mentre il numero non importa perché a loro interessa che sia un motore come quello originale
la documentazione di prvenienza serve per certificare che quel motore non derivi da un mezzo rubato , se lo hai il numero seriale ai fini legali non conta , resta il vincolo del tipo , 1vj e 3aj sono prima serie sono identici , ma per la legge non puoi montare un 3aj su un 1vj e vicecersa perchè sulla fiche di omologazione e sul libretto è riportata la sigla
Gli enti che certificano i mezzi d'epoca, invece, possono essere tanto pignoli da pretendere che quello montato sia esattamente il motore con cui la moto è uscita dalla fabbrica

Vogliamo anche dire che questa stretta comporta una bella riduzione delle moto iscrivibili?

ad oggi per quello che so ( non ho agganci in asi ) FMI ha stretto le maglie SOLO per ridurre il numero di tesseramenti ai mezzi veramente in condizione di storicità aggiungendo anche il particolare del motore ; fino a due anni fa non chiedeva neanche la foto e/o il dato , oggi vuole tutto , anche la foto del numero di telaio da 1.5 metri per e sapete perchè??
E vogliamo dire che tutto ciò avviene anche a causa di molti che, non tanto folgorati dal sacro fuoco dell'amore per i mezzi d'epoca, quanto dalle agevolazioni fiscali e assicurative, stanno un po' approfittando dell'iscrizione FMI e/o ASI?
perchè non avete idea di quanti mezzi completamente non rispondenti all'originale abbiamo prestato la targa a mezzi iscrivibili per ottenere i benefici fiscali , considerate che oggi una moto del 1994 è un mezzo iscrivibile , vale a dire che mezzi assoltamente performanti e da uso quotidiano possono usufruire delle agevolazioni e questo porta a due conseguenze : 1) minori introiti fiscali per lo stato e 2) scadimento dell'autorevolezza di fmi ed asi che negli anni hanno combattuto battaglie per il riconoscimento di tali benefici asserendo che un mezzo storico gira solo in condizioni "controllate" e da qui il passaggio da tassa di possesso a tassa di circolazione e la riduzione dei canoni assicurativi.
che direbbero stato e assicurazioni se sapessero che con la mia transalp del 94 faccio 90mila km l'anno in tutte le condizioni climatiche e in tutta europa????? :wink:

Numero Di Serie Motore 1vj 30/01/2014 21:15 #7395320

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la documentazione di prvenienza serve per certificare che quel motore non derivi da un mezzo rubato , se lo hai il numero seriale ai fini legali non conta , resta il vincolo del tipo , 1vj e 3aj sono prima serie sono identici , ma per la legge non puoi montare un 3aj su un 1vj e vicecersa perchè sulla fiche di omologazione e sul libretto è riportata la sigla

Uhm, da quanto ne so io, il motore 1VJ ha il doppio avviamento (elettrico e pedivella), il 3AJ ha solo l'avviamento elettrico: quindi si distiguono bene anche da lontano, senza guardare la sigla impressa sul blocco motore...
Angelo Farina, PARMA
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Numero Di Serie Motore 1vj 31/01/2014 00:52 #7395381

  • yama58
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Uhm, da quanto ne so io, il motore 1VJ ha il doppio avviamento (elettrico e pedivella), il 3AJ ha solo l'avviamento elettrico: quindi si distiguono bene anche da lontano, senza guardare la sigla impressa sul blocco motore...

Aggiungere la pedivella sui motori sprovvisti (vedi 3aj e quasi tutte le xt con avviameto elettrico con esclusione dell'ultimo modello di xt perchè il carter è diverso) è un'operazione che richiede un'ora di lavoro :wink: :ciao:
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