chiariamo meglio per gli interessati
La Motorizzazione esige che la SIGLA del motore, cioè il tipo, sia conforme, mentre il numero non importa perché a loro interessa che sia un motore come quello originale
la documentazione di prvenienza serve per certificare che quel motore non derivi da un mezzo rubato , se lo hai il numero seriale ai fini legali non conta , resta il vincolo del tipo , 1vj e 3aj sono prima serie sono identici , ma per la legge non puoi montare un 3aj su un 1vj e vicecersa perchè sulla fiche di omologazione e sul libretto è riportata la sigla
Gli enti che certificano i mezzi d'epoca, invece, possono essere tanto pignoli da pretendere che quello montato sia esattamente il motore con cui la moto è uscita dalla fabbrica
Vogliamo anche dire che questa stretta comporta una bella riduzione delle moto iscrivibili?
ad oggi per quello che so ( non ho agganci in asi ) FMI ha stretto le maglie SOLO per ridurre il numero di tesseramenti ai mezzi veramente in condizione di storicità aggiungendo anche il particolare del motore ; fino a due anni fa non chiedeva neanche la foto e/o il dato , oggi vuole tutto , anche la foto del numero di telaio da 1.5 metri per e sapete perchè??
E vogliamo dire che tutto ciò avviene anche a causa di molti che, non tanto folgorati dal sacro fuoco dell'amore per i mezzi d'epoca, quanto dalle agevolazioni fiscali e assicurative, stanno un po' approfittando dell'iscrizione FMI e/o ASI?
perchè non avete idea di quanti mezzi completamente non rispondenti all'originale abbiamo prestato la targa a mezzi iscrivibili per ottenere i benefici fiscali , considerate che oggi una moto del 1994 è un mezzo iscrivibile , vale a dire che mezzi assoltamente performanti e da uso quotidiano possono usufruire delle agevolazioni e questo porta a due conseguenze : 1) minori introiti fiscali per lo stato e 2) scadimento dell'autorevolezza di fmi ed asi che negli anni hanno combattuto battaglie per il riconoscimento di tali benefici asserendo che un mezzo storico gira solo in condizioni "controllate" e da qui il passaggio da tassa di possesso a tassa di circolazione e la riduzione dei canoni assicurativi.
che direbbero stato e assicurazioni se sapessero che con la mia transalp del 94 faccio 90mila km l'anno in tutte le condizioni climatiche e in tutta europa?????