Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Verniciare Cupolino 3aj

Verniciare Cupolino 3aj 27/01/2014 09:10 #7394234

Ciao,
ho trovato un cupolino per il 3aj tutto intero, però....... è nero! (anche se sotto è bianco)

Ora, come procedo per scartarlo e verniciarlo di bianco per riportarlo alle origini?
Avete una procedura da consigliarmi? :?:

faccio questo perchè il mio attuale cupolino ha graffi e adesivi e lo vorrei riportare all'originale.
Quel che non c`è non si rompe.

Verniciare Cupolino 3aj 27/01/2014 16:48 #7394373

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Se il cupolino è fatto in ABS ci vuole un aggrappante speciale che puoi trovare in tutti i negozi di vernici.
Per carteggiarlo o ti compri una piccola cartatrice tipo il Mouse della B&D (è ottimo, ha un costa accettabile e la potenza adatta per questi lavori) oppure usi tanta carta abrasiva e altrettanto olio di gomito.
Non usare lo sverniciatore perchè rischi di fondere tutto il cupolino (non tutte le plastiche lo sopportano).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Verniciare Cupolino 3aj 27/01/2014 16:51 #7394374

il mio primo dubbio è appunto..... ma di che materiale è??

ho la levigatrice a triangolo, penso vada bene, ma che spessori di carta abrasiva e in che ordine?

l'olio di gomito non ci manca!
Quel che non c`è non si rompe.

Verniciare Cupolino 3aj 28/01/2014 18:07 #7394699

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Se devi togliere la vernice che c'è sopra direi una 400; per levigare, dopo aver dato lo stucco, una 800 ad acqua (e quindi da fare a manina).
Se hai intenzione di verniciare con l'aerografo allora devi levigare molto più accuratamente e quindi ci vuole un'altra passata con una 1.000 o addirittura una 1.200, se vernici normalmente con la pistola o con la bomboletta (cosa che ti sconsiglio vivamente di fare perchè non verrà mai un buon lavoro con un pezzo così grande) non è necesario arrivare a tanto perchè i graffi che rimangono sono meno profondi dello spessore dello strato di vernice e quindi spariscono.

Per quanto riguarda il materiale, sicuramente non è vetroresina, direi al 99% ABS ma qui c'è bisogno di qualcuno del forum che lo sappia per certo ..... ci sarà sicuramente!
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi