Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema Farfalla Del Carb. Teikei

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 07/01/2014 19:56 #7388782

  • Pioppiny
  • Avatar di Pioppiny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao a tutti
copioincollo la stessa domanda che ho posto anche su xt600forum:

sono alla ricerca della coppia di vitine che fermano la farfalla all'asse girevole del carburatore teikei che monta la mia xt600 2kf anno 1988,
le due viti in questione sono filettate passo metrico (credo) M3 o al massimo M4e hanno la testa stondata e a croce (per cacciavite), introvabili sull'esploso del carb.
Oggi sono passato dal mio meccanico per altre cose e parlando mi ha detto che ho fatto una grandissima caXXata a togliere quelle viti in quanto una volta montate dal lato opposto della testa vengono bulinate per far si che non vengano più via (difatti come scritto sopra negli esplosi ufficiali non compaiono)... and now!??? Ditemi che non devo comprare un nuovo corpo

Eventualmente posso rimediare montando viti in ottone e poi bulinandole?

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 07/01/2014 22:11 #7388828

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
io metterei delle viti comuni, un po' piu lunghe. Mezzo kilo :mrgreen: :mrgreen: di autobloccante e un dado. dopo il dado una bella bullinata in modo che non si sviti o tolga.





P.s ...gia fatta questa cosa su un carburatore del super 750 circa 5 anni fa'.....e viaggia ancora :motoretta: :motoretta: :motoretta: :motoretta:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 07/01/2014 22:26 #7388830

  • Pioppiny
  • Avatar di Pioppiny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 2
addirittura un dado dietro!? azz ma qui la fluidodinamica se ne và a pisciare il cane e comprare le sigarette!!? :ciapet: :rofl:

Scherzi a parte ho letto che c'è un loktite color giallino per il bloccaggio dei cuscinetti che sarebbe ancora più gnurant del frenafiletti forte, ne sai nulla?
la soluzione delle viti in ottone me la bocci o credi che possa essere un'alternativa?

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 07/01/2014 22:50 #7388841

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
io l'ottone lo lascerei perdere....troppo debole come lega e puo saltare la bulinatura con le vibrazioni. :book: :book:
lo so'....il dado dietro non e' bello e la termodinamicaflidale ne risente :mrgreen: pero' se ci metti l'autobloccante ( quello verde e' il piu potente) e poi ribatti il resto della vite che avanza dal dado sei sicuro :nurse: :nurse: :nurse:

:ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 07/01/2014 22:52 #7388843

  • Pioppiny
  • Avatar di Pioppiny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ok, chiaro ed esauriente come al solito!

grazie, vedrò cosa inventare per ridurre alminimo l'ingombro del dado

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 07/01/2014 23:08 #7388848

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
il grosso problema e' che....se si svita la vite dalla farfalla e finisce dentro alla testata..sono uccelli per diabetici :roll: :roll:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 07/01/2014 23:16 #7388850

  • Pioppiny
  • Avatar di Pioppiny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 2
si anche il mio meccanico mi ha pressappoco detto così aggiungendo anche che sono un coglione! :mrgreen:

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 07/01/2014 23:21 #7388852

  • Pioppiny
  • Avatar di Pioppiny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ma le vitine sono m3 o m4 ricordi così a memoria?

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 08/01/2014 01:26 #7388877

ma le vitine sono m3 o m4 ricordi così a memoria?

Dovrei avere un carburatore da cannibalizzare, mi fai vedere la foto del particolare che ti interessa, se posso esserti utile...

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 08/01/2014 01:36 #7388879

  • Pioppiny
  • Avatar di Pioppiny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 2
domani se riesco te la faccio! cmq l'ottimale sarebbe procurarsi un nuovo semicorpo (quello che contiene la farfalla) con il montaggio che non è mai stato toccato

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 08/01/2014 18:25 #7389033

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
addirittura un dado dietro!? azz ma qui la fluidodinamica se ne và a pisciare il cane e comprare le sigarette!!? :ciapet: :rofl:

Scherzi a parte ho letto che c'è un loktite color giallino per il bloccaggio dei cuscinetti che sarebbe ancora più gnurant del frenafiletti forte, ne sai nulla?
la soluzione delle viti in ottone me la bocci o credi che possa essere un'alternativa?

Lo spessore di due dadini è minimo ..... non credo che diano tanto fastidio.
Magari potresti provare a molarli.
Quanto al bloccaggio, vai tranquillo, la classica martellata con bulino al centro della vite e quella non si allenta più nemmeno con le cannonate.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 08/01/2014 18:57 #7389050

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Mah, avevo dato una risposta all'inizio... è scomparsa :shock:
Misteri dell'informatica

Comunque, le viti sui Mikuni del Super sono da 3 MA, presumo che sul tuo non siano molto diverse
Sempre quelle del Super, hanno la testa fresata (cioè l'appoggio conico), così la sporgenza è minima pure per quanto riguarda la testa, e la fluidodinamica ringrazia :nerd:
Io userei delle viti di inox, limate con cura in modo che sporgano di mezzo mm, e NON sbavate, così basta un leggero colpetto sul bordo a spigolo vivo per acciaccare quanto basta il filetto in modo che non si sviti.
Perché è vero che il colpo di bulino ecc. ecc. ma il problema è che l'aggeggio è delicato, un colpo di martello sul bulino rischia di piegare l'alberino, non è semplice appoggiarlo su qualcosa di solido in modo da evitare danni.
Un lavoro di fino, da orafi più che da meccanici
Ah, comunque un quarto di goccio di Loctite non fa male
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 08/01/2014 19:32 #7389061

  • Pioppiny
  • Avatar di Pioppiny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 2
... vi aggiorno,
le viti che ho smontato sono m3x7 testa bombata con intaglio a stella,

quelle che ho preso in utensileria sono lunghe 8 con testa bombata ed esagono incassato,
conto di montarle senza dado in quanto, ho pensato, se si svita il dado siamo punto e da capo... :mrgreen:

quindi bulinerò direttamente la punta della vite stessa facendo prima di montarla un mini preforo di invito di diam. 1 mmx 1 di prof. in modo da ottenere una grossa deformazione quando ci andrò a dare di bulino (di 3 mm)

il tutto montato con frenafiletti forte loctite, anche se il tipo dell'utensileria non me lo ha garantito con la benza, mi ha spiegato che ci vorrebbe un silicone sempre della loctite chiamato molikote verde, quello è ideale per fare sta cosa ma nn cel'aveva. Altra curiosità: lo sapevate che il frenafiletti forte và tenuto almeno 20 ore sopra i 22° per farlo seccare? :nerd:

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 08/01/2014 21:56 #7389112

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
...il tutto montato con frenafiletti forte loctite, anche se il tipo dell'utensileria non me lo ha garantito con la benza, mi ha spiegato che ci vorrebbe un silicone sempre della loctite chiamato molikote verde, quello è ideale per fare sta cosa ma nn cel'aveva. Altra curiosità: lo sapevate che il frenafiletti forte và tenuto almeno 20 ore sopra i 22° per farlo seccare? :nerd:

...curiosa 'sta storia
Molykote è un marchio registrato Dow Corning, mentre Loctite è Henkel, tutta un'altra azienda... dubito molto che Loctite possa chiamare un suo prodotto col nome di un marchio altrui
mah, credo che si possa mettere anche questa nel bestiario di meccanici/commercianti/ ciarlatani vari
:roll:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Problema Farfalla Del Carb. Teikei 08/01/2014 22:00 #7389117

  • steulin
  • Avatar di steulin
  • OFFLINE
  • Messaggi: 813
  • Ringraziamenti ricevuti 72
  • Moto: : XT600Z Ténéré 600 1VJ 34K03
Parlo da profano e ti chiedo :
Invece di bulinare, potrebbe andar bene un foro alla fine della vite e una piccola copiglia ?


  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.186 secondi