Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lana Di Vetro Per Terminale Di Scarico

Lana Di Vetro Per Terminale Di Scarico 05/01/2014 11:27 #7388110

Ciao amici, dovrei acquistare della lana di vetro per azzittire un pochino un terminale di scarico piuttosto rumoroso :lol: , ne esistono di diverse marche e tipi, sono tutte ugualmente efficaci?
Chiedo questo perchè se ne esiste un tipo più assorbente la preferirei in quanto il terminale in oggetto è veramente un urlatore e dentro ce ne sta poca essendo a forma conica...
Grazie :ciao: ...

Lana Di Vetro Per Terminale Di Scarico 05/01/2014 14:48 #7388147

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Hanno diverse densità (kg/m3) e diverso tipo e quantità di resina che tiene le fibre incollate.
La resina normalmente brucia in un terminale di scarico, facendo puzzo, che può anche essere tossico. In certi casi l'ho vista prender fuoco...
Bisognerebbe usare della lana di vetro apposta per marmitte, priva di resina (la vendono sfusa in sacchi, quella in pannelli o in coppelle cilindriche è tutta resinata), e a densità elevata (80-100 kg/mc).
Oppure bisognerebbe trovare la coppella (conica nel tuo caso) prodotta apposta per il tuo terminale, per quelle usano resine speciali resistenti alle alte temperature. Alla lunga bruciano anche loro, ma senza prender fuoco e senza fare troppo puzzo...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Lana Di Vetro Per Terminale Di Scarico 05/01/2014 15:46 #7388165

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
La cosa migliore è trovare il ricambio originale per lo scarico, se non risale al giurassico dovrebbe essere possibile; in alternativa un ottimo prodotto è la lana di rocca per coibentare i solai.
Se non hai già fatto una simile operazione posso darti un paio di consigli:
1- bagna la lana di vetro prima di cominciare, in questo modo la compatti ed eviti la polvere
2- prendi tutte le precauzioni possibile perchè maneggiare quella roba è molto pericoloso, quindi guanti, occhiali e mascherina.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Lana Di Vetro Per Terminale Di Scarico 05/01/2014 16:05 #7388171

Grazie per i consigli,
lo scarico non dovrebbe essere vecchissimo, ma credo sia mezzo artigianale, non so se si trova cime ricambio originale, l'ho preso qui da un utente del forum, metto la foto:

Lana Di Vetro Per Terminale Di Scarico 05/01/2014 19:47 #7388229

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
la trovi nel catalogo/sito della ramirez e vai sul sicuro

Lana Di Vetro Per Terminale Di Scarico 06/01/2014 11:29 #7388384

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
prima cambiate gli scarichi perchè volete il rumore....poi non volete più il rumore.....perchè vi rendete conto che agli amici al bar interessa ben poco...e voi lo sentite sempre....ogni km che percorrete.......

anche io avevo montato uno scarico Fresco....ci ho fatto un viaggio di 8000 km...e quando sono rientrato l'ho cambiato SUBITO!!!!!!!!!..INSOPPORTABILE!!!!!!!!!!!!!

sopra i 500 giri sembrava si smontasse la moto........

e quello in foto mi pare proprio un fresco.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Lana Di Vetro Per Terminale Di Scarico 06/01/2014 17:38 #7388464

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
prima cambiate gli scarichi perchè volete il rumore....poi non volete più il rumore.....perchè vi rendete conto che agli amici al bar interessa ben poco...e voi lo sentite sempre....ogni km che percorrete.......

anche io avevo montato uno scarico Fresco....ci ho fatto un viaggio di 8000 km...e quando sono rientrato l'ho cambiato SUBITO!!!!!!!!!..INSOPPORTABILE!!!!!!!!!!!!!

sopra i 500 giri sembrava si smontasse la moto........

e quello in foto mi pare proprio un fresco.....

La stessa cosa successe a me con il Laverdone RGS 1.000; misi lo scarico da gara e poi mi sparai un Firenza/Monza/Firenze per il motomondiale ..... rimasi tre giorni con il rombo negli orecchi .... ma io lo scarico non lo cambiai ... godevo troppo salendo il Muraglione :musica: :musica: :musica:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.211 secondi