Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 31/12/2013 15:34 #7387235

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
la posizione originale del regolatore è sotto la coda posteriore
avvitato sul telaio

per vedere se la carburazione è grassa controlla la candela
se è zuppa ...


ecco dove è posizionato il regolatore di tensione


quello non è il suo posto, come dice MarGio , deve stare sotto il codino, troverai due fori filettati sulla piastra metallica .... :ciao:

ps. se hai del grasso al silicone per componenti elettronici mettine uno strato tra il regolatore e la piastra, serve ad aumentare il raffreddamento
:ciao:

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 31/12/2013 16:29 #7387248



quello non è il suo posto, come dice MarGio , deve stare sotto il codino, troverai due fori filettati sulla piastra metallica .... :ciao:

ps. se hai del grasso al silicone per componenti elettronici mettine uno strato tra il regolatore e la piastra, serve ad aumentare il raffreddamento
:ciao:

bo ragazzi io questa piastra non la vedo devo guardare un'altra moto per farmi convinto....ma poi in qualche parte della moto non dovrebbe esserci il lucchetto per il casco? :?

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 31/12/2013 16:47 #7387253

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6


quello non è il suo posto, come dice MarGio , deve stare sotto il codino, troverai due fori filettati sulla piastra metallica .... :ciao:

ps. se hai del grasso al silicone per componenti elettronici mettine uno strato tra il regolatore e la piastra, serve ad aumentare il raffreddamento
:ciao:

bo ragazzi io questa piastra non la vedo devo guardare un'altra moto per farmi convinto....ma poi in qualche parte della moto non dovrebbe esserci il lucchetto per il casco? :?

sotto il codino, è la piastra dello stesso colore del telaio che rinforza i tubolari del telaio (non è una piastra a parte :mrgreen: ),il lucchetto blocca casco non esiste sul 3tb :wink:

:ciao:

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 31/12/2013 19:07 #7387289

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
ecco dove è posizionato il regolatore di tensione


Regolatore non alettato (pessimo), in posizione molto esposta (buono per il raffreddamento, ma non per la sua durata).
Come ti han già detto, il posto corretto è sotto la plastica bianca del codino (sotto il bauletto, se ce l'hai).
Per accederci, devi smontare le maniglie ed il codino di plastica bianca.
E comprane uno bello alettato, come questo:



Il mio è esattamente questo, e l'ho preso su Ebay a 37 Euro spedizione inclusa.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 31/12/2013 19:53 #7387307

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
ecco dove è posizionato il regolatore di tensione


Regolatore non alettato (pessimo), in posizione molto esposta (buono per il raffreddamento, ma non per la sua durata).
Come ti han già detto, il posto corretto è sotto la plastica bianca del codino (sotto il bauletto, se ce l'hai).
Per accederci, devi smontare le maniglie ed il codino di plastica bianca.
E comprane uno bello alettato, come questo:



Il mio è esattamente questo, e l'ho preso su Ebay a 37 Euro spedizione inclusa.


Se gli funziona lo puo' montare al suo posto mettendo del grasso al silicone sotto la piastra, se ha pure uno spezzone di aletta di raffreddamneto per elettronica la puo' incollare con dell'acciaio liquido sopra, ho modificato così le moto è non ho avuto piu' problemi, se invece fosse bruciato lo cambia con quello della foto
che hai messo che svolge bene il suo compito di raffreddamento.. :ciao:

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 01/01/2014 19:08 #7387413

allora ragazzi ringrazio tutti per le dritte questo forum funziona veramente bene.....oggi ho risolto il dilemma della piastra che non vedevo....e ci credo!!! qualche precedente proprietario l'ha tagliata me ne sono accorto controllando le foto sul web...la foto è scarica da internet a me manca la piastra indicata con la freccia nera e scommetto che il regolatore di tensione andasse montato nei due fori indicati con i punti rossi....questo è stato fatto perchè hanno ricavato un cofanetto nel codino della moto.. dico che è abbastanza utile ma hanno tagliato un pezzo di lamiria che aveva comunque una funzione non del tutto inutile :x e hanno ricavato una finestra ricavata dal ritaglio del codino della stessa dimensione del porta pachi grigio.
cmq oggi ho smontato il regolatore ho ripulito la zona di contatto e ho montato un filo nella carcassa di alluminio del rogalatore e l'ho collegato nella massa per avere più contatto..il risultato è stato che il voltometro misurava 13 ma di sera appena accendevo i fari scendeva a 10 quindi in poche parole domani faccio altre verifiche altrimenti compro il regolatore da voi linkato.
cmq oggi la moto è riuscita a mettersi in moto senza cavi.

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 01/01/2014 20:53 #7387431

ragazzi per i possessori del 3tb vi consiglio per chi non l'avesse di scaricare questo manuale www.rdragoni.com/moto/files/service_3TB_ita.pdf

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 05/01/2014 14:55 #7388150

il 3Tb non ha il voltmetro di serie, io ne ho uno del '92
per i consumi devi vedere bene la carburazione se grassa,
se il filtro aria è pulito e metti una candela nuova
14 km/L non è normale

il regolatore di tensione lo trovi a meno di 60 euro,
comunque quello di serie è indistruttibile, il mio è ancora lì che funziona,
puoi comunque controllare i vari attacchi se ossidati o seccati,
armati di pazienza e verifica tutto l'impianto elettrico

praticamente avevi ragione ho portato la moto da un carburatorista e mi ha detto, mettendo un dito nella marmitta, che ho una carburazione grassa perchè ha notato dello sporco nero.... poi ho chiesto quando mi costa la carburazione e mi ha chiest che può variare dalle 50 alle 100€.
ma è possibile?secondo voi un meccanico che ha sempre corso con moto da cross è capace quando un carburatorista a regolarlo almeno risparmio un po.

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 05/01/2014 15:04 #7388153

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Secondo me sei capace anche tu, mica c'è bisogno di un meccanico per smagrire un po' la carburazione...
basta chiudere di un giro la vite aria, abbassare di una tacca lo spillo conico, e se proprio cè bisogno ridurre di 2-3 punti il getto del massimo...
Comunque tieni contro che la carburazione si ingrassa se filtro aria e scarico sono sporchi/intasati.
Il filtro aria cambialo.
Il terminale di scarico, se come dici è tutto incrostato, caccialo per un pomeriggio nel caminetto, poi lo batti bene per far uscire tutte le incrostazioni, infine gli dai una bella spruzzata di vernice per marmitte nera opaca e lo rimonti...
Forse già con queste due cose la carburazione torna a posto.
Per vedere se è a posto, smonta la candela e guarda il colore dell'isolatore interno. Se è marroncino-nocciola è OK, se è bianca è magra, se è nera-fuligginosa è grassa.
Se smagrisci troppo te ne accorgi perhè scoppietta in rilascio...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 05/01/2014 15:15 #7388156

Secondo me sei capace anche tu, mica c'è bisogno di un meccanico per smagrire un po' la carburazione...
basta chiudere di un giro la vite aria, abbassare di una tacca lo spillo conico, e se proprio cè bisogno ridurre di 2-3 punti il getto del massimo...
Comunque tieni contro che la carburazione si ingrassa se filtro aria e scarico sono sporchi/intasati.
Il filtro aria cambialo.
Il terminale di scarico, se come dici è tutto incrostato, caccialo per un pomeriggio nel caminetto, poi lo batti bene per far uscire tutte le incrostazioni, infine gli dai una bella spruzzata di vernice per marmitte nera opaca e lo rimonti...
Forse già con queste due cose la carburazione torna a posto.
Per vedere se è a posto, smonta la candela e guarda il colore dell'isolatore interno. Se è marroncino-nocciola è OK, se è bianca è magra, se è nera-fuligginosa è grassa.
Se smagrisci troppo te ne accorgi perhè scoppietta in rilascio...

infatti...... io sono un tipo che comunque so smanettare con queste cose però non vorrei far danno a me poi piace fare le cose non mi fido tanto dei meccanici..
comunque il filtro l'ho pulito per bene ma se è il caso lo cambio....ma visto che ci sono due carburatori devo intervenire su entrambi?
quindi dovrei mettere lo scarico nel fuoco vivo :shock: e poi riverniciarlo

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 05/01/2014 16:36 #7388178

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Si, io lo metto nel camino e ce lo lascio alcune ore, fino a farlo diventare rosso... Dentro la roba brucia e fa fumo, ma il camino se la aspira...
Ho visto anche, per chi non ha il camino, usare quelle bombole di propano col becco bunsen (quelle per fare la saldo-brasatura a riporto colle barrette da fondere), cosa che consente di soffiare la fiamma dentro lo scarico. Ma cosi' facendo si rischia di respirare i fumi mefitici che escono...

Il filtro aria io lo cambierei, una botta di vita, dai!
E lo smontaggio e pulizia dei carburatori va fatto per entrambi, ovviamente. Ma non mi sembra il tuo problema, solitamente carburatori intasati tendono a smagrire (perchè la benzina fa fatica ad arrivare), non ad ingrassare...
Se è grassa, è perchè la circolazione di aria/fumi è intralciata, non quella della benzina...
Un problema però potrebbe essere che l'arricchitore rimane aperto. E' quella levetta che si tira per facilitare l'avviamento a freddo, chiamata impropriamente "aria". Se il pistoncino non chiude perfettamente, potrebbe di fatto restare "tirata l'aria" e dunque giri sempre molto grasso...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 05/01/2014 17:28 #7388196

Si, io lo metto nel camino e ce lo lascio alcune ore, fino a farlo diventare rosso... Dentro la roba brucia e fa fumo, ma il camino se la aspira...
Ho visto anche, per chi non ha il camino, usare quelle bombole di propano col becco bunsen (quelle per fare la saldo-brasatura a riporto colle barrette da fondere), cosa che consente di soffiare la fiamma dentro lo scarico. Ma cosi' facendo si rischia di respirare i fumi mefitici che escono...

Il filtro aria io lo cambierei, una botta di vita, dai!
E lo smontaggio e pulizia dei carburatori va fatto per entrambi, ovviamente. Ma non mi sembra il tuo problema, solitamente carburatori intasati tendono a smagrire (perchè la benzina fa fatica ad arrivare), non ad ingrassare...
Se è grassa, è perchè la circolazione di aria/fumi è intralciata, non quella della benzina...
Un problema però potrebbe essere che l'arricchitore rimane aperto. E' quella levetta che si tira per facilitare l'avviamento a freddo, chiamata impropriamente "aria". Se il pistoncino non chiude perfettamente, potrebbe di fatto restare "tirata l'aria" e dunque giri sempre molto grasso...

ok il filtro ora lo compro e lo cambio...per il fatto della levetta dell'aria non penso perchè di mattina solitamente la moto la faccio partire senza aria e parte al terzo tentativo se tiro l'aria parte a primo colpo ho notato pure che ha due scatti e sono abbastanza precisi... cmq ora provo a seguire questa guida www.xt600.cc/xtword/?page_id=229 e vediamo cosa succede

Ps ho risolto il problema della batteria il regolatore andava bene, qualche precedente proprietario aveva messo in diodo tra regolatore e batteria attaccato al filo rosso, che faceva abbassare la tensione ora avendolo tolto il voltaggio varia da 13.9 a 14.3 e la batteria la trovo bella carica.

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 05/01/2014 21:18 #7388263

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Uhm...
Se aveva messo un diodo, è perchè il regolatore aveva una lievissima dispersione verso massa (esattamente il problema che aveva il mio), e quindi lasciando la moto ferma per un mese scaricava la batteria.
Io sti 37 Euro per un bel regolatore nuovo ed alettato li spenderei, non c'è niente di cosi' brutto come restare a piedi con la batteria scarica...
Se la batteria l'hai buttata giù parecchie volte, forse anch'essa è prudente cambiarla...

Per la levetta del'aria: da fuori è difficile capire se il pistoncino fa chiusura o meno, bisogna avere il carburatore in mano e provare a soffiare dentro al condotto dell'arricchitore.
Comunque è bene usarla a tutti gli avviamenti da freddo, è proprio non usandola mai che poi scorre male e si blocca...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 05/01/2014 21:58 #7388278

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
guardando il link del regolatore suggerito da Angelo

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&it...VIP:watchlink:top:it

si legge che è lo stesso del St 750 quindi si possono montare
anche i compatibili più volte menzionati a 5 poli molto facili da trovare
anche se questo nuovo ha un prezzo accettabile

Problema Di Accensione Yamaha Xt 600E 3tb E Consumi 05/01/2014 22:03 #7388280

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Mettere il terminale sul fuoco è una "usanza" più da 2 tempi che da 4 tempi...almeno che non mangi tanto olio da andare a miscela :lol: ...cosa penso improbabile.......

Credo più al filtro aria e cmq tira giù i carb (entrambi anhe perchè sono avvitati)


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.245 secondi