Si, io lo metto nel camino e ce lo lascio alcune ore, fino a farlo diventare rosso... Dentro la roba brucia e fa fumo, ma il camino se la aspira...
Ho visto anche, per chi non ha il camino, usare quelle bombole di propano col becco bunsen (quelle per fare la saldo-brasatura a riporto colle barrette da fondere), cosa che consente di soffiare la fiamma dentro lo scarico. Ma cosi' facendo si rischia di respirare i fumi mefitici che escono...
Il filtro aria io lo cambierei, una botta di vita, dai!
E lo smontaggio e pulizia dei carburatori va fatto per entrambi, ovviamente. Ma non mi sembra il tuo problema, solitamente carburatori intasati tendono a smagrire (perchè la benzina fa fatica ad arrivare), non ad ingrassare...
Se è grassa, è perchè la circolazione di aria/fumi è intralciata, non quella della benzina...
Un problema però potrebbe essere che l'arricchitore rimane aperto. E' quella levetta che si tira per facilitare l'avviamento a freddo, chiamata impropriamente "aria". Se il pistoncino non chiude perfettamente, potrebbe di fatto restare "tirata l'aria" e dunque giri sempre molto grasso...
ok il filtro ora lo compro e lo cambio...per il fatto della levetta dell'aria non penso perchè di mattina solitamente la moto la faccio partire senza aria e parte al terzo tentativo se tiro l'aria parte a primo colpo ho notato pure che ha due scatti e sono abbastanza precisi... cmq ora provo a seguire questa guida
www.xt600.cc/xtword/?page_id=229 e vediamo cosa succede
Ps ho risolto il problema della batteria il regolatore andava bene, qualche precedente proprietario aveva messo in diodo tra regolatore e batteria attaccato al filo rosso, che faceva abbassare la tensione ora avendolo tolto il voltaggio varia da 13.9 a 14.3 e la batteria la trovo bella carica.