Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Pareri TDM 900

Pareri TDM 900 05/12/2013 10:52 #7381806

  • vacomax
  • Avatar di vacomax
  • OFFLINE
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Messaggi: 1316
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
Amici teneristi, alcuni di voi sono o sono stati, possessori di TDM, io avrei tra le mani un'occasione di un TDM 900 con meno di 9.000 km, del '04, una moto che mi ha sempre intrigato molto, ma dal momento che leggo pareri discordanti, soprattutto in merito al feeling con l'anteriore e per qualche buco nell'erogazione, vi chiedo consigli spassionati, che ne pensate?
:ciao: Mauro
PS. la mia ST 750 non la lascio :loveit: , però..... e devo convincere la mia mogliettina :moglie: :moglie: :moglie:
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

Pareri TDM 900 05/12/2013 11:09 #7381813

  • Pioppiny
  • Avatar di Pioppiny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 2
tdm .... il trionfo dei medi regimi!

ho avuto il trx 850 che aveva il solito motore del tdm 850, il 900 rispetto all'850 cambia in meglio, diminuisce il consumo di olio e i consumi con l'iniezione elettronica ma il carattere rimane il solito, tanta coppia ai medi regimi ma irregolarità ai bassi e scarsa potenza agli alti, d'altronde la coperta è quella, se tiri da una parte si scorcia dall'altra!

Io col trx mi sono divertito molto, il motore và "capito" ma era divertente, a patto che non ti dessero noia le vibrazioni.
L'anteriore era invece un pò scarso, la forcella è economicissima e in pratica non ha regolazioni di sorta.

Pareri TDM 900 05/12/2013 11:31 #7381822

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Beh, di certo non è una moto corsaiola, ma per fare del bel turismo non credo sia male.
Moto di non grandissimo successo, cioè poco appetibile per i ladruncoli, un bel vantaggio
Oltretutto, considerato che l'anno scorso gli ultimi TDM li davano via a 7000 € nuovi, è ovvio che una moto come quella che hai trovato deve costare poco più niente.
Meccanica collaudata, rispetto al vecchio Super c'è solo un po' più di elettronica, e poi le 6 marce non sono una brutta cosa
Butto lì: 2000 €
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Pareri TDM 900 05/12/2013 11:53 #7381828

  • Pioppiny
  • Avatar di Pioppiny
  • OFFLINE
  • Messaggi: 210
  • Ringraziamenti ricevuti 2
non è il discorso di essere corsaiola è che c'è un bel buco tra i bassi e i medi, non ricordo con precisione il range di giri, quindi se scendi troppo poi dai gas e ti trovi impallatissimo... sicuramente il cambio con una marcia in più piò solo migliorare la situazione.

Cmq basta farci l'abitudine per poterlo apprezzare, col tdm 900 di un mio amico gli ho visto farci di tutto, dalle pieghe ginocchio a terra alle strade bianche. :shock:

Pareri TDM 900 05/12/2013 15:09 #7381900

  • GaretJax72
  • Avatar di GaretJax72
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3069
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
Prendilo, prendilo.
Lo portiamo da me, gli tiriamo giù motore, impianto elettrico, centralina e bobine. Buttiamo via il resto, ci procuriamo due carbs a valvola piatta e lo montiamo sotto il Super :loveit: :loveit: :loveit:
Poi ti monto un ammortizzatore da IVECO 190 e ti fo la VacoSpecial

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
CINQUECENTOTTANTOTTO
Avatar.jpg

Pareri TDM 900 05/12/2013 17:02 #7381934

  • lelerumo
  • Avatar di lelerumo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 551
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io ho comprato un Trx850 del 98...l'hanno scorso...usato...meno di 1000€..ma molto meno...
ci ho girato tutta l'estate anche per andare al lavoro.... + Croazia e Corsica...
E' una moto "sincera"... per un turismo "leggero"....sicuramente non corsaiola...ma onesta.
Premetto che non mi piace affatto l'asfalto, pertanto non saprei se le "pieghe" si fanno o non si fanno....o se l'anteriore si chiude....
Ma dico che a fianco alla tenerella ci sta bene...


LA MOTO L'HAI NEL SANGUE....LA YAMAHA NEL DNA!!!!

Ho cominciato con il Bravo e sono arrivato all' XR....passando per la Vespa special 50, l' Aprilia RX125, Il majesty 400, la TENERELLA 660 e il TDM850.....

Pareri TDM 900 05/12/2013 21:09 #7382032

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
non è il discorso di essere corsaiola è che c'è un bel buco tra i bassi e i medi, non ricordo con precisione il range di giri, quindi se scendi troppo poi dai gas e ti trovi impallatissimo... sicuramente il cambio con una marcia in più piò solo migliorare la situazione.

Cmq basta farci l'abitudine per poterlo apprezzare, col tdm 900 di un mio amico gli ho visto farci di tutto, dalle pieghe ginocchio a terra alle strade bianche. :shock:



Le prime serie del tdm 900, davano problemi di buchi a medi regimi di motore per colpa del tps difettoso, non vorrei sbagliarmi forse c'era anche la centralina e sono state modificate, quelle chiamate difettose finiscono con la numerazione 00 quelle modificate con numerazione finale 01 e 02.

Esiste una procedura nel cruscotto, per controllare ogni singola parte elettrica dell'impianto, compresa quella del tps ovviamente bisogna avere i codici errore yamaha per risalile al difetto di ogni singolo pezzo :book:

Altra cosa molto importante la regolazione del co che si regola sempre tramite cruscotto, al 90% delle volte è troppo magra, per rientrare nelle normative della comunità europea e la resa del motore ne risente :wink: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Pareri TDM 900 06/12/2013 08:59 #7382150

  • Mura
  • Avatar di Mura
  • OFFLINE
  • Messaggi: 123
Io ho avuto il TDM 900 prima del ST!
Che dire, c'ho lasciato il cuore e ancora mi scende la lacrimuccia quando ci penso, chissà dov'è... :( :( :(

Ti confermo che i primi modelli hanno subito il richiamo per il cambio del TPS (della centralina non ne so nulla) e che è abbastanza ruvida, io avevo ovviato il problema ON-OFF con un bel paio di MIVV che oltre a regolarizzare un pò la situazione, ogni tanto sparavano dei botti da combustione niente male!! :mrgreen: :mrgreen:

Io c'ho girato un bel pò di Europa, in 2 carico come un ciuco. L'unico problema è la protezione aereodinamica che non è proprio il massimo se sei alto (io sono 185 cm), e la cervicale è stato uno dei primi motivi che mi ha portato a scegliere una moto molto più protettiva.
Quando la prendevo per divertirmi un pò invece sapeva darmi delle belle soddisfazioni, non dimostrava assolutamente i cavalli che ha.
Chiaro ha la ciclistica di una moto di 10 anni fa, e ti confermo che anche per me a volte l'anteriore era un pò "leggero"

Dal mio punto di vista non posso che dirti di prenderla e magari pensare subito ad aggiungere un paio di scarichi, per il resto prova a sentire Va_lentino e Givitime che erano (forse sono ancora) 2 colonne anche del forum TDMItalia

Pareri TDM 900 07/12/2013 09:52 #7382443

  • VA_LENTINO
  • Avatar di VA_LENTINO
  • OFFLINE
  • Messaggi: 790
  • Ringraziamenti ricevuti 24
  • Moto: : XT1200ZE
Tu mi chiami.....io rispondo!
TDM.....nessun problema.....67.000 km solo manutenzione ordinaria, mai un guasto, ci ho girato sempre in due, carico come un mulo. Italia, Svizzera, Francia e Austria, route de grand alp ecc. ecc. ! Buco di erogazione? ma dove? Il super 1200 ne aveva uno mostruoso, prima della Evo 2. Un po di On off a bassissimi regimi, ci si abitua facilmente, eventualmente vai sul Forum di TDMItalia e troverai pagine di discussioni e soluzioni. Feeling coll'anteriore? Basta sfilare le forche di 5-8 mm e vai tranquillo. Unico problema...come dice giustamente Mura, la protettività non eccellente, tante prove e discussioni sul forum, ma solo miglioramenti, cio' non toglie che i possessori macinano decine di migliaia di kilometri anche in autostrada senza troppi problemi. Insomma ....se non avessi il Supertenerè....lo ricomprerei ad occhi chiusi! :ciao: :ciao:
XT1200ZE

Pareri TDM 900 08/12/2013 17:59 #7382684

  • vacomax
  • Avatar di vacomax
  • OFFLINE
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Messaggi: 1316
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
Eccomi qui, intanto un grazie a tutti per la disponibilità avuta nel rispondermi, poi.... sono stato a vedere la TDM di cui sopra, moto praticamente nuova, pur essendo del 2004, con pochissimi km, 8700, ma.. non mi ci sono trovato, breve giretto, velocità da passeggio, giusto 2 - 3 slalom, non c'è feeling, è chiaro che non c'è stato il tempo per pretenderlo, ma 25 anni (mihh, quest'anno sono al primo quarto) di enduro e prima ancora tutta la giovinezza con un Garelli Tiger, condizionano molto!
In realtà, per peso ed altezza, la TDM non si discosta molto dalla ST, per cui, magari, più avanti, avrò più bisogno di una moto... come dire :roll: :nonso: per anziani :banana: , una più leggera e gestibile, anche in situazioni di emergenza, che possa mettere tutti e due i piedi per terra, datosi che sono alto :mrgreen: 1,65.
Grazie
:ciao: Mauro
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!
Tempo creazione pagina: 0.258 secondi