Per quanto ne so, esistono dinamometriche di precisione, che costano uno sproposito
Hanno una precisione dell'1-2 %, direi che non è il caso
Altre, con una precisione del 5%, sono già più abbordabili, e a volte ci sono offerte a prezzi interessanti: ricordo che la Beta 40-200 Nm l'avevo presa a meno di 90 €
Per le coppie minori, ho preso una di quelle vecchio stile, a flessione ed indice graduato, mi pare che sia costata meno di 25 € spedita
Ovvio che vada tenuta in un cassetto al riparo da urti e nella lettura si deve tener conto della parallasse, ma per quella volta o due l'anno che mi serve, anche se non è così immediata posso sopportare, e poi è tanto "Old British"
In ogni caso, va capito il concetto: vero che i prigionieri di una testata devono essere tirati ad un certo valore, ma la cosa più importante è che siano tirati in modo uniforme e andando per gradi
Cioè è necessario che fra uno e l'altro la differenza sia minima, più che la precisione in sé
E questo si riesce ad ottenere abbastanza anche con attrezzi di qualità diciamo media (non scarsissima) specialmente quando si va su coppie elevate
Diverso è il caso di una vite che va serrata a 5 dNm altrimenti si spacca qualcosa
Oppure il serraggio delle viti in lega, tassativamente monouso, che BMW impiega su certi modelli
Lì servono attrezzi "giusti", non ci sono alternative