ti copio un articolo e ti aspetto di là
Uno dei problemi più fastidiosi della XT & TT e’ rappresentato dalla difficoltà di
avviamento che talvolta si presenta soprattutto “a caldo”.
Le cause possono essere molte ma escludendo in partenza quelle legate alla
pulizia della candela e del filtro dell’aria oppure all’efficacia e all’ isolamento
dell’impianto elettrico non ci rimane che da pensare al motore che ha le valvole
ed il pistone troppo consumati per fare tenuta (non ve lo auguro…) oppure, ed e’
questo l’argomento di questa “scheda tecnica”, il livello del carburatore non e’ a posto.
Spesso può essere la “valvolina” che viene comandata dal galleggiante a non tenere
bene; in questo caso bisognerà smontarla dalla sede e provare a soffiarci dentro:
se spingiamo contro la sede la parte mobile (quella comandata appunto dal galleggiante)
l’aria non potrà più filtrare se, invece, continuerà a passare dell’aria vorrà dire che la
valvolina andrà sostituita.
Per questa operazione Yamaha (Francia) consiglia l’uso dell’articolo rif. 90890-01312 che
non e’ altro che un tubetto flessibile che termina in una cannuccia rigida e trasparente.
Io penso che… non sia davvero indispensabile e che qualsiasi tubetto flessibile
(tipo quelli della benzina) che termini con una cannuccia trasparente (plastica resistente agli
idrocarburi, vetro…) vada bene. Ho anche pensato che si potrebbe riutilizzare addirittura lo
stesso tubetto nero di sfiato, basta collegarci alla fine una cannuccia trasparente…
-1)Mettere la moto ben verticale (appoggiandola al muro, per sempio)
-2)Collegare il tubetto+cannuccia (vedere il disegno sotto) al fondo della vaschetta del carburatore
-3)Affiancare, come nel disegno, la cannuccia trasparente al piano della guarnizione della vaschetta
-4)Allentare un pochino la vite dello spurgo vaschetta in modo che esca la benzina
-5)Il livello della benzina DEVE fermarsi a 5/7 mm SOTTO la linea del piano d’appoggio della
vaschetta al carburatore (vedere sempre il disegno sotto)
-6)Se il livello e’ compreso a -5…-7 mm chiudere la vite ed avete finito.
-7)Se il livello, invece, fosse oltre questa misura bisognerà prima smontare la vaschetta ed il
galleggiante e poi utilizzare una pinza con le punte lunghe per piegare un pochino la linguetta
del d’appoggio del galleggiante (che fa’ leva sulla valvola della benzina).
-8)Rimontare il galleggiante e vaschetta e ripetere la misura del livello (punti da 1 a 6)
Ricordate che il livello della vaschetta (regolato appunto dall’altezza del galleggiante), influisce
sulla “ricchezza” della carburazione:
-troppo alto = carburazione troppo ricca in benzina
-troppo basso = carburazione troppo magra