Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema Accensione A Motore Caldo

Problema Accensione A Motore Caldo 07/11/2013 15:20 #7373607

Salve a tutti, :ciao: sono un neo iscritto
Avrei bisogno di un consiglio tecnico riguardo il mio ttr600 del 2001.
La moto ha percorso 14500 km e l'ho acquistata da poco; ho riscontrato il seguente problema:
a moto fredda parte al max al secondo tentativo....oramai conosco il trucchetto della signorina....ma se la spengo son dolori....NON RIPARTE se non dopo essersi raffreddata oppure devo chiudere la benzina ed inclinarla a terra per far fuoriuscire la benzina dal carburatore. Ho come l'impressione che s'ingolfi...
Problemi di tenuta del minimo nessuno e neanche durante la marcia manifesta cali di potenza od altro....
Prima di portarla da un carburatorista vorrei vedere se riesco a risolvere da me il fastidio...ovviamente confidando su qualche altro appassionato.
Un grazie anticipato

Problema Accensione A Motore Caldo 07/11/2013 15:26 #7373608

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
.... oppure devo chiudere la benzina ed inclinarla a terra
per far fuoriuscire la benzina dal carburatore.

e non và bene così, ma che sistema antipatico :mrgreen:

apriamo e puliamo il carb
controlliamo se la miscela è grassa, la tenuta del galleggiante
e magari prendi il kit di revisione del carb

Problema Accensione A Motore Caldo 07/11/2013 15:37 #7373609

....antipatico??? Una vera rottura di ...........
Purtroppo non ho ancora dimestichezza con i carburatori....o meglio...ho smontato e pulito quello della minimoto da cross ed il mini quad di mio figlio ma cimentarmi sul mio mezzo sinceramente ho paura di far più danni che altro. Speravo ci fosse da fare un qualcosa più alla mia portata. Poi magari qualche giorno sclero e smonto tutto...mai dire mai. Avresti qualche link da suggerirmi riguardo quest'operazione?
Grazie cmq per la risposta

Problema Accensione A Motore Caldo 07/11/2013 15:45 #7373615

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
devi vedere sul forum cugino www.xt600.it
lì si parla esclusivamente di XT e TT
se non sei iscritto al forum mi sembra che non puoi leggere, quindi iscriviti

queste alcune delle tante guide

www.xt600.cc/forum/index.php?topic=69419.0

www.xt600.cc/xtword/?page_id=229

Problema Accensione A Motore Caldo 07/11/2013 15:49 #7373616

GRAZIE MARGIO! Ottimo suggerimento

Problema Accensione A Motore Caldo 07/11/2013 15:57 #7373619

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
ti copio un articolo e ti aspetto di là :ciao:

Uno dei problemi più fastidiosi della XT & TT e’ rappresentato dalla difficoltà di
avviamento che talvolta si presenta soprattutto “a caldo”.
Le cause possono essere molte ma escludendo in partenza quelle legate alla
pulizia della candela e del filtro dell’aria oppure all’efficacia e all’ isolamento
dell’impianto elettrico non ci rimane che da pensare al motore che ha le valvole
ed il pistone troppo consumati per fare tenuta (non ve lo auguro…) oppure, ed e’
questo l’argomento di questa “scheda tecnica”, il livello del carburatore non e’ a posto.
Spesso può essere la “valvolina” che viene comandata dal galleggiante a non tenere
bene; in questo caso bisognerà smontarla dalla sede e provare a soffiarci dentro:
se spingiamo contro la sede la parte mobile (quella comandata appunto dal galleggiante)
l’aria non potrà più filtrare se, invece, continuerà a passare dell’aria vorrà dire che la
valvolina andrà sostituita.

Per questa operazione Yamaha (Francia) consiglia l’uso dell’articolo rif. 90890-01312 che
non e’ altro che un tubetto flessibile che termina in una cannuccia rigida e trasparente.
Io penso che… non sia davvero indispensabile e che qualsiasi tubetto flessibile
(tipo quelli della benzina) che termini con una cannuccia trasparente (plastica resistente agli
idrocarburi, vetro…) vada bene. Ho anche pensato che si potrebbe riutilizzare addirittura lo
stesso tubetto nero di sfiato, basta collegarci alla fine una cannuccia trasparente…
-1)Mettere la moto ben verticale (appoggiandola al muro, per sempio)
-2)Collegare il tubetto+cannuccia (vedere il disegno sotto) al fondo della vaschetta del carburatore
-3)Affiancare, come nel disegno, la cannuccia trasparente al piano della guarnizione della vaschetta
-4)Allentare un pochino la vite dello spurgo vaschetta in modo che esca la benzina
-5)Il livello della benzina DEVE fermarsi a 5/7 mm SOTTO la linea del piano d’appoggio della
vaschetta al carburatore (vedere sempre il disegno sotto)
-6)Se il livello e’ compreso a -5…-7 mm chiudere la vite ed avete finito.
-7)Se il livello, invece, fosse oltre questa misura bisognerà prima smontare la vaschetta ed il
galleggiante e poi utilizzare una pinza con le punte lunghe per piegare un pochino la linguetta
del d’appoggio del galleggiante (che fa’ leva sulla valvola della benzina).
-8)Rimontare il galleggiante e vaschetta e ripetere la misura del livello (punti da 1 a 6)
Ricordate che il livello della vaschetta (regolato appunto dall’altezza del galleggiante), influisce
sulla “ricchezza” della carburazione:
-troppo alto = carburazione troppo ricca in benzina
-troppo basso = carburazione troppo magra

:ciao:

Problema Accensione A Motore Caldo 07/11/2013 16:02 #7373622

ahahahahah....avevo già letto e fatto copia incolla....appena ho modo proverò questa soluzione. Siceramente credo che se fosse un problema più grosso (tipo gioco valvole o tenuta pistone) avrei problemi anche con l'accensione a freddo e durante la marcia.
Mi son registra e sto attendendo l'ok dall'amministratore.
Grazie mille ancora

Problema Accensione A Motore Caldo 07/11/2013 16:05 #7373625

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
:up:

Problema Accensione A Motore Caldo 07/11/2013 22:36 #7373761

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Poi se hai ancora problemi ti si può dare una mano :wink:


:ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.159 secondi