Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 28/10/2013 12:51 #7370664

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
spero che quanto stia per scrivere possa essere d'aiuto a qualche possessore di tt ,
o a qualche altro utente in procinto di acquistarne uno


Il tomtom rider 1st edition acquistato usato un anno fa , iniziava a starmi stretto....
e per diversi motivi :

-il touch screen era fallato ed era quasi impossibile usarlo senza un pennino
-non mi registrava i percorsi che faccio in off e che magari vorrei ripetere o semplicemente condividere o conservare
-mappe oramai datate al 2008 e "scomode in alcuni casi"
-impossibilità di navigare utilizzando foto satellitari o in generale georeferenziate (utile per qualche giro esplorativo in off )
-mancanza di un "computer di bordo , con trip azzerabili ecc....

anche per questo non l'ho mai usato molto , e ultimamente stavo pensando di venderlo e acquistare un garmin serio cartografico , oppure
integrare il rider con un garmin di fascia bassa tipo etrex , dakota....

ma onestamente , non mi andava di spendere cifre assurde , o più che altro importanti paragonate all'uso che ne faccio io del navigatore....
quindi armato di tastiera e mouse ho fatto l'upgrade del mio rider e ora non lo cambio per nessuna ragione al mondo!

1° per prima cosa ho risolto il problema del touch screen]
una passeggiata!!per chi avesse problemi di calibrazione del proprio tomtom , credetemi calibralo è davvero
semplice, le guide che girano in rete sembrano complesse , ma si tratta realmente di mezz'ora di tempo e un po di logica ,
e se volete vi spiego come fare....un link utile è QUESTO
costo: 0€ e ora inizio già ad usarlo più spesso visto che non devo dipendere da un pennino anche per uscire dal menu e guardare la mappa



2° aggiornamento delle mappe ]la mia mappa italia è oramai obsoleta e dal 2008 le modifiche alle strade sono parecchie...
acquisto un'altra sd da 2gb ed inizio a smanettare un pò...un paio d'ore di sbattimento al pc e qualche tentativo ,
e carico la mappa dell’ Europa centrale , aggiornata al 2013. Rispetto a quella italia di serie, presenta funzioni aggiuntive ,
nonché la possibilità di aggiornarla continuamente grazie al servizio mapshare
Costo: 5€ , praticamente nulla paragonato alla sicurezza di una mappa più aggiornata ed attendibile ,
soprattutto se le destinazioni sono un po’ particolari e gli aggiornamenti alla viabilità sono stati molti negli anni
un link molto utile è QUESTO


3° aggiunta del plugin “tripmaster” ]plugin davvero semplice e utile, bastano due click per installarlo ed avere un computer di bordo sul proprio tomtom ,
fornisce dati sulla velocità attuale , velocità massima raggiunta , velocità media , tempo trascorso , tempo in movimento , bussola , altimetria , coordinate ecc….
La cosa che più mi interessava era la possibilità di registrare i percorsi e con questo plugin è davvero semplice,
con un semplice tocco si avvia la registrazione e con un altro la si interrompe, con la possibilità di creare anche waypoint in maniera semplice e veloce….
il formato di esportazione della traccia varia dal kmz al gpx, nessun limite di punti della traccia se non quello della memoria interna….
una cosa molto utile è la possibilità di far girare il plugin in background , e continuare a farsi guidare dal software tt mentre si registra il percoso….
il plugin è gratuito e scaricabile QUI





4° possibilità di percorrere una traccia precedentemente registrata avendo come guida mappe georeferenziate …..
forse non tutti sanno che senza installare alcun plugin aggiuntivo il tt rider
supporta la visualizzazione di immagini georeferenziate , nello “scorri mappa” del navigatore….
Basta creare nella root principale della sd una cartella denominata “raster” e inserire le immagini jpeg con il relativo file .sat contenete la georeferenziazione….
ora non mi dilungo su come si georeferenziano le foto…anche perché onestamente non lo so fare!
Ma esiste un programmino davvero semplice e gratuito che con due semplici click genera jpeg georeferenziati pronti per il nostro tomtom…..
il suo nome è terra incognita.in questo modo è possibile scorrere la nostra mappa del tt ,
avendo sovrapposte immagini georeferenziate come le satellitari di google earth.
Questa funzione è molto limitata in quanto è possibile solo scorrere la mappa in maniera statica e non mentre si guida…
se volete una guida per la georeferenziazione per tomtom cliccate QUI


Un software invece molto utile e davvero completo è ttmaps , sempre gratuito e scaricabile QUI
il plugin aggiuntivo permette non solo di registrare percosri, salvare waypoint ,
ma è in grado di farci percorrere una traccia caricata sul dispositivo ,
ripercorrere al contrario una traccia appena creata, e navigare attraverso immagini georeferenziate, utile in off…..
in pratica proprio quello che volevo…l’unico aspetto un po’ problematico è il formato di immagini georeferenziate che supporta , ossia le ECW….
io che di georeferenziazione non ne capisco nulla , ho avuto diversi problemi a trovare dei software che georeferenziassero le immagini in automatico ,
nel formato di ttmaps , un po’ come “terra incognita”…
ma alla fine l’ho trovato il software giusto e ora con due semplici click , posso ottenere delle immagini satellitari già georeferenziate e pronte per ttmaps!!


In pratica con un costo pari a 0€ ho ampliato le possibilità del mio tomtom ,
non sarà un montana , un oregon o twonav , ma il suo lavoro lo fa , e per le mie necessità anche abbastanza bene….
Ora oltre ad avere la navigazione stradale classica , ho anche un computer di bordo con trip ,
posso registrare i percorsi che faccio , ripercorreli quando voglio , anche al contrario , e guidare attraverso immagini georeferenziate…..

Ho scritto questo papiro sperando che a qualcuno possa servire….
ovviamente sono pronto ad aiutarvi in caso vogliate aggiungere i vari software e plugin citati addietro e avete dubbi…
Quando ho tempo farò un archivio winrar contenente i software per la georeferenziazione automatica di immagini satellitari e simili ,
per inserirli in ttmpas e di come usarli…..

Alla fine ora mi sento molto più soddisfatto del mio dispositivo e
a meno che non abbia bisogno realmente dell’affidabilità e la completezza di dispositivi cartografici , continuerò a sfruttare al meglio il mio tt con soddisfazione


ciao a tutti , vito :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 28/10/2013 13:33 #7370678

Grandioso!!! 8)

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 28/10/2013 14:55 #7370706

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Complimenti per la pazienza!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 28/10/2013 16:02 #7370719

  • Off-forever
  • Avatar di Off-forever
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1059
  • Moto: : Yamaha xt600z, Ktm 1190advR , GasGas EC250F
Caspitina che pillole di saggezza :lol:

grazie grazie grazie :ciao:

Cul stret e gas avert !!!

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 02/11/2013 14:52 #7372071

  • giotri
  • Avatar di giotri
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1097
ottimo lavoro,
credi che possa funzionare solo con il tuo modello
o con modelli simili sempre tom tom funziona uguale?

io vorrei acquistarlo e se quello che dici funziona prenderei un tom tom usato e fare l'upgrade

è possibile navigare seguendo una traccia ma su mappe 2d anziché su foto georeferenziate?

GRAZIE MILLE
ciao

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 02/11/2013 16:49 #7372086

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
che io sappia gli upgrade che ho citato funzionano su quasi tutti i tomtom "di vecchia generezione" , tomtom start , xl one v1,v2 e con qualche accorgimento sul v3....
quelli basati su sistema operativo linux insomma...ora non so quellli più recenti...
quindi potresti provare con un tom tom one v2 che usato si trova a circa 50€ , infondo rispetto al rider il sistema operativo è lo stesso e l'hardware grosso modo lo stesso, scocca a parte...

per quanto riguarda l'ultima domanda ti chiedo scusa, effettivamente mi sono espresso male, non si naviga tramite foto georeferenziate come per alcuni software
per android e alcuni nuovi navigatori, bensì proprio come hai intenzione di fare tu, ossia con delle mappe 2d che in realtà sono delle immagini dall'alto georeferenziate, ossia conteneti informazioni
circa le coordinate gps dei 4 angoli....

con il software terraincongita puoi ottenere velocemente tutte le mappe che vuoi, ma ce ne sono anche altri tipo mobac , sasplanet , e altri.....

se ti serve una mano chiedi pure....
sopratutto per quanto riguarda l'inserimento di mappe in ttmaps...

considera tuttavia che i tomtom non hanno un gran processore , ne tanto meno una buona ram e quindi si è un po limitiati
nell'inserimento di grosse mappe....occorre dividerle in piu parti per avere uno zoom molto accentuato, e oltretutto la scarsa
risoluzione dello schermo è in un certo senso un limite...
tuttavia se non hai grandi pretese, e non lo usaresti come sistema primario di navigazioni in situazioni particolari come deserto e viaggi offroad,
credimi vale la pena provare...

per qualsiasi cosa sono a disposizione :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 03/11/2013 07:28 #7372168

  • Czesc
  • Avatar di Czesc
  • OFFLINE
  • Messaggi: 419
Molto utile la tua guida, aggiungo una cosa.
Io ho un tomtom one modificato in Rider, perciò audio attraverso interfono, percorso strade tortuose, ma insomma mi interessava solo la connessione audio.
Il problema di questo navigatore era che supportava solo schede SD da 2 GB, sempre attraverso al sito che hai menzionato gbcnet, ho aggiornato il sistema inserendo un file ed ora il tomtom one legge schede da 4gb, ottimo per poter installare mappa europa che viaggiano ora intorno ai 2,5gb

Un ultima cosa,il TRIPMASTER come fai a farlo partire? Nel senso che dentro il menù tomtom avrò la selezione per il tripmaster
Per tutto il resto mi metto al lavoro.
ciao e grazie

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 03/11/2013 09:27 #7372180

  • giotri
  • Avatar di giotri
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1097
che io sappia gli upgrade che ho citato funzionano su quasi tutti i tomtom "di vecchia generezione" , tomtom start , xl one v1,v2 e con qualche accorgimento sul v3....
quelli basati su sistema operativo linux insomma...ora non so quellli più recenti...
quindi potresti provare con un tom tom one v2 che usato si trova a circa 50€ , infondo rispetto al rider il sistema operativo è lo stesso e l'hardware grosso modo lo stesso, scocca a parte...

per quanto riguarda l'ultima domanda ti chiedo scusa, effettivamente mi sono espresso male, non si naviga tramite foto georeferenziate come per alcuni software
per android e alcuni nuovi navigatori, bensì proprio come hai intenzione di fare tu, ossia con delle mappe 2d che in realtà sono delle immagini dall'alto georeferenziate, ossia conteneti informazioni
circa le coordinate gps dei 4 angoli....

con il software terraincongita puoi ottenere velocemente tutte le mappe che vuoi, ma ce ne sono anche altri tipo mobac , sasplanet , e altri.....

se ti serve una mano chiedi pure....
sopratutto per quanto riguarda l'inserimento di mappe in ttmaps...

considera tuttavia che i tomtom non hanno un gran processore , ne tanto meno una buona ram e quindi si è un po limitiati
nell'inserimento di grosse mappe....occorre dividerle in piu parti per avere uno zoom molto accentuato, e oltretutto la scarsa
risoluzione dello schermo è in un certo senso un limite...
tuttavia se non hai grandi pretese, e non lo usaresti come sistema primario di navigazioni in situazioni particolari come deserto e viaggi offroad,
credimi vale la pena provare...

per qualsiasi cosa sono a disposizione :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:


grazie mille
mi hai aperto un mondo,

per il problema del processore vado tranquillo, comunque sarà meglio del cellulare

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 03/11/2013 11:32 #7372214

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Un ultima cosa,il TRIPMASTER come fai a farlo partire? Nel senso che dentro il menù tomtom avrò la selezione per il tripmaster

esatto tripmaster si avvia dal menu principale , la cosa utile è che una volta avviato, è possibile farlo lavorare in background con un semplice tocco nell'angolo in alto a sinistra
in modo da continuare as usare il tomtom come sempre, e contemporaneamente tripmaster registrerà i percorsi e memorizzera dati....

grazie per la dritta sulle sd da 4gb.....ora mi metto a cerca su gbnet, anche perchè non è molto facile trovare quelle da 2... :banana: :banana:

:ciao: :ciao:

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 03/11/2013 17:58 #7372268

  • vacomax
  • Avatar di vacomax
  • OFFLINE
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Messaggi: 1316
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
Un ultima cosa,il TRIPMASTER come fai a farlo partire? Nel senso che dentro il menù tomtom avrò la selezione per il tripmaster

esatto tripmaster si avvia dal menu principale , la cosa utile è che una volta avviato, è possibile farlo lavorare in background con un semplice tocco nell'angolo in alto a sinistra
in modo da continuare as usare il tomtom come sempre, e contemporaneamente tripmaster registrerà i percorsi e memorizzera dati....

grazie per la dritta sulle sd da 4gb.....ora mi metto a cerca su gbnet, anche perchè non è molto facile trovare quelle da 2... :banana: :banana:

:ciao: :ciao:


:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :ola:

vabbè, ragazzi, non ci ho capito un c :!: :!: :!: o, ma la colpa è mia, mi distraggo spesso :mrgreen: ci dovremo vedere, fare un bel giro, mangiare cose prelibate, bere del buon vino, magari novello e così , Vito, mi spiegherai per bene!
:ciao: Il gemellato Mauro

ps:
cmq, per mia sicurezza, nella prossima uscita sarò vicino vicino a te, non si sa mai, dovessi perdermi.... :mrgreen:
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 03/02/2014 14:59 #7396262

  • DE SADE
  • Avatar di DE SADE
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1218
  • Ringraziamenti ricevuti 41
  • Moto: : 4xSuperT 750 - 2xAfrica Twin 750 - Guzzi 850 T3 -
Davvero un ottima guida, ho un TT XXL che ormai uso poco perché ha mappe obsolete, proverò ad aggiornarlo.
Eventualmente posso disturbare per qualche dritta?
D'OH!

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 03/02/2014 15:11 #7396266

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
certo , se posso aiutarti sono sempre a disposizione! :ciao: :ciao: :ciao:

OTTENERE IL MASSIMO DAL PROPRIO TOMTOM 02/04/2015 12:45 #7480739

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
riprendo questa discussione nel caso fosse utile a qualcuno

ho trovato un nuovo programma per la generazione delle mappe in maniera semplice e automatica

si chiama MOBILE ATLAS CREATOR ( MOBAC )
è gratuito , basta solo scaricare una vecchia versione per avere accesso a diverse fonti di mappe
se non erro anche in formato ecw per il ttmaps
spero di essere stato utile , un link per il download del software è il seguente :

filehippo.com/it/download_mobileatlascreator
Tempo creazione pagina: 0.244 secondi