Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Guarnizioni Motore Autocostruite

Guarnizioni Motore Autocostruite 25/10/2013 12:26 #7370037

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
io mi sarei un po' rotto di comprare le guarnizioni ogni volta che devo aprire un carter e quindi voglio prendere i fogli di carta per farmi da solo le guarnizioni come facevo da ragazzo quando scorrazzavo per i monti bergamaschi e si aprivano in continuazione i motori (50, 80, 125) per fare le prove.

secondo voi quale spessore e qualità è più indicata in modo da poterla utilizzare su vari carter?

Guarnizioni Motore Autocostruite 25/10/2013 13:25 #7370058

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Mi pare che lo spessore medio delle guarnizioni di carta sia di 0,5 mm


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarnizioni Motore Autocostruite 25/10/2013 16:19 #7370123

  • maxxt550
  • Avatar di maxxt550
ciao anch'io da ragazzo mi facevo le guarnizioni, allora si trovava la carta da 0,5 0,8 e1mm, oggi non sò,

Guarnizioni Motore Autocostruite 25/10/2013 20:54 #7370179

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
mo ci provo e poi vi dico se le perdite di olio aumentano rispetto a quelle che ho già :D

grazie luca

Guarnizioni Motore Autocostruite 26/10/2013 08:05 #7370230

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Le guarnizioni si trovano in fogli, in un sacco di materiali e spessori, l'industria ne fa largo uso
La carta per guarnizioni è la più comune e anch'essa è disponibile in almeno un paio di spessori, ma in un motore la 0,5 va bene
Ovviamente la carta ha limiti ben precisi di temperatura, non si può certo usare sull'impianto di scarico

:book: Teniamo presente che è errato salire con lo spessore pensando che tenga di più.
Teoricamente, se le superfici fossero perfettamente piane e finite, la guarnizione non servirebbe neppure, è il principio che troviamo applicato in tutti i moderni miscelatori in bagno o in cucina
Poiché in realtà le superfici non sono mai perfette, la guarnizione ha il compito di deformarsi per assumere su entrambe le facce una forma complementare alle rugosità delle parti su cui si deve fare tenuta
Più è imperfetta la superficie, maggiore lo spessore della guarnizione
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Guarnizioni Motore Autocostruite 26/10/2013 09:57 #7370241

  • Pit
  • Avatar di Pit
  • OFFLINE
  • Messaggi: 906
Le guarnizioni si trovano in fogli, in un sacco di materiali e spessori, l'industria ne fa largo uso
La carta per guarnizioni è la più comune e anch'essa è disponibile in almeno un paio di spessori, ma in un motore la 0,5 va bene
Ovviamente la carta ha limiti ben precisi di temperatura, non si può certo usare sull'impianto di scarico

:book: Teniamo presente che è errato salire con lo spessore pensando che tenga di più.
Teoricamente, se le superfici fossero perfettamente piane e finite, la guarnizione non servirebbe neppure, è il principio che troviamo applicato in tutti i moderni miscelatori in bagno o in cucina
Poiché in realtà le superfici non sono mai perfette, la guarnizione ha il compito di deformarsi per assumere su entrambe le facce una forma complementare alle rugosità delle parti su cui si deve fare tenuta
Più è imperfetta la superficie, maggiore lo spessore della guarnizione

Lavoro nel settore specifico, facciamo tra gli altri primo impianto KTM, piccoli lotti per le competizioni etc etc
Guarnizioni pompe in genere, teste, carter motore, collettori scarico........ bravo pgc

Materiali ce ne sono un infinità, dall'uso della grafite, allo zincato, inix, carta, lamiere rivestite con materiali speciali e/o trattati etc etc
Enduro is not a crime

In fuoristrada si cade, se non vuoi cadere .... comprati un GS, così non vai in fuoristrada... CIT

Guarnizioni Motore Autocostruite 27/10/2013 22:24 #7370558

  • danilomat1
  • Avatar di danilomat1
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2949
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 745
  • Moto: : Superténéré 750
si tutto giusto ho provato a sentire un ricambista qui in zona e ha carta per guarnizioni, calcolando che per adesso mi farebbero comodo le guarnizioni dei carter soliti, penso che con 10 euri di carta ne faccio un bel po' di guarnizioni e soprattutto posso decidere di aprire e chiudere un carter anche di sabato sera. farò la guarnizioni in doppia copia così avrò sempre un format pronto.
Tempo creazione pagina: 0.296 secondi