Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Domanda Tecnica Su Trittico

Domanda Tecnica Su Trittico 24/10/2013 19:26 #7369840

  • carlone62
  • Avatar di carlone62
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2013
  • Ringraziamenti ricevuti 71
  • Tessera CTI n.: 0765
  • Moto: : Tenere T 700
siccome ho un pignone da 16 e una corona da 48
e la moto monta un15 45 ho l xt660z
secondo voi è la stessa cosa o cambia qualcosa?
con la stessa teoria si potrebbe anche montare un 14 42
ma perché hanno scelto il 15 45?
ci sono motivi tecnici per la scelta di primo equipaggiamento
aspetto risposte tecniche come solo voi sapete dare
nel eventualità che il 16 48 fosse montabile
di quante maglie dovrebbe essere la catena ?
grazie in anticipo
Se vuoi che un cosa sia fatta bene, fattela da te

Chi lavora con le mani è un operaio
Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano
Chi lavora con le mani,la testa e il cuore è un artista
citazione:"San Francesco d Assisi"

Domanda Tecnica Su Trittico 24/10/2013 19:54 #7369846

Nn saprei dirti le proporzioni del rapporto pero' la catena sicura ci vuole almeno due maglie in piu'... :ciao:

Domanda Tecnica Su Trittico 24/10/2013 20:05 #7369849

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Da un punto di vista "rapporto" effettivamente è la stessa cosa
In realtà, si fa una scelta ragionevole, in base ad alcune considerazioni
Per iniziare, il pignone è bene che non sia troppo piccolo, per una questione abbastanza complessa che non sto a spiegare qui
Cioè, non si può montare un pignone da 5 denti, la catena subirebbe accelerazioni angolari tali da usurarsi molto velocemente, anche se una corona da 15 denti sarebbe indubbiamente molto più leggera
Né ha senso salire troppo con il numero dei denti, perché a fronte di vantaggi (nella medesima ottica) ininfluenti, si avrebbe un appesantimento generale del trittico
Quindi il compromesso comune è di 15-16 denti per il pignone e un numero conseguente per la corona, a seconda di quale rapporto si vuole ottenere.
Secondariamente, un numero del genere permette ancora all'utilizzatore di diminuire (o aumentare) di 1 dente senza problemi

A monte di questo discorso, comunque, ci sarebbe l'opportunità di evitare numeri "parenti", ma ultimamente è piuttosto ignorata.
Ovvero, i numeri delle dentature di pignone e corona non dovrebbero essere multipli, o almeno dovrebbero contenere fattori primi fra loro
Questo per fare in modo che le inevitabili irregolarità (anche in conseguenza di danni accidentali) non caschino sempre negli stessi punti, accelerando l'usura

Quanto al numero di maglie necessario per la combinazione di rapporti che dici, c'era una tabella, ma in questo momento non l'ho sottomano
Oppure si può calcolare, ma adesso devo andare e non lo posso fare, vedrai che qualcuno ce l'ha
:ciao:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi