Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Valvole Camere Aria Che Si Muovono

Valvole Camere Aria Che Si Muovono 20/09/2013 19:57 #7360277

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ciao a tutti,
Sto diventando scemo per un problema che mi succede su tutte le mie moto.
Sia sul TT che sul WR , all'anteriore e al posteriore le valvole delle camere d'aria mi si spostano, della serie che se non le faccio sistemare prima o poi si strapperanno.
Specifico che:
1 le camere sono Metzeler rinforzate da 4 mm
2 tutte le ruote hanno i ferma copertoni (il TT al posteriore addirittura 2)
A questo punto davvero non capisco, o il mio gommista ë un idiota oppure svelatemi questo mistero.
Grazie
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Valvole Camere Aria Che Si Muovono 20/09/2013 23:42 #7360341

messi male i fermacopertoni?
cmq una piccola rotazione c'è sempre...
quando capita sgonfia totalmente le gomme... allenta i fermacopertoni... ingrana la prima e vai leggermente avanti o indietro con la moto..
solitamente indietro.... io di solito faccio con leggeri strattoncini indietro... una voolta riallineata... gonfia a palla la gomma... stringi bene i fermacopertoni e poi riporta a pressione ottimale la gomma...
magari la mia tecnica è sbagliata... quindi mi scuso se ti sto dando informazioni sbagliate...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Valvole Camere Aria Che Si Muovono 21/09/2013 09:15 #7360371

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
potrebbe essere che i tuoi ferma copertoni non siano della misura per il tuo cerchio , in questo modo anche se strinti non hanno efficacia sull'accoppiamento copertone cerchio , cioè come non averli 8)

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Valvole Camere Aria Che Si Muovono 21/09/2013 18:25 #7360459

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
potrebbe essere che i tuoi ferma copertoni non siano della misura per il tuo cerchio , in questo modo anche se strinti non hanno efficacia sull'accoppiamento copertone cerchio , cioè come non averli 8)

:ciao:

I ferma copertone del WR sono di serie, non penso che in Giappone abbiano cannato misure....
Comincio a credere che il gommista sia un po' un ciula....
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Valvole Camere Aria Che Si Muovono 21/09/2013 18:27 #7360460

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
messi male i fermacopertoni?
cmq una piccola rotazione c'è sempre...
quando capita sgonfia totalmente le gomme... allenta i fermacopertoni... ingrana la prima e vai leggermente avanti o indietro con la moto..
solitamente indietro.... io di solito faccio con leggeri strattoncini indietro... una voolta riallineata... gonfia a palla la gomma... stringi bene i fermacopertoni e poi riporta a pressione ottimale la gomma...
magari la mia tecnica è sbagliata... quindi mi scuso se ti sto dando informazioni sbagliate...

Ok,
Anche nel mio caso per tornare alla posizione corretta della valvola occorre dare "strattoncini" indietro, proverò il tuo sistema.
Certo che vorrei capire perché, ad esempio, sulle Harley o su altre moto con camere non mi é mai capitato .... Boh.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Valvole Camere Aria Che Si Muovono 21/09/2013 19:18 #7360472

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Se la gomma gira è evidente che il fermacopertoni non fa il suo lavoro, però potrebbe anche essere la camera d'aria che è stata montata male.
Il trucco (che i vecchi gommisti conoscevano bene) è, una volta messa la camera e gonfiata leggermente, prima di inserire lo pneumatico, smuoverlo un po' a destra e sinistra in modo che il tutto si assesti.
Se non si fa questa manovra può essere che la camera rimanga un po' "sbilenca" e, appena si assesta, la valvola si inclina.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Valvole Camere Aria Che Si Muovono 21/09/2013 21:19 #7360499

  • tenten
  • Avatar di tenten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 193
  • Tessera CTI n.: 566
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Può succedere a volte con qualche tipo di gomma , specialmente quando si fanno le staccate al limite.
Prova fare con uno scalpello da falegname dei piccoli solchi nel cerchio in corrispondenza del fermacopertone. :ciao:

Valvole Camere Aria Che Si Muovono 22/09/2013 09:10 #7360573

Certo che vorrei capire perché, ad esempio, sulle Harley o su altre moto con camere non mi é mai capitato .... Boh.
:ciao:
semplice.... la pressione del pneumatico tiene anche il copertone....
se nell'harley gli sgonfi la gomma e accelleri... il cerchio gira... e il copertone rimane fermo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Valvole Camere Aria Che Si Muovono 22/09/2013 13:08 #7360604

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Certo che vorrei capire perché, ad esempio, sulle Harley o su altre moto con camere non mi é mai capitato .... Boh.
:ciao:
semplice.... la pressione del pneumatico tiene anche il copertone....
se nell'harley gli sgonfi la gomma e accelleri... il cerchio gira... e il copertone rimane fermo...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Geniale. :D :D
A volte mi perdo in un bicchier d'acqua ....
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi