Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Chiave Dinamometrica Elettronica

Chiave Dinamometrica Elettronica 09/09/2013 16:10 #7356904

  • maxxt550
  • Avatar di maxxt550
ciao, più che una domanda è una curiosità, ho trovato facendo zapping in rete un sito tedesco dove vendono una chiave dinamometrica che a loro dire (traduzione google) non necessita di alcuna taratura per tutta la vita, ossia una volta impostato la coppia si dà mezzo giro di prova, un sensore trasmette i dati ad un display e si vede se corrispondono, a quelli impostati con la classica ghiera da serrare o allentare, e si possono correggere se serve, ora io pur nella mia ignoranza so che le chiavi dinamometriche, vanno ritarate secondo le specifiche dei costruttori, questa in teoria non avrebbe bisogno, unico neo quasi mille gneuri!!!!!!

Chiave Dinamometrica Elettronica 10/09/2013 10:37 #7357165

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non vedendo il sito devo andare a logica.

La chiave dinamometrica deve essere regolata per quanto previsto dal costruttore per ogni singola vite/bullone ciascuno dei quali deve essere serrato con la corretta coppia che va stabilita di volta in volta (la chiave non sa a quale coppia deve serrare).
Io credo che, sul sito, si riferscano alla necessità di dover tarare periodicamente la chiave che, con l'uso (come tutti i meccanismi) si usura e non dà più la lettura corretta.
In pratica vedi la forza che stai effettivamente applicando; imposti 5 Kgm di coppia e, se il display mostra 5,02 o 4,98, va bene, altrimenti se mostra 4,5 la chiave è starata e deve essere registrata (oppure tieni conto della differenza quando imposti il valore di coppia).

Per chi ci lavora tutti i giorni e fa lavori di precisione può essere utile.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Chiave Dinamometrica Elettronica 10/09/2013 13:02 #7357207

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Le dinamometriche elettroniche sono prodotte da varie Case, che di solito hanno anche a catalogo le tradizionali meccaniche
Probabile che in futuro l'elettronica soppianti le più anziane meccaniche, come spesso è successo e succede in casi analoghi
Io, che penso male spesso e volentieri, credo che non sia estranea anche la possibilità, molto gradita ai produttori, di vendere a carissimo prezzo (la novità) quelle elettroniche
Con il non trascurabile vantaggio, sempre per loro, che al minimo guasto sarà abbastanza inevitabile buttarla, a differenza di una buona dinamometrica tradizionale che se trattata bene dura più del proprietario

Poi sui cataloghi vedo che in genere danno una tolleranza inferiore, arrivando all'1%, ma ci sono anche meccaniche con la stessa precisione
Ovvio che una precisa costa di più, mentre sulla stabilità di taratura io non ci metterei i gioielli di famiglia, ancorché obsoleti

In ogni caso per gli usi che interessano a noi non è il caso di cercare la Luna, anche se è certamente prudente acquistare un buon prodotto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Chiave Dinamometrica Elettronica 10/09/2013 19:20 #7357386

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Con il non trascurabile vantaggio, sempre per loro, che al minimo guasto sarà abbastanza inevitabile buttarla, a differenza di una buona dinamometrica tradizionale che se trattata bene dura più del proprietario

Io ho "ereditato" la chiave di un meccanico che è andato in pensione .... credo cha sia più vecchia di me (e io sono classe 1954).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi