Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende!

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 08/09/2013 14:54 #7356571

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Il titolo è un pò enigmatico.

Spiego: ai nastri di partenza di una certa manifestazione per la quale mi preparavo da 6 mesi ( e lasciamo perdere!!!) la moto, che fino a mezz'ora prima andava come un Eurostar.....muore!

-dead-

Nel senso che vado ad accenderla col pedale (se posso, evito di usare il bottoncino visto che alla batteria aspettano 24 ore di duro lavoro), fa de scoppiettii, ma

niente, così anche il secondo tentativo. Essendo vestito da off, per non sudare troppo, vado di bottoncino: Il motorino gira a vuoto!

Capisco che c'è qualcosa di grave e vado a provare tutto il provabile dopo vari tentativi di spinta, pedivella, traino ecc....

La moto è un 59x a cui è stato trapiantato motore e impianto elettrico di un 3tb, più la pedivella.

Provando e riprovando mi accorgo che:

- compressione c'è!

- il motorino va a vuoto anche con le marce inserite

- la scintilla c'è (forse un pò debole), provate due candele, anche se nessuna delle due era nuova

- la centralina funziona (provata su un altra moto)

- La benzina arriva in vaschetta (la candela tolta però non era molto bagnata)

- il tasto OFF/RUN l'ho bypassato, nel dubbio unendo i fili bianchi e rossi, altri sistemi di sicurezza sono stati tutti eliminati

- Il fusibile dell'impianto elettrico è sano....

- scoppiettii non ne ho più sentiti...spedivellando

...non mi viene in mente altro, devo studiare come si controllano il pick up e la bobina, ma non riesco a immaginare che il problema del motorino (ruota libera andata....direi!) e il fatto che la moto non si accende siano due probemi separati, presentatisi nello stesso istante!

Morale della favola....carico tutto su un furgone e mi faccio dare un passaggio dove avevo il furgone (a noleggio) a 130 km (metà strada tra partenza e arrivo) e me ne torno a casa con le proverbiali pive nel sacco...

Almeno adesso spero di risolvere sto problema perchè la batosta economica è stata forte!

Qualcuno mi aiuti a capire dove intervenire, prima di sostituire pezzi a caso ! ! ! !

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 08/09/2013 22:41 #7356656

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se sei sicuro che la compressione c'è il motorino gira a vuoto o meglio sgrana la ruota libera...dico sgrana perchè di solito quei 660 che presentavano il porblema al cuscinetto one way della ruota libera, non lo facevano in "silenzio"........

può esserci una remoto possibilità che sia saltato qualche dente del pignone del motorino ( estraibile).......

Non parte...di solito i motivi sono 2 alimentazione o corrente....alimentazione trovi la candela secca...di solito se sbagli l'avviamento si ingolfa "quasi" subito.......occorre verifica che la benzina arrivi e che sia a livello

Corrente...falsi contatti o componenti bobina cavi/connessioni, centralina ecc....avendo il motore del 3TB ha bisogno della batteria per l'accensione..quindi verifica la carica di quest'ultima e del circuito di ricarica...il pick up lo lascerei per ultimo...la possibilità di quasto è abbastanza remota, se non nelle connessioni..

Direi che hai una base di partenza :nurse:

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 08/09/2013 22:47 #7356662

cosa vuol dire il motorino va a vuoto?
lo senti girare a vuoto?
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 09/09/2013 13:15 #7356839

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
cosa vuol dire il motorino va a vuoto?
lo senti girare a vuoto?

Significa che lui gira, ma e' scollegato dal motore!

Infatti gira uguale anche con le marce inserite..

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 09/09/2013 13:18 #7356841

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Se sei sicuro che la compressione c'è il motorino gira a vuoto o meglio sgrana la ruota libera...dico sgrana perchè di solito quei 660 che presentavano il porblema al cuscinetto one way della ruota libera, non lo facevano in "silenzio"........

può esserci una remoto possibilità che sia saltato qualche dente del pignone del motorino ( estraibile).......

Non parte...di solito i motivi sono 2 alimentazione o corrente....alimentazione trovi la candela secca...di solito se sbagli l'avviamento si ingolfa "quasi" subito.......occorre verifica che la benzina arrivi e che sia a livello

Corrente...falsi contatti o componenti bobina cavi/connessioni, centralina ecc....avendo il motore del 3TB ha bisogno della batteria per l'accensione..quindi verifica la carica di quest'ultima e del circuito di ricarica...il pick up lo lascerei per ultimo...la possibilità di quasto è abbastanza remota, se non nelle connessioni..

Direi che hai una base di partenza :nurse:

:ciao:

Ciao luca, che i denti del pignone siano saltati sarebbe una spiegazione ottima, ma perche' a pedale non si accende?

La benzina arriva, la candela effettivamente e' un po' secca, devo verificare il livello, ma mi sembra assurdo che il problema si verifichi cosi' improvvisamente all'accensione.

La batteria era carica, vecchia di un anno scarso, il giorno prima percorsi 130 km...

Devo verificare i connettori e il regolatore....ma se il problema fosse li come si ricollega al motorino che va a vuoto?

Sembrano due problemi separati....ma non e' possibile!

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 09/09/2013 14:42 #7356879

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non conosco il motore del 3TB per cui non ho idea su cosa ingrani il motorino di avviamento.
Il difetto al motorino sembrerebbe proprio un ingranaggio a cui è saltato qualche dente o la ruota libera ma il punto è: come mai non parte a pedale?

Sui grossi mocilindrici l'avviamento a pedale somiglia molto ad una scommessa, hai provato con una spinta molto energica, magari in discesa?
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 09/09/2013 16:57 #7356925

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Esatto! in ogni caso, se il problema riguardasse solo il motorino, a pedale dovrebbe andare...

invece niente, e ti assicuro che da quando ho richiuso il motore 3 anni fa, non è mai partita con più di 3 pedalate!

L'abbiamo tirata per centinaia di metri con un altra moto provando in seconda, terza, quarta, ma niente, solo scoppiettii incombusti...

:(

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 09/09/2013 23:17 #7357078

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Un grosso mono è difficile da avviare a spinta per la compressione esercitata......


Farei un controllo sulla compressione ..
Togliando la candela e facendo girare il motore si sente se "soffia" usando la pedivella senti girare il pistone??

Per verificare se il motorino fa girare la ruota libera apri il carterino del rinvio davanti al motorino...se fosse il pignone è facilmente sfilabile togliendo il segger



:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 10/09/2013 12:32 #7357198

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Un grosso mono è difficile da avviare a spinta per la compressione esercitata......


Farei un controllo sulla compressione ..
Togliando la candela e facendo girare il motore si sente se "soffia" usando la pedivella senti girare il pistone??

Per verificare se il motorino fa girare la ruota libera apri il carterino del rinvio davanti al motorino...se fosse il pignone è facilmente sfilabile togliendo il segger



:ciao:

La compressione e' uguale a quando funzionava tutto 10 minuti prima, infatti senza alzavalvole assolutamente non riuscivo a spedivellare....

Tolta la candela soffia per bene!

Prossimi controlli che faro' (quando avro' il tempo :( ) saranno pick up, e bobina...

Ovviamente poi apriro' il maledetto carter sinistro per vedere cosa c'e' ancora e cosa no...

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 16/09/2013 18:54 #7359057

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
:ciao: :ciao:
Cavolo avevo visto che spingevi via la moto dal paizzale quando iniziavano le partenze ma non avevo capito fosse così grave la fazenda :censored: :censored: :censored:
mi dispiace davver tanto :evil: :evil:
Mah scintilla apparentemente debole e scopiiettii a cercare di avviarla mi fanno pensare a poca corrente... prova a controllare che tutti i vari connettori nella zona sottosella e sulla bobina siano a posto (magari sembrano collegati bene ma hanno qualche filo danneggiato che tocca/non tocca o sono ossidati/non ben connessi) e che la pipetta sia a posto (magari è crepata o si è tranciato il cavo di rame dentro alla gomma)....
Quello che mi fà davvero strano è il discorso del motorino... ma gira a velocità normale e non ingrana o gira piano come se non ci fosse poca corrente?

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 16/09/2013 20:09 #7359078

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
gira a velocità normale, corrente ce n'è...anche con la marcia inserita ! :(

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 19/09/2013 19:23 #7359934

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Cavolo che strano :!: :!:
se non prende il motorino può essere o un ingranaggio sdentato come hanno già suggerito o la ruota libera usurata... per controllare quale delle due è puoi provare a togliere il tappino centrale sul carter sinistro, quello che copre il dado del volano che si usa per la messa in fase quando si fa il gioco valvole e innestando la boccola far girare l'albero motore un po in un senso e un pò nell'altro, in un senso dovrebbe essere molto più duro perchè la ruota libera ingrana e trascini anche il motorino di avviamento. se fa un settore morbido e poi ingrana potrebbe essere saltato qualche dente, se non cambia nulla in un senso e nell'altro è la ruota libera che non in ingrana.
Per il problema dell'accensione invece, hai provato a togliere la candela e vedere com'è la scintilla? te lo chiedo perchè a me era successa la stessa cosa poco prima di partire quest'estate, e provando con una candela si vedeva la scintilla debole come descrivevi tu e gran scoppi allo scarico, e alla fine era un connettore un poco sfilato vicino alla centralina.
Tu per caso hai installato il vector? perchè sulla mia quando la scintilla era "debole" segnava sempre zero giri quando cercavo di accenderla, mentre anche con la pedivella se è tutto a posto la prima tacca del contagiri si accende, anche se la moto non si accende...
Mi rendo conto che non sono proprio istruzioni da manuale d'officina :oops: :oops: però spero che in qualche maniera possano esserti utili..
:ciao: :ciao:

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 01/10/2013 08:21 #7362827

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Piccolo aggiornamento, ho aperto il carterino e gli ingranaggi del motorino sono sani...


Magari tra sei mesi vado avanti :roll:

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 03/10/2013 18:43 #7363618

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
:ciao:
se quegli ingranaggi sn sani allora il problema è a livello di volano...
a questo punto proverei a togliere il coperchio sinistro del carter per vedere un po più da vicino dov'è l'inghippo...
se nn fosse impossibile mi verrebbe da pensare che il volano gira sull'albero motore :roll: :roll: :roll: ...

Motorino Che Va A Vuoto E A Pedale Manco Si Accende! 03/10/2013 19:52 #7363636

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
si....MOOOLto probabilmente la ruota libera è andata....

la cosa che mi fa impazzire è che questo non dovrebbe pregiudicare l'accensione a spinta o con la pedivella, cosa che invece si verifica...

tu dici che si è tranciata proprio la chiavetta del volano (o peggio ancora...)

Pensandoci.....è una spiegazione quantomeno verosimile!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.197 secondi