Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 04/09/2013 13:20 #7355462

Ciao,
ho difficoltà a trovare la folle a caldo. Se la spengo poi diventa molto difficile riaccenderla dato che la folle non entra e non entra....

Ora domanda: ma la moto con cavalletto su e frizione tirata dovrebbe accendersi lo stesso? E' una funzione che l'Xt600 ha?
Perchè a me non parte e non capisco se sia un difetto che va sistemato o la moto sia così di sua natura. :?:

Al di là delle soluzioni definitive sul discorso folle (sotituzione olio, controllo filo della frizione, sostituzione dischi, etc...) c'è un modo pratico per uscire dall'inghippo quando capita?
Escludere il controllo della folle? Ha senso? Pericoloso? Come si fa? :nurse:

Grazie delle risposte.
Quel che non c`è non si rompe.

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 04/09/2013 14:07 #7355482

  • gianluka
  • Avatar di gianluka
  • OFFLINE
  • Messaggi: 122
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao Bisonte Biscottato (?),

prima che altri piu' esperti ti diano indicazioni piu' ortodosse per risolvere deifinitivamente e al meglio, ti dico una mia.

Al rimontare la mia tenerella (XTX 660 4MY), mi sono ritrovato con il consenso della folle rovinato, e ho preferito bypassarlo per poter finire il montaggio e andare a zonzo.
Mi ritrovo cosi' da un po' con la spia folle sempre accesa, anche con le varie marce innestate, e ho dovuto "imparare" a mettere a folle senza fare affidamento sulla spia e devo ricordarmi di verificare la posizione del cambio prima di avviare. parcheggio spesso in folle, ma prima di accendere verifico e avvio sempre a frizione tirata. da dire che posteggiare con il cambio in folle non e' sempre il massimo in posti in pendenza o comunque mossi.

In particolare, anche io ho un cambio che alle volte si impunta: la soluzione per me sta nel muovere dolcemente la moto avanti / indietro (in modo da allentare la presa degli ingranaggi) e spingere sulla leva cambio. Si libera facilmente e "a naso con il piede" sento quando entra la folle. Se hai difficolta' arriva in folle da un fondo corsa (dalla prima o dalla quinta).
Gianluca
Moto: DAQ (Yamaha XTZ 750 SuperTeneré)

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 04/09/2013 15:07 #7355507

Grazie della risposta, come hai fatto a bypassarlo?

Quindi la tua moto si accende SOLO se c'è la folle innestata?
Quel che non c`è non si rompe.

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 04/09/2013 16:41 #7355522

Anche io ho lo stesso prob del folle sul mio 3aj...se arrivi e stai fermo ad un semaforo e deve mettere in folle non entra , pero se spegni e metti in folle entra subito..adesso provo a cambiare olio e registrare la frizione , e speriamo che risolvo!! altro prob per me e la difficile accensione da freddo ,pure a serbatoio super pieno..fatica ,dopo se e' caldo va bene e parte subito..tu hai questo prob sul tuo?? :x :x :caricaaa: ciao.

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 04/09/2013 16:44 #7355524

No a me l'accensione è sempre ok, quando è fredda tiro l'aria ma al primo colpo di solito parte...

A me non entra anche se la spengo, ma quando sono in movimento entra facilmente, da fermo, spento o acceso non entra... :cry:
Quel che non c`è non si rompe.

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 04/09/2013 23:26 #7355640

  • gianluka
  • Avatar di gianluka
  • OFFLINE
  • Messaggi: 122
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciai,

l'interruttorino del consenso folle l'ho ravanato: ero preso dalla furia, e... veramente non ricordo se e' un sempre aperto o sempre chiuso (e se quindi da' consenso quando chiuso per l'inseriment odella folle, o perche' si apre all'inserimento dela stessa).
Abbi pazienza: se non tovi da te o se altri non ti dicono al riguardo, al rientro da Reggo Emilia daro' un'occhiata sul manuale.

> (...) se arrivi e stai fermo ad un semaforo e deve mettere in folle non entra , pero se spegni e metti in folle entra subito..adesso provo a cambiare olio e registrare la frizione , e speriamo che risolvo!! altro prob per me e la difficile accensione da freddo ,pure a serbatoio super pieno..fatica ,dopo se e' caldo va bene e parte subito.(...)

Per non sapere leggere, scrivere ne' andare su due ruote piu' di tanto: anche io penserei a una frizione che non stacca completamente, o ad un olio troppo denso (che e' stata, sempre per non sapere leggere ne' scrivere, la causa secondo me del cedimento sulla mia 4MY del meccanismo di ruota libera dell'avviamento).

Pero' in questi casi la posteriore dovrebbe spingere anche quano sei fermo (con motore acceso, frizione tirata e una marcia diversa dalla folle innestata), o quanto meno essere "in tiro". Da qui anche la difficolta' di mettere una marcia dalla folle, e ancor di piu' di mettere la folle avendo una marcia innestata).

Ma queste considerale mie impressioni di massima: ho iniziato a mettere mani sul motore da poco (ancora non ho messo mano sul gruppo termico e sulla distribuzione che... mi aspetta al varco avendo appena superato i 50.000).

Aspetttiamo "responsi da guru"...
Gianluca
Moto: DAQ (Yamaha XTZ 750 SuperTeneré)

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 08/09/2013 22:50 #7356666

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Problemi a mettere la folle?.....frizione usurata............ :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 09/09/2013 09:11 #7356735

Problemi a mettere la folle?.....frizione usurata............ :wink:

Anche se le altre marce entrano bene ? in genere quanto dura la frizione ..la mia ha 35mila km..costo pressappoco per rifarla ? :ciao: :roll:

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 09/09/2013 23:02 #7357068

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Problemi a mettere la folle?.....frizione usurata............ :wink:

Anche se le altre marce entrano bene ? in genere quanto dura la frizione ..la mia ha 35mila km..costo pressappoco per rifarla ? :ciao: :roll:

Si anche se le altre entrano bene......a volte può essere anche l'olio "vecchio" o di scarsa qualità.....

Costi di qualità da 90€ a oltre 150 quella originale+ guarnizione e manodopera.....solo dischi rivestiti.....a volte occorre cambiare pure quelli in acciaio......
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Xt600 3aj - Difficoltà A Trovare La Folle 10/09/2013 00:10 #7357104

Anche a me le altre marce entrano benissimo, in movimento tutto ok, da fermo raramento riesco a mettere la folle.

Non so quando sia stato cambiato l'olio dato che l'ho presa usata, magari tra un pò lo cambio e vediamo se la cosa migliora...l'idea di rifare la frizione non mi entusiasma..
Quel che non c`è non si rompe.
Tempo creazione pagina: 0.217 secondi