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ARGOMENTO: Aiuto Elettrico Urgente [risolto!]

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 13:41 #7354623

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situazione: tt 59x con impianto 12V appena montato, regolatore 34L, eliminata batteria con condensatore kedo, faro 1vj con lampada H4 60/55W comandata da due relè.
metto in moto e funziona tutto, 14V al minimo ai capi del condensatore e poco meno ai relè.
accendo le luci e la tensione scende a 5.5-6.4V tra minimo e 2500 giri (non posso fare troppo casino sotto casa).
ho provato a sostituire il regolatore e non cambia nulla.
entro sabato devo essere pronto e perfettamente funzionante.
provo a mettere una batteria per vedere se cambia qualcosa?

Un aiuto dai guru, please!!!!

:ciao:
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 14:05 #7354628

Secondo me è troppo carico 55w

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 14:09 #7354629

ora capisco perchè avrai un regolatore originale da 6V da darmi....

comunque se monti il condensatore è normale che la tensione scenda sotto carico di luci
o clacson o frecce. il condensatore è elemento passivo e non può tenere fisa una d.d.p.

si scarica e poi si ricarica.

Graziano

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 14:20 #7354631

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Graziano ne ho un altro. ...... 8)

si il condensatore è un elemento passivo ma chi ha fatto la modifica non ha problemi. proverò a prendere i due condensatori e fare la modifica casalinga.

altri suggerimenti?

:ciao:
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Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 15:30 #7354643

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Intanto ci sarebbe da fare un conto spannometrico
Quanto produce l'alternatore?
Quanto è il consumo di tutto l'ambaradan installato?
Qualcosa consumerà pure l'accensione...
Se il saldo è ancora positivo, vale la pena di perderci del tempo, se è negativo andiamo male
Nel senso che se si consuma più di quanto si produce, con una batteria si può andare avanti prelevando energia da quella, fin che ce n'è
Con un condensatore, no
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 15:55 #7354647

@vecchiokarbo:

scusa che cosa intendi con modifica casalinga?

anche io ho montato un condensatore (40V 22000 microfarad, specifiche consigliatemi qui sul forum),
e poi ho compreso che era il regolatore che era andato.

quando l'avrò sostituito farò le prova sia con il condensatore sia con la batteria

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 16:00 #7354649

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Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 16:06 #7354652

letto l'articolo.

ho fatto come indicato, solo la capacità del mio condensatore è 22000 microfarad invece di 10000.

comunque quello che notavo è l'effetto flash sulla luce stop: quando premi la leva, la prima luce è molto più intensa poi
si affievolisce. ho già chiesto anche a chi mi ha suggerito la modifica ma non ha ancora controlato sul suo 59x.

potrebbe essere dovuto al regolatore di tensione morto, in effetti.

appena l'avrò sostituito farò le prove.

grazie e ciao

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 16:46 #7354659

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E' appunto l'effetto del condensatore
Da un certo punto di vista un condensatore è parente abbastanza stretto di una batteria, ma la sua capacità di accumulare energia è assolutamente ridicola rispetto ad una batteria, perché si esaurisce appunto in un flash
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 19:33 #7354689

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è quello che supponevo e non speravo.
fachi con l'impianto in questa configurazione ci ha fatto "qualche" gara africana con tanto di strumentazioni varie e la moto non ha un problema. devo verificare con il tester ma mi sembra che lo faccia anche solo con lo stop che oltretutto è ancora 6V.
Il generatore non può andare in crisi con 60W, se non erro dovrebbe essere almeno 170. a meno che non abbia problemi.
:ciao:
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Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 01/09/2013 23:09 #7354732

vecchio questa cosa è successa anche sul mio tt... non così come il tuo... ma al minino una luce da paura....
accellero e.... la luce si abbassa...
:shock: :shock: :shock:
ho fatto varie prove... ragioanto sull'impossibile....
alla fine... ho saltavan fuori 17V (con regolatore perfettamente funzionante).... o 10V...
al minimo perfetto...
alchè ho detto a gianni (che ha in carico il mio tt) devi uscirci la notte? NO... ecco allora ciapitelo così....
siamo stati una settimana io e il figlio a capire il cosa provocasse quella situazione...
non ne siamo venuti a capo...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 02/09/2013 08:19 #7354771

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Grazie Gianfranco le tue parole mi confortano........
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Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 02/09/2013 11:26 #7354831

Grazie Gianfranco le tue parole mi confortano........
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
chiama al barone lo gatto...
lui non ha avuto problemi...
magari non so... ha fatto o non ha quatto qualcosa che provochi questa situazione...

la mia situazione è:
statore volano e pick-up di 43F
regolatore 34L (che poi è lo stesso del 43F e 55W)
faro della polisport halo (provato sia con lamapadina da 60W che quella da 35)
usato e no il diodo sotto il serbatoio
tensione in mandata con le due combinazioni del TT

ora vado molto a spanne per ricordare... ma il TT ha 2 positivi e una massa
dunque se attacco il positivo in uscita del regolatore al positivo generale del TT (quindi no diretto batteria frecce e stop) ho 12 V perfetti... ma se accellero cala la tensione... e alla batteria arrivano 8-9V...
:shock: :shock: :shock:
se lo attacco direttamente alla batteria... non so per quale arcano motivo saltan fuori 17 e passa V..... e lampadine fulminate a profusione... oltrechè batteria che frigge...

ora qualcosina di elettrotecnica la so...
ho fatto tutte le prove che ci son venute in mente... a me e al figlio di gianni...
siamo giunti alla conclusione che è impossibile ... ma è così...
quindi c'è qualcosa che non riusciamo a vedere che fa questo scherzetto...
visto che non esistono miracoli in elettrotecnica...

poi gianni neanche la voleva usare di notte... quindi lasciata nella prima situazione...e la batteria la ricarica ogni tanto...

se a te serve per sabato... ne deduco che devi fare l'HAT...

li son razzi.....
vedi di ingegnare subito un bel supporto dove c'era la batt 6V... ci piazzi una batt da 12 con più Ah... e usi un faro a led da 18w... come quello del principe...
ma avrai un'autonomia di 4-5 ore.... 6 a voler essere ottimisti...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 03/09/2013 08:10 #7355067

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aggiornamento:
fate le opportune misure, abbiamo constatato che il problema è lo statore. evviva!!
prove con batteria da auto, da scooter, tester, vicino di casa elettrauto, ma nulla. Alla fine l'alternata in uscita è sui 5V scarsi, non ho sottomano il valore teorico ma senz'altro sarà di più. oggi vado a prendere un altro statore dal buon fachi e poi proverò il funzionamento.
:ciao:
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Aiuto Elettrico Urgente [risolto!] 04/09/2013 08:08 #7355338

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F U N Z I O N A !
sono già in fase di test. .... ieri pomeriggio tour de force per recuperare il pezzo a Genova e montarlo, poi la sostituzione e la scalciata della soddisfazione! :D
ho già fatto più di una ventina di km e tutto funziona, inoltre il faro 1vj/2kf con la lampada da 60 fa un'ottima luce.
Per la cronaca, la tensione di uscita tra le fasi di un alternatore monofase funzionante è dai 30V in su fino a 57 - 60 a regimi medi.
oggi posterò lo schema elettrico della modifica, cosa fino ad ora mai vista.
:ciao:
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