Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Forcellone Posteriore

Forcellone Posteriore 16/08/2013 19:37 #7350279

ciao ragazzi un forte dubbio mi assale ho restaurato un 2kf e quindi smontato telaio sabbiato riverniciato, ma ho un problema quando vado a rimontare il forcellone, infatti se lo devo montare correttamente con rondelle e distanziali al proprio posto , stringendo il perno centrale che che fissa il forcellone al telaio il forcellone stesso si blocca, e per poterlo far funzionare correttamente sono obbligato a non stringere a fondo il dado sul perno centrale, mentre togliendo una rondella praticamente è la rondella che sta sul lato sx all'interno della protezione del forcellone stesso in questo caso il dado lo posso stringere a fondo ed il forcellone oscilla in modo leggero. Ora mi domando puo' essere che in fase di verniciatura si sia creato spessore sul telaio a tal punto da non far oscillare bene il forcellone? Mi potete aiutare?

Forcellone Posteriore 17/08/2013 15:33 #7350454

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
ciao ragazzi un forte dubbio mi assale ho restaurato un 2kf e quindi smontato telaio sabbiato riverniciato, ma ho un problema quando vado a rimontare il forcellone, infatti se lo devo montare correttamente con rondelle e distanziali al proprio posto , stringendo il perno centrale che che fissa il forcellone al telaio il forcellone stesso si blocca, e per poterlo far funzionare correttamente sono obbligato a non stringere a fondo il dado sul perno centrale, mentre togliendo una rondella praticamente è la rondella che sta sul lato sx all'interno della protezione del forcellone stesso in questo caso il dado lo posso stringere a fondo ed il forcellone oscilla in modo leggero. Ora mi domando puo' essere che in fase di verniciatura si sia creato spessore sul telaio a tal punto da non far oscillare bene il forcellone? Mi potete aiutare?

Sicuramente verniciando un pezzo si crea dello spessore (quanto possa essere questo spessore dipende ovviamente da quanti strati di vernice si danno) per quersto sarebbe buona norma schermare tutte le parti "delicate" come sedi dei cuscinetti, impanature varie ecetera.
Comunque, in questo caso, si dovrebbe rigare la vernice, quindi è facile vedere se il problema è effettivamente questo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Forcellone Posteriore 17/08/2013 22:23 #7350569

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
nel 2kf quando serri il perno non drovrebbe rimanere frenato il forcellone....
deve essrci qualcosa che non quadra... e non credo a livello di verniciatura..

Forcellone Posteriore 18/08/2013 01:19 #7350614

guarda sul manuale d'officina, ci sono le misure, non e detto che le rondelle vadano nella posizione di prima. controlla bene, il forcellone deve oscillare di pochi mm e non dev'essere bloccato :ciao:


Uploaded with ImageShack.us

Forcellone Posteriore 18/08/2013 08:48 #7350626

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
se il forcellone non si muove, vuol dire che i distanziali ( boccole) all'interno dei cuscinetti del forcellone non distanziano :mrgreen: a sufficienza. ma visto che questi distanziali sono fatti in ferro o acciao, difficilmente si consumano o accorciano. molto piu facile che si sia consumato il carter del motore, che e' fatto in alluminio. :book: :book: se il carter si e' " mangiato " anche di un millimetro, i distanziali che si appoggiano all'interno sul carter, e all'esterno sul telaio, risultano corti.
in ogni caso, basta costruire due nuovi distanziali piu lunghi. dovrebbero bastare 1 o 2 millimetri :book: :book:

tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Forcellone Posteriore 18/08/2013 10:07 #7350644

guardando la foto la rondella che dico e l'ottavo particolare cominciando a contare dal dado.Montando la rondella il forcellone sforza eliminandola il focellone rimane libero anche avvitando a morte il dado.Non chredo sia il blocco motore consumato altrimenti le boccole dovrebbero sporgere maggiormente.

Forcellone Posteriore 18/08/2013 10:22 #7350645

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
prova a cambiare l'ordine dei distanziali.......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima
Tempo creazione pagina: 0.346 secondi