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ARGOMENTO: Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 07/08/2013 15:15 #7348083

mi ricollego al topic apertoda NT1200 qualche mese fa, che linko di seguito:

Link

dunque, ho più o meno gli stessi suoi problemi:

montando un condensatore, su consiglio di una persona del forum che mi ha fornito le specifiche,
ho già bruciato due lampadine dello stop....

ora, d'accordo con NT1200 che pare inutile il suggerimento di tenere le luci sempre accese, poichè l'impianto luci
non dipende dal condensatore, a me viene il dubbio che il responsabile sia il regolatore di tensione.
o meglio, se ho ben capito dal topic di cui sopra, il regolatore di tensione nel tt non riguarda la tensione che arriva dalla batteria/condensatore
a stop e frecce e clacson, ma solo quella che arriva all'impianto luci.
o ho capito male?

ho misurato la tensione ai capi del condensatore, in moto naturalmente, e segna 25 V!! per forza fa un flash e brucia lo stop!

la mia domanda in breve è: devo provare a sostituire il regolatore di tensione oppure è ininfluente sulla tensione che arriva allo stop?

anche perchè se il responsabile fosse il regolatore di tensione si spiegherebbe come mai ho fatto fuori uan batteria in neanche due settimane.

insomma, non ho le idee tanto chiare....

grazie in anticipo per la pazienza..

Graziano

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 07/08/2013 17:15 #7348110

domanda ancora più netta?

quale tensione regola il regolatore di tensione nell'impianto originale a 6V del tt?

se la risposta è la tensione che giunge alla batteria/condensatore, il mio regolatore è rotto: arrivano 25V!!!

se la risposta è la tensione dell'impianto luci, allora il mi oregolatore è ok, e per montare il condensatore
forse serve un regolatore aggiuntivo?

Grazie e ciao!

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 08/08/2013 09:48 #7348288

aggiungo che non è che voglia a tutti i costi il condensatore, è che la mia ultima batteria nuova è durata 100 km!!

e di sicuro viene ricaricata dal motore, la prova è il condensatore che arriva a 25V!!

che cosa può averla uccisa?

si ritorna al ruolo del regolatore di tensione. anche guardando lo schema dell'impianto originale, postato da molti qui sul forum,
mi pare che il regolatore di tensione nulla abbia che fare con frecce clacson e stop....

o mi sbaglio?

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 08/08/2013 10:50 #7348305

hai provato a misurare la tensione senza condensatore?
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 08/08/2013 10:58 #7348306

intendi ai capi con il cond. staccato?
no, lo posso fare.

mi confermi comunque che non c'è regolatore di tensione collegato a batteria?
altrimenti i 25V su condensatore non sarebbero possibili secondo me.

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 08/08/2013 11:50 #7348324

Gianfranco, hai ragione!!

non me lo so spiegare, ma tolto il condensatore misuro ai capi una tensione pari a 3,5 V!!

spiegatemi perchè per favore!!!!

pare bassa no?!?

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 08/08/2013 13:17 #7348351

è bassa... e questo spiega il perchè la batteria non caricava etc etc...
25 volt sono dei volt "finti"
in poche parole col tester leggi la differenza di potenziale ma non l'effettiva tensione in circolo...
in quel momento il tester legge che il condensatore ha una carica con 25 V...
carica che rilascia non appena manca la tensione... e puuuff. lampadine da 6V
ci sarebbe da capire come mai 3V.....
le luci erano spente????
avevi il regolatore collegato?
il regolatore del TT laora in parallelo.. quindi quando si "brucia" la sua resistenza diventa bassa... rubando corrente o meglio tensione al circuito....
invece quando è in serie.. ad esempio ST... diminuendo la sua resistenza farà passare più tensione...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 08/08/2013 16:59 #7348444

3,5 V sia con luci accese sia spente...

ma tu dici che il regolatore di tensione lavora a monte della batteria, cioè i 3,5 V potrebbero essere causa sua?

perchè anche vedendo il circuito: Link

non pare avere a che fare con la batteria....

potrebbe essere alternatore/statore che lavora male?

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 08/08/2013 17:01 #7348445

scusa, ho dimenticato: regolatore connesso, mai staccato.

c'è un modo per vedere se è fuso il regolatore?

è un affarino con un solo filo in ingresso e la messa a terra....e un costo temo elevato!

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 08/08/2013 17:39 #7348464

aggiornamento importante!!

come suggerito da Gianfranco (grandissimo!!!!) ho provato a scollegare il regolatore di tensione, e ai capi
dei fili, senza condensatore, misuro intorno ai 7V, come deve essere!!!

quindi è il regolatore andato direi.

è ok come diagnosi?
se sostituisco questo posso tornare a montare la batteria ordinaria?

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 08/08/2013 20:32 #7348497

si....
8)
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 28/09/2013 17:26 #7362354

aggiornamento:

sostituito il regolatore, regalatomi da vecchiokarbo, che ringrazio pubblicamente,
purtroppo la moto, ancora in configurazione condensatore, si comporta come prima:

- ha bruciato immediatamente lo stop, causa effetto flash;
ora ho montato una lampadina da 24 V e non la brucia, ma non si vede neanche un ..........!!!!!

con il condensatore smontato, ai capi dei fili misuro 4,5 V circa!!!
invece dei 7V circa che dovrei misurare..

che cosa può essere?!?!?!

se mettessi una batteria non credo cambierebbe granchè.....

domanda da uno che non ha capito come funziona il circuito del tt: potrebbe il rele' delle frecce, che è a 12V, poichè
il meccanico lo ha montato così sostenendo che l'unico effetto sarebbe stato il rallentamento dell'intermittenza, essere la
causa dell'attuale malfunzionamento??

naturalmente, a parte questo, il meccanico è già stato raggiunto da numerose quanto impronunciabili maledizioni;
vorrei sapere se aggiungerne altre.. :)

attendo consigli!
Grazie

Graziano

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 29/09/2013 07:54 #7362427

nessun suggerimento?

impossibile due regolatori andati.....

che cosa può essere?

potrei risolvere montando una lmpadina da 12V dietro, non dovrebbe bruciare,
ma non funziona comunque come dovrebbe.

Graziano

Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 29/09/2013 08:19 #7362429

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Ancora Su Condensaore E Batteria Tt 59x 02/10/2013 20:03 #7363329

ho fatto un giro: lo stop, 24 V, funziona perfettamente....
in compenso ho bruciato due lampadine delle frecce.

è evidente che "arriva" troppa tensione.

come ho già detto, il regolatore è stato sostituito.

potrei montare lampadine da 12V alle frecce e probabilmente resisterebbero.

se qualcuno ha voglia e tempo di pensare a possibili cause, gli sarò grato.

un saluto

Graziano
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