Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 27/06/2013 21:02 #7335343

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
riallacciandomi al topic della mia amata telaio rosso www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=...storder=asc&start=45
apro questo 3D per far vedere a chi non ha problemi di vertigini, fobie e incubi notturni quello che nessuno vorrebbe mai trovare in un motore 595 comprato - ahimè - a scatola chiusa, o per meglio dire, a carter chiusi 8)

cominciamo dal coperchio punterie;



come si nota, il coperchio è stato sabbiato, con l'imperizia del principiante o il dolo dell'assassino... le sedi dell'asse a camme sono visibilmente rovinate da problemi pregressi e sabbiate, per cui il pezzo va buttato. :evil:

passiamo alla testa;



apparentemente sembra ok, ma ci sono 4 filetti del coperchio spannati, così come il filetto del bulloncino di blocco della camma dell'alzavalvola.
devo ancora fare la prova di tenuta delle valvole, aggiornerò la situazione.

la guarnizione di testa;
premetto che il motivo per cui ho aperto la termica è perchè il motore faticava ad avviarsi e una volta in moto rigorosamente con l'aria tirata doveva stare molto su di giri e sputava copiosamente olio dal lato destro, ovvero dove c'è il condotto dell'olio.



il genio che ha chiuso questo motore ha preso gli avanzi di una guarnizione usando solo le due lamiere e mondandole alla vigliacca. chi abbia lavorato nella meccanica (navale nel mio caso) sa che NON mettere mai due guarnizioni è uno dei capisaldi del proprio lavoro; quando poi si mettono due rimasugli masticati, lacerati e avanzo di quella che fu una guarnizione integra, si parte per fare il lavoro due volte. :evil: :evil: :evil:

il cilindro;

questo è la ciliegina sulla torta.



i filetti di alloggiamento dei quattro prigionieri sono D E V A S T A T I e recuperati con delle boccole in bronzo..... una delle quali è venuta via con il prigioniero.....



anche il cilindro è da cacciare.
per fortuna la camicia (in ghisa) è alla prima rettifica (dia. 95.5), ha ancora i segni della lavorazione e non ha scalini quindi verrà recuperata inseme a pistone e fasce (senza sfilarlo.... i vecchi dicono che sia meglio non muovere i segmenti elastici in uso).

particolare del condotto olio alla testa...



l'o-ring di tenuta è stato masticato prima di essere montato..... :shock:

a questo punto, visto che aveva anche problemi al cambio (le marce entrano ma non si riesce a scalare ne in movimento ne a moto ferma ma solo a motore spento), non so neanche se aprirlo....
lo terrò li e lo aprirò in un secondo tempo per recuperare eventuali pezzi in ordine. per fortuna la catena di distribuzione è nuova (4 scatti) quindi la recupererò. :banana: :banana:

uff..... soldi e tempo buttati via.......

alla prossima puntata!!!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 27/06/2013 21:58 #7335363

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
:shock:
Anche l'omicidio, a volte, merita delle attenuanti
Nel caso, porta le foto e falle vedere al giudice, se è stato motociclista capirà
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 27/06/2013 22:15 #7335373

  • Condor
  • Avatar di Condor
  • OFFLINE
  • Messaggi: 611
  • Ringraziamenti ricevuti 2
spero che almeno non l'abbia pagato tantissimo!


Ricorda,se hai bisogno di una mano, la troverai alla fine del tuo braccio!

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 27/06/2013 22:59 #7335394

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
spero che almeno non l'abbia pagato tantissimo!
si infatti... :|
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 27/06/2013 23:06 #7335402

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dispiace sempre, vedere l'incuria di certi lavori......ma ti assicuro che c'è di "peggio" 8)



:ciao: :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 28/06/2013 08:37 #7335441

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
il motore l'ho pagato un po meno delle quotazioni medie di internet, ma comprato per funzionante.
devo dire che chi me lo ha venduto me lo ha "girato" senza toccarlo, quindi presumo che non ci sia malafede. speriamo che almeno venga a darmi una mano a chiudere quello che ho preso in sostituzione! :wink:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 08/07/2013 17:09 #7338242

Non te la prendere,a me è capitato di molto peggio,comprai un motore identico al tuo vendutomi per perfettamente funzionante,lo aprii per scrupolo(meno male) e c'aveva il pistone montato al contrario!!!Non ti dico il resto perchè c'avrei da scrive un poema....
Mi incazzai così tanto che il signorino se lo riprese e mi rese i soldi...almeno quello...

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 08/07/2013 17:19 #7338253

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Hanno sabbiato L'INTERNO del castello valvole :shock: , ...... ma perchè???????

Per quanto riguarda il cambio forse la situazione non è disperata, se non funziona mai, in nessuna marcia ma il problema è solo la scalata, molto probabilmente è l'arpione piegato o montato male; se è così si rimedia facilmente.
Certo poi, visto il resto, mi domando cosa sia stato delle coppie di serraggio.....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 08/07/2013 22:41 #7338418

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Mio nonno quando vedeva mio fratello (allora 11/12enne ) mettere le mani
su dei blocchi motore di "cinquantini" post-demoliti, aveva solo una parola:
ASSASSéN!!! ( assassino , in romagnolo, nds) :mrgreen: :mrgreen:

Solo Per Stomaci Forti - Cronaca Di Una Morte Annunciata 09/07/2013 09:03 #7338523

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
non so che dire....
magari adesso che ho il blocco sul banco provo a capirci qualcosa, studio un po il discorso del selettore e valuto se aprire i carter. lato frizione ho già levato tutto da tempo e fatto qualche prova di inserzione marce muovendo a mano sia primario che secondario.
Se si muove uno dei due alberi alternativamente il selettore si muove bene, muovendoli il un senso solo il selettore rimane a metà. oggi riprovo e aggiorno la situazione.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
Tempo creazione pagina: 0.277 secondi