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ARGOMENTO: Moto E Alte Temperature

Moto E Alte Temperature 18/06/2013 22:49 #7332273

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Percorrendo per alcuni giorni tratti con temperature vicine ai 45/50° vorrei chiedervi quali componenti potrebbero entrare in crisi ?

it.wikipedia.org/wiki/Dasht-e_Lut

li bolle la benzina nel serbatoio :(

Grazie

Moto E Alte Temperature 19/06/2013 06:55 #7332348

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In effetti, da fermo solo la benzina potrebbe avvicinarsi a temperature da ebollizione, per quanto riguarda olio e acqua i 50 °C sono temperature basse
In funzionamento, poiché lo scambio termico di un radiatore è proporzionale al delta delle temperature (cioè alla differenza fra il fluido caldo e l'aria esterna), è ovvio che un fluido a 80 °C che viene raffreddato dall'aria a 20 °C ha un delta di 60 °C, mentre se l'aria è a 50 °C il delta si dimezza, quindi in linea teorica dovrebbe arrivare a 110 °C per ripristinare la condizione iniziale.
In realtà, se il sistema dei raffreddamenti (acqua e/o olio) è ben dimensionato, è già previsto per condizioni di caldo infame, perciò è esuberante con temperature ambiente basse.
In questi casi allora interviene la valvola termostatica che parzializza il raffreddamento
Il motore ha bisogno del raffreddamento, ma non deve neppure funzionare a temperature troppo basse
Per quanto riguarda la benzina, il fenomeno del vapour-lock viene in genere contrastato, oltre che da un opportuno posizionamento del circuito di alimentazione, dalla sovrappressione data dalla pompa del carburante
In questo caso, una pompa elettrica è più efficace della pompa a depressione
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Moto E Alte Temperature 19/06/2013 18:35 #7332582

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Non ci dovrebbero essere problemi di sorta; anche il vapor-lok della benzia è causato dal surriscaldamento di un componente dell'aspirazione, i vapori che si formano nel serbatoio se na vanno dallo sfiato (a proposito, occhio ad aprire il tappo quando fa molto caldo), non entrano in circolo.

Per quanto riguarda il raffreddamento del motore, se si vuole stare proprio sicuri si può aggiungere dell'antigelo .... sembrerebbe un controsenso ma non lo è, l'antigelo ha uno scambio termico maggiore, rispetto all'acqua, e quindi raffredda anche meglio.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Moto E Alte Temperature 19/06/2013 19:43 #7332602

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Grazie per le risposte .....ma ho un dubbio riguardo alla parte elettrica ...
Ho sentito dire che possono avere problemi i regolatotatori di tensione ? Magari vanno in crisi perchè le alette non riescono a dissipare il calore ... potrebbe succedere o solo su moto di vecchia generazione ?

Moto E Alte Temperature 19/06/2013 19:46 #7332606

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Non ci dovrebbero essere problemi di sorta; anche il vapor-lok della benzia è causato dal surriscaldamento di un componente dell'aspirazione, i vapori che si formano nel serbatoio se na vanno dallo sfiato (a proposito, occhio ad aprire il tappo quando fa molto caldo), non entrano in circolo.

Per quanto riguarda il raffreddamento del motore, se si vuole stare proprio sicuri si può aggiungere dell'antigelo .... sembrerebbe un controsenso ma non lo è, l'antigelo ha uno scambio termico maggiore, rispetto all'acqua, e quindi raffredda anche meglio.


si, infatti è per questo che in pista ne usano a vagonate?????
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Moto E Alte Temperature 19/06/2013 19:49 #7332609

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per me non avrai nessun problema....anche io sono stato a temperature prossime ai 50 gradi e mai avuto problemi.....a dire il vero non ci ho neppure pensato.......

la benzian evaposa a temeratura ambiente...ma bolle a 110 ° C...credo che morirai prima che succeda qualcosa alla benzina....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Moto E Alte Temperature 19/06/2013 22:58 #7332700

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Non ci dovrebbero essere problemi di sorta; anche il vapor-lok della benzia è causato dal surriscaldamento di un componente dell'aspirazione, i vapori che si formano nel serbatoio se na vanno dallo sfiato (a proposito, occhio ad aprire il tappo quando fa molto caldo), non entrano in circolo.

Per quanto riguarda il raffreddamento del motore, se si vuole stare proprio sicuri si può aggiungere dell'antigelo .... sembrerebbe un controsenso ma non lo è, l'antigelo ha uno scambio termico maggiore, rispetto all'acqua, e quindi raffredda anche meglio.


si, infatti è per questo che in pista ne usano a vagonate?????

In pista è vietatissimo perchè è scivoloso quanto l'olio, in più una strisciata d'olio la vedi ed una di antigelo no.
Quindi, in gara, rigorosamente acqua distillata e nient'altro.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Moto E Alte Temperature 19/06/2013 23:04 #7332703

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A parte che di robe distillate preferisco altro all'acqua!!!
Grazie ragazzi ! :ciao:
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