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ARGOMENTO: Prima Frizione

Prima Frizione 09/06/2013 08:49 #7328667

Ciao,
Temo do dover cambiare la frizione sulla mia xtz del 91.
Ho letto un post o due sull'operazione ma quello che non ho capito è :
È una cosa alla portata di un totale neofita?
Servono attrezzi particolari?

Grazie per l'aiuto

Emiliano

Prima Frizione 09/06/2013 19:24 #7328880

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Cambiare i dischi della frizione è uno degli interventi più facili.
Basta lavorare con attenzione prendendo nota della posizione di tutti i componenti quando si smonta per rimetterli nello stesso ordine al momento di rimontarli, in particolare per la sequenza dei dischi condotto/conduttore.
Per gli attrezzi bisogna vedere come sono fissate le molle; potrebbe servire una specie di cacciavite biforcuto ma non è detto e, in ogni caso, è un attrezzo che, con un minimo di fantasia, ci si può tranquillamente costruire da soli

La cosa più difficile è estrarre i dischi che si incastrano a guardarli; l'unico sistema per non farsi venire un esaurimento nervoso è farsi due piccoli uncini con del fil di ferro e agganciare il disco in due punti opposti.

Ultima cosa: controlla anche la lunghezza delle molle, potrebbero essere da cambiare anche quelle e, visto che sei in zona...
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Prima Frizione 10/06/2013 00:05 #7329000

Se può servire... :mrgreen:

[flash width=640 height=360]www.youtube.com/v/cqFJH2yOE5I?hl=it_IT&version=3[/flash]

Nella sezione tecnica ci sono alcune videoguide, questa è una. :ciao:


Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

Prima Frizione 10/06/2013 11:53 #7329086

Grazie per le risposte.
ci penso un po' e poi decido...

Prima Frizione 15/07/2013 18:49 #7341007

sto procedendo alla sostituzione, purtroppo temo di aver fatto una cazzata tagliando un pezzo di gomma che credevo fosse la guarnizione vecchia

è grave?devo metterci della pasta o addirittura sostituire il pezzo?

Inoltre: qualcuno conosce in quale posizione vanno i due dischi "diversi"?

Emiliano

Prima Frizione 15/07/2013 20:09 #7341058

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Prima Frizione 16/07/2013 08:33 #7341165

mi rispondo da solo: i due piatti differenti vanno messi al secondo e ultimo posto secondo il manuale.
ma per il danno della foto nessuno sa dirmi nulla?

Prima Frizione 16/07/2013 08:53 #7341171

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Sicuro che non sia solo un OR ?
Ormai è rotto, tira via il rimanente e vedi come è fatto, almeno lo puoi riconoscere sul catalogo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Prima Frizione 17/07/2013 09:10 #7341543

fatta.
per ora non perde olio(speriamo), però non riesco a metterla in folle da accesa:
si tratta solo di registrare la frizione?

emiliano

Prima Frizione 17/07/2013 13:42 #7341634

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quell'oring serve da tenuta per il ritorno dell'olio. praticamente e' come una valvola di non ritorno. fa' passare l'olio in una direzione, e lo blocca nella direzione opposta. questo perche', altrimenti ti scende sul carter centrale tutto l'olio che c'e' sul cilindro/testa etc etc.... occhio perche se la moto rimane spenta per un periodo, la testa con albero a camme e tutto il resto, ti rimane a secco e non lubrificata, e quando accendi la moto, i primi giri l'albero a camme gli fa' a secco con conseguenze poco simpatiche :nurse: :nurse: :nurse:
cambialo e mettilo nuovo appena puoi :book: :book: :book:

se non ti entra la folle le cause possono essere: dischi nuovi non molto buoni.....leva da regolare....olio non giusto :book: :book:


:ciao: :ciao: :ciao:
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Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Prima Frizione 17/07/2013 17:10 #7341696

grazie a tutti innanzitutto.

La moto va ed ora la folle mi entra tranquillamente dopo aver registrato la frizione.
non mi esalta l''idea di doverla riaprire, ma appena individuo il pezzo lo ordino e prima della sosta invernale lo cambio.

Emiliano

Prima Frizione 17/07/2013 17:38 #7341710

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Se è come dice Clicco, io non aspetterei molto... :nurse:
Se è un OR, levalo e vai con il residuo da uno che vende forniture industriali, se possibile chiedilo in Viton, ma anche in NBR va bene
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Prima Frizione 17/07/2013 18:16 #7341729

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non e' un o'ring normale. ci vuole il suo. codice numero 93101-14092-00 www.megazip.ru/ru/bike/yamaha/view/1269/14590/181480#g181484


non ci arrivi a questo inverno se non lo cambi....... :nurse: :nurse: :nurse: :nurse:
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Prima Frizione 18/07/2013 07:37 #7341946

grazie mille pgc580 e clicco61!

grazie anche per il codice clicco61, adesso chiamo il concessionario e lo ordino.

per fortuna c'è questo forum: io nella mia ignoranza meccanica avrei continuato a girare tranquillamente...(già il fatto che la moto fosse ripartita dopo la sostituzione della frizione mi sembrava un miracolo!)


Emiliano
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