Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Accelera Dassola Fredda In Marcia Lenta

Accelera Dassola Fredda In Marcia Lenta 21/05/2013 02:10 #7322673

Allora ragazzi, ve la butto li, magari é giá capitato a qualcuno:

Dunque, ricordando che la mia é una XTZ250 del 2009 con 35000km, diciamo che é la sorella minore della XT660r;

Da pochi giorni a qua, ogni tanto ( non sempre ma neanche cosi di rado) quando l'accendo e la lascio scaldare uno o due minuti, lei accellera dassola andando dai 1500 di lenta fino a 2500 e ritornando, come se la acelerassi e rilasciassi adagio per scaldarla. Appena calda il sintomo spariscie e basta, cio non altera niente nel suo funzionamento, a me piace anche, é come se mi chiamassi, andiamo, andiamo....., ma los só che non é normale.

Considerazione:
- Olio ok;
- Filtro d'aria pulito 4000km fá;
- la moto é inietata (ovvio ma non costa ricordarlo);
- Tagliandi ok;

Le idee che mi vengono sono due:
1- ripulire il filtro d'aria visto che qua é tutto sterrato;
2- pulire il corpo farfalla...

suggerimenti altri????

Accelera Dassola Fredda In Marcia Lenta 21/05/2013 12:59 #7322747

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
è qualcosa legata all'iniezione elettronica , a freddo legge qualche valore sballato , potrebbe essere da ritarare il corpo farfallato o semplicemente da resettare qualche allarme sulla centralina.
hai provato a lasciarla 24 ore senza batteria? :wink:

Accelera Dassola Fredda In Marcia Lenta 21/05/2013 18:54 #7322866

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
E' normale che a freddo il minimo sia più alto che a caldo, è lo starter automatico che fa il suo lavoro.
Magari ora aumenta un po' troppo ma 2.500 giri, per un 250, non sono poi tantissimi.
Non dovrebbe dipendere dal filtro perchè la pompa si regola in funzione dell'aria che passa, se ne passa meno perchè il filtro è tappato arriva anche meno benzina ... o dovrebbe; in ogni caso una pulizia al filtro non ha mai fatto male a nessuno.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Accelera Dassola Fredda In Marcia Lenta 21/05/2013 23:28 #7322959

è qualcosa legata all'iniezione elettronica , a freddo legge qualche valore sballato , potrebbe essere da ritarare il corpo farfallato o semplicemente da resettare qualche allarme sulla centralina.
hai provato a lasciarla 24 ore senza batteria? :wink:

Ci ho pensato ma non l'hó ancora fatto.

Accelera Dassola Fredda In Marcia Lenta 21/05/2013 23:30 #7322960

E' normale che a freddo il minimo sia più alto che a caldo, è lo starter automatico che fa il suo lavoro.
Magari ora aumenta un po' troppo ma 2.500 giri, per un 250, non sono poi tantissimi.
Non dovrebbe dipendere dal filtro perchè la pompa si regola in funzione dell'aria che passa, se ne passa meno perchè il filtro è tappato arriva anche meno benzina ... o dovrebbe; in ogni caso una pulizia al filtro non ha mai fatto male a nessuno.

Provero questi giorno e vedere di:
- Pulire il filtro;
- Pulire l'iniettore;
- Pulire il TPS del corpo farfalla.

Vediam che cavolo succede.

Accelera Dassola Fredda In Marcia Lenta 22/05/2013 21:17 #7323213

Allora,

torno per riportare ( o almeno sembra) la soluzione:

Per farla breve, era la marcia lenta che era troppo alta sui 1400/1450 giri,cosa ho fatto:

-ho fatto un giretto per scaldare il motore e ritornando in garaje ho setato il pannelo per mostrare la RPM, fatto cio ho portato la marcia lenta ( nella mia é una semplice vite da stringere o afflosciare) sui 1150/1200 giri, pronto, problema risolto.

Sono arrivato alla conclusione che la mia centralina ha un regime di marcia lenta ideale pré-impostato, se per qualche motivo il motore cerca di sgarrare lo riporta in sesto, che era appunto quello che succedeva.

Grazie a chi ha cercato di aiutare e che sia utile anche ad'altri.
Tempo creazione pagina: 0.198 secondi