Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sostituzione Frizione Africa Twin RD07 1995

Sostituzione Frizione Africa Twin RD07 1995 28/04/2013 11:06 #7314704

... sì, lo so che qui si parla di Ténéré ... :P ... ma essendo appassionato anche di Africa Twin ... vi pongo questo post:

Sostituisco dischi condotti e conduttori alla RD07 di mia moglie. Rimonto il tutto e, logicamente, non ho più il classico gioco. Regolo il cavo e torna tutto ok, però sono totalmente a fine-corsa alla leva al manubrio. Ho messo olio nuovo nel motore e la frizione ritorna nuovamente senza gioco. :o
Però (c'è un però) ... mi sono reso conto solo in un successivo momento che dietro ogni molla c'era una rondella in alluminio (che nel manuale d'officina non viene riportata). La moto la comprammo usata 3 anni e mezzo fa. Ho pensato che fossero per recuperare un po' di carico di quelle molle un po' stanche.
Ho rismontato il tutto e le ho comunque tolte (come da manuale), pensando anche che non servissero per il maggior spessore ripristinato del pacco dischi.
Richiudo il tutto (con qualche imprecazione per rimontare i collettori di scarico :x ). Metto in moto, tiro la frizione, innesto la prima e ... la moto non si muove !!! :shock: Cosa può essere andato storto ?
Ho provato nuovamente a regolare il cavo di comando, ma nulla ... la sollevo sul cavalletto centrale, innesto la prima, la ruota gira, la freno SENZA TIRARE LA FRIZIONE, e non si spegne.

Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che potete darmi ... sono un po' "disperato" ... :cry:
Marco

Sostituzione Frizione Africa Twin RD07 1995 28/04/2013 13:21 #7314721

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Ciao, la frizione nuova è compresa di dischi in ferro, oppure hai usato quelli vecchi? Se hai usato i dischi in ferro vecchi, controlla che non siano diventati di colore blu, poi controlla che non si siano deformati mettendo il disco in ferro su un vetro spessore limite fra vetro e disco 0,1mm :mrgreen: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Sostituzione Frizione Africa Twin RD07 1995 28/04/2013 16:26 #7314783

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Chiaramente il problema è la frizione che non attacca e questo può dipendere o ai dischi che sono troppo sottili (controlla che siamo quelli giusti anche per l'anno, non è detto che il componente di una versione vada bene anche su di una versione diversa) oppure dalle molle finite; sul manuale d'officina dovrebbe esserci scritta la lunghezza limite.
Il fatto che le molle siano già state spessorate (intervento di rara imbecillità visto quanto costano) mi fa pensare che fossero già arrivate alla frutta e che ora siano alla pennichella post prandiale.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Sostituzione Frizione Africa Twin RD07 1995 29/04/2013 14:34 #7315093

Ho sostituito il pacco frizione completo, sia dischi condotti, sia i conduttori. Ho ordinato il materiale esattamente per la mia m.y. 1995, dovrebbero essere quindi quelli giusti. Sinceramente, potevo ordinare fin dall'inizio anche le molle nuove (cosa che ho fatto, dopo aver riscontrato il problema) e no, non ho verificato la lunghezza come riportato dal manuale. Forse sono intervenuto un po' troppo di corsa ... :roll: ... e non mi ero accorto subito delle rondelle aggiuntive ... :cry: è un lavoro che avevo già fatto sulla mia Varadero e non avevo trovato nessun inghippo. :?

Ok, grazie 1000 delle risposte ... vi saprò dire. :ciao:
Marco
Tempo creazione pagina: 0.184 secondi