Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 27/04/2013 17:11 #7314507

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ciao a tutti,
La mia "avventura" in terra Sarda é terminata grazie alla complicità di un sasso che ha ben pensato di cozzare contro la leva del cambio che piegandosi ha sfondato il carter....
Ora, a parte il cambiare il carter (un buco così mi sa che non si aggiusta) come posso fare in modo che la prossima volta non ricapiti?
Accetto qualsiasi idea/suggerimento.

P.S.
La leva cambio é quella del XT600 ma penso che anche con quella originale TT non sarebbe cambiato nulla...




:D
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 27/04/2013 17:40 #7314516

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Azzo che buco... :shock: ma che hai preso un masso bello grosso per riuscire a piegare la leva e rompere il carter.. :roll: :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 27/04/2013 17:45 #7314517

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Azzo che buco... :shock: ma che hai preso un masso bello grosso per riuscire a piegare la leva e rompere il carter.. :roll: :wink:

Le pietraie Sarde sono belle impestate....Il bello poi é che la leva non ha grossi segni, appena un po' di vernice venuta via..
Grazie a Dio ho spento subito il motore, quindi penso che altri danni non ne abbia fatti.
Mi domando come facessero però a fare le Parigi Dakar...o erano dei manici non cadevano/cozzavano mai oppure ci deve essere una soluzione per rinforzare i carter...
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 27/04/2013 18:42 #7314534

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Potresti fare una protezione in acciaio; una piastrina come quella sul carter della frizione della Tènèrè.

Successe anche a me con il DR400, per fortuna il carter non si bucò, venne solo una crepa che sistemai con il bicomponente.
Comunque credo che si possa rimediare, devi trovare qualcuno in gamba a saldare l'alluminio e a Milano non dovresti aver problemi, magari, esteticamente, non sarà una cosa bellissima ma, prima di cambiare i carter.....
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 27/04/2013 21:28 #7314592

  • ubirra
  • Avatar di ubirra
  • OFFLINE
  • Toga, toga, toga!
  • Messaggi: 490
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 633
  • Moto: : no-tenere
È probabile che il motivo per cui la leva del TT è in fusione di alluminio sia proprio quello di essere più rigida e meno flessibile. In caso di "sasso", si spacca la leva senza andare a picchiare sul carter.
Ho l'impressione che quella del XT, in " ferro" sia più flessibile e quindi, con il colpo abbia picchiato sul carter provocando il buco.

Ciao

U.
... ognuno ha il TT che si merita... (ma anche il resto!) - Confucio

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 28/04/2013 10:03 #7314693

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
È probabile che il motivo per cui la leva del TT è in fusione di alluminio sia proprio quello di essere più rigida e meno flessibile. In caso di "sasso", si spacca la leva senza andare a picchiare sul carter.
Ho l'impressione che quella del XT, in " ferro" sia più flessibile e quindi, con il colpo abbia picchiato sul carter provocando il buco.

Ciao

U.

Anche io la penso come ubirra :o
Come ti hanno scritto, facendo una piastra di protezione come sulla frizione del 11d1 credo si risolva il problema.

ciao fabri :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 28/04/2013 14:15 #7314731

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti,
La mia "avventura" in terra Sarda é terminata grazie alla complicità di un sasso che ha ben pensato di cozzare contro la leva del cambio che piegandosi ha sfondato il carter....
Ora, a parte il cambiare il carter (un buco così mi sa che non si aggiusta) come posso fare in modo che la prossima volta non ricapiti?
Accetto qualsiasi idea/suggerimento.

P.S.
La leva cambio é quella del XT600 ma penso che anche con quella originale TT non sarebbe cambiato nulla...




:D
L'unico suggerimento è di estendere il paracoppa....come si faceva nei tempi "d'oro" :banana: allo scopo si può pure saldare una grossa rondella ( di diametro) sul fianco della leva, in modo di allargare il punto di appoggio sul carter...( se non funziona faà però un buco più grande :lol: :lol: )








:ciao: :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 28/04/2013 20:01 #7314872

  • BobtheRock
  • Avatar di BobtheRock
  • OFFLINE
  • Messaggi: 758
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 494
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao a tutti,
La mia "avventura" in terra Sarda é terminata grazie alla complicità di un sasso che ha ben pensato di cozzare contro la leva del cambio che piegandosi ha sfondato il carter....
Ora, a parte il cambiare il carter (un buco così mi sa che non si aggiusta) come posso fare in modo che la prossima volta non ricapiti?
Accetto qualsiasi idea/suggerimento.

P.S.
La leva cambio é quella del XT600 ma penso che anche con quella originale TT non sarebbe cambiato nulla...




:D
L'unico suggerimento è di estendere il paracoppa....come si faceva nei tempi "d'oro" :banana: allo scopo si può pure saldare una grossa rondella ( di diametro) sul fianco della leva, in modo di allargare il punto di appoggio sul carter...( se non funziona faà però un buco più grande :lol: :lol: )








:ciao: :ciao:


Straquoto Luca! Come al solito del resto! La soluzione della rondella di grande diametro è più che sufficente nel 99% dei casi!
BobtheRock tessera nr. 494

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 28/04/2013 21:33 #7314906

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
NT quel buco lo riparavi in 10 minuti se ti portavi il bicomponente dietro (una specie di pongo) per poi coontinuare a scorazzare in terra Sarda e ripararlo o sostituirlo una volta rientrato a casa .

:ciao:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 28/04/2013 22:04 #7314918

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
NT quel buco lo riparavi in 10 minuti se ti portavi il bicomponente dietro (una specie di pongo) per poi coontinuare a scorazzare in terra Sarda e ripararlo o sostituirlo una volta rientrato a casa .

:ciao:

Soluzione temporanea ma efficace !!!!
Fabri (tessera nr 0114)

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 28/04/2013 23:30 #7314953

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
NT quel buco lo riparavi in 10 minuti se ti portavi il bicomponente dietro (una specie di pongo) per poi coontinuare a scorazzare in terra Sarda e ripararlo o sostituirlo una volta rientrato a casa .

:ciao:
Dipende se i pezzi sono finiti all'interno...se si recuperano si posso incolare come dici col bicomponente magari con un pezzo di lattina da usare come rinforzo

Ma se sono caduti dentro il carter servono un po più di 10 minuti :wink:


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 29/04/2013 12:01 #7315043

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
NT quel buco lo riparavi in 10 minuti se ti portavi il bicomponente dietro (una specie di pongo) per poi coontinuare a scorazzare in terra Sarda e ripararlo o sostituirlo una volta rientrato a casa .

:ciao:

Troppo grosso il buco, non credo sia possibile solo con il bicomponente; fosse stato un 2 tempi forse, ma con le pressioni che ci sono nel carter di un mono 600 4 tempi non credo che la riparazione avrebbe retto .... comunque un tentativo si poteva anche farei.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 29/04/2013 12:15 #7315048

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Dunque,
ho avuto 4 ore per pensare alle possibili soluzioni "in situ" ma alla fine ho lasciato perdere (quoto al 1000 per 1000 Luca che non era un lavoro a 10 minuti....:
1 - i pezzi di carter sono al 90% dentro, indi avrei dovuto smontare il carter in mezzo ai bricchi, estrarre tutti i corpi estranei, mettere il magico "pongo", rimontare il carter, pasta nera sulla guarnizione vecchia (non giro con le guarnizioni dei carter), trovare olio motore per rabboccare il chilo/chilo e mezzo che ne uscito (pantaloni e stivale sinistro sembrano i testimonial della Castrol)...il tutto nella polvere di una mula e con attrezzi di fortuna.
2 - una volta rattoppata la "falla" avrei comunque girato con la paranoia che cedesse di nuovo....(dovevate vedere con che pressione usciva l'olio dopo il "botto".
Indi alla fine meglio "ritirarsi" per aggiustare il TT come merita e poi ci si ritenta nel 2014.

Grazie a tutti per i consigli , sicuramente metterò la "rondellona", per la piastra sento qualcuno del forum esperto in alluminio...
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 29/04/2013 18:35 #7315147

cho o gasolina ora non ricordo... faceva dei rinforzi in carbonio... in poche parole era una cover per i carter...
se conosci qualcuno che lavora il carbonchio potresti farteli fare...
mi pare venissero un centinaio di euro l'uno
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Come Non Sfondare Più Il Carter Lato Volano 29/04/2013 20:00 #7315184

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
il magnesio è una bella cosa , purtroppo come cadi e picchi un pò forte si spacca come vetro , è quello che è successo a te , ti conviene trovare un carter in alluminio anzjche di magnesio , certamente sarà più peso ma è anche più morbido e cosi resiste meglio alle "botte".
la rondellona dietro è una buona idea , ma è da escludere nell'uso in OFF , la colpiresti continuamente con gli stivali facendo impazzire il cambio , in più farebbe da rastrello e raccatterebbe rametti fango e perchè no qualche sassetto che si incastrerebbe tra la leva e il carter.
comunque non è così facile rompere quel carter , io non mi preoccuperei più di tanto , trovati un carter che costa meno che risaldare il tuo (che poi è magnesio e non è facile trovare chi te lo salda) forse ne ho uno in alluminio , fammi sapere se ti serve.

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi