Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rumore Metallico 1VJ

Rumore Metallico 1VJ 19/04/2013 15:19 #7311573

Cari tutti,
lo scorso sabato sono andato a prendermi un Tenerè 1VJ a Pontecorvo (Frosinone). L'ho portato a Roma con 100 km di autostrada e l'ho messo in garage. Dopo una settimana ho provato a riprenderlo oggi pomeriggio. Bruttissima sorpresa. Ho trovato un pò d'olio sul pavimento (ma questo non mi ha preoccupato più di tanto, sapendo che le Tenerone hanno questo brutto vizio). Accensione elettrica: motore gira ma non parte. Allora ho deciso di dargli un paio di belle scalciatine per avviare il feeling tra la moto e me. Ho abuto una brutta esperienza. In pratica quando premo sulla pedivella sento un rumore di struscio metallico. Quando l'ho presa la settimana scorsa l'ho messa in moto con la pedivella e al terzo calcio è partita. Buona compressione. Ora invece niente. Non riesco a scalciare limpido. E' come se ci fosse qualcosa che limita il movimento del pistone. Ho controllato l'olio: zero di zero. Ho aggiunto un litro di Motul, ho aspettato un poco ma il risultato è lo stesso. Con la batteria il pistone si muove ma la moto non parte. Con la pedivella niente.
Per favore.... non mi dite che ho fuso il motore.... E' possibile? Io sono arrivato e la moto camminava perfettamente, non mi ha dato alcun tipo di problema durante i 120 km che separano Pontecorvo da Roma. Mi aiutate per cortesia? Magari se ci fosse qualche anima pia nella zona di Roma sud (io vivo in zona EUR-Via del Tintoretto) a cui fargli vedere la moto gliene sarei davvero tanto grato. Non posso neanche portare la moto dal meccanico perchè si trova al secondo piano interrato di un garage...

Aiutatemi!
:inchino: :inchino: :inchino:

Rumore Metallico 1VJ 19/04/2013 15:52 #7311586

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
se hai trovato la moto con zero goccie di olio son kakki
o come dice qualcuno ... uccelli per diabetici

mi squilla il telefonino ...
sei tu, meglio così, ci parliamo in diretta,
domani come mi sgancio ti chiamo e ci vediamo

intanto sentiamo i pareri degli amici

Rumore Metallico 1VJ 19/04/2013 17:00 #7311617

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
poche indicazioni per azzardare qualcosa........ andrebbe vista di persona e sentita, comunque devi controllare la candela (se fa scintilla e se è buona) e provare ad aprire la vite spurgo della vaschetta carburatore per vedere se ci arriva benzina..... ti auguro di trovare qualcuno che ti aiuti di persona :ciao:
:clubtenerei

Rumore Metallico 1VJ 19/04/2013 17:04 #7311619

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
:ciao: gus

domani dovrei passare dal nostro amico
per dare un'okkiata alla moto

ma quello che dà pensiero è il rumore che descrive
tirando giù la pedivella

Rumore Metallico 1VJ 19/04/2013 17:26 #7311630

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
quando la pedivella diventa dura e pare che trascini qualcosa, allora può essere il cuscinetto one-way che è attaccato alla ruota libera, ma qualche segnale lo da prima.... io tenterei una messa in moto collegando la moto con cavi ad un'auto e avanti ad oltranza, se fa scintilla e se passa benzina, non c'è motivo che non vada in moto visto che è stata usata di recente
:clubtenerei

Rumore Metallico 1VJ 19/04/2013 17:36 #7311632

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
in effetti mi diceva che cià fatto più di 100 km da dove là comprata
per portarla a casa, ed andava bene

altra cosa che mi raccontava è che dopo averla riposta in garage
cià trovato una macchia di olio a terra, tipo la quantità di una tazzina di caffè

ha controllato il livello dell'olio e la stecca era asciutta,
cià aggiunto un litro e il serbatoio era pieno

...strano, ma forse non mettendola in moto l'olio è rimasto lì
e non è andato in circolo

però il serbatoio era vuoto :roll:

intanto domani mi metto i cavi in macchina

Rumore Metallico 1VJ 20/04/2013 15:54 #7311939

Grazie a tutti,
non vedo l'ore che MarGio venga a dare un'occhiata alla moto, nella speranza che non ne decreti la morte...


Gus propone di controllare la candela. Non so, non ho controllato, ma non capisco perchè mai dovrebbe essere la candela. Ho percorso 120 km in tranquillità ed ho posato la moto in garage. Dopo cinque giorni ho riprovato ad accenderla ma la pedivella non scorreva in modo liscio. In pratica la resistenza è continua e si sente un rumore di attrito metallico. Se fosse questo cuscinetto one-way la cosa sarebbe meno dolorosa, giusto? In realtà quando l'ho presa, la moto faceva un rumore quasi simile ma solo quando la si metteva in moto con l'avviamento elettrico. A me piace mettere in moto scalciando la pedivella ed in quel modo la moto è partita subito. Ho provato a scalciarla 3-4 volte la prima volta che l'ho vista (a distanza di 5 minuti). La seconda volta che l'ho messa in moto è stato quando l'ho presa per portarla a Roma. In entrambe i casi il motorino faceva un rumore metallico, ma non mi sono preoccupato più di tanto perchè, ho pensato, c'è sempre la pedivella...

Aspetto MarGio con booster (senza necessità di altri cavi) e malcelata ansia :hurt: .

Rumore Metallico 1VJ 21/04/2013 14:57 #7312178

Per un franitendimento è saltato l'appuntamento con MarGio ieri pomeriggio.
Tuttavia stamattina sono sceso in garage e ho fatto come aveva suggerito gus. Ho attaccato il booster e dopo qualche minuto la moto è ripartita! :banana:

La cosa strana è che la moto ora non parte con l'avviamento elettrico (anche se si sente girare). La moto parte solo con la pedivella (al primo calcio!).
Un'altra cosa strana è che a volte la pedivella resta "molle" e si continua a sentire quel rumore metallico. Allora faccio fare un paio di secondi con l'avviamento elettrico e poi riprovo con la pedivella. E' come se si "sbloccasse" qualche ingranaggio. Come devo fare ora? Cosa dovrei provare a sostituire? Io porterei la moto da un meccanico, ma, per non farmi fregare, vorrei subito dirgli cosa sostituire...
P.S. Fatemi sapere se si fa qualche giro da qualche parte. Io sono fuori Italia fino a domenica mattina prossima, ma poi potrei vedermi con qualcuno del forum, anche per fargli vedere la mia tenerona e magari imparare qualche trucchetto sulla moto
Saluti

Rumore Metallico 1VJ 22/04/2013 22:33 #7312817

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per un franitendimento è saltato l'appuntamento con MarGio ieri pomeriggio.
Tuttavia stamattina sono sceso in garage e ho fatto come aveva suggerito gus. Ho attaccato il booster e dopo qualche minuto la moto è ripartita! :banana:

La cosa strana è che la moto ora non parte con l'avviamento elettrico (anche se si sente girare). La moto parte solo con la pedivella (al primo calcio!).
Un'altra cosa strana è che a volte la pedivella resta "molle" e si continua a sentire quel rumore metallico. Allora faccio fare un paio di secondi con l'avviamento elettrico e poi riprovo con la pedivella. E' come se si "sbloccasse" qualche ingranaggio. Come devo fare ora? Cosa dovrei provare a sostituire? Io porterei la moto da un meccanico, ma, per non farmi fregare, vorrei subito dirgli cosa sostituire...
P.S. Fatemi sapere se si fa qualche giro da qualche parte. Io sono fuori Italia fino a domenica mattina prossima, ma poi potrei vedermi con qualcuno del forum, anche per fargli vedere la mia tenerona e magari imparare qualche trucchetto sulla moto
Saluti

Prima di fare "previsioni" è meglio che margio gli dia un occhio.....le info ch scrivi sono un po confuse.......potrebbe essere un problema sul meccanismo di avviamento....ruota libera o altro.....


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rumore Metallico 1VJ 23/04/2013 16:36 #7313056

Ok. Ho gia´ parlato con MarGio. Spero ci riusciremo a vedere presto per fargli capire meglio il problema. Mi dici che le mie info sono confuse? :oops:
Non so, penso di avere spiegato bene cosa succede. E´ come se voi metteste il piede sulla pedivella e questa non arrivasse al punto di blocco ma andasse sempre "libera". Il fatto e´ che non scende liberamente ma si sente uno struscio metallico. Come ho detto, poi premendo il pulsante dell´avviamento elettrico per 3-4 secondi poi la pedivella e´ come se si liberasse.
Alla fine dei conti posso far partire la moto ma solo con la pedivella, non con l´avviamento elettrico. Tuttavia questo serve per "sbloccare" qualche ingranaggio.
Saluti

Rumore Metallico 1VJ 23/04/2013 19:49 #7313110

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
:ciao: ultrafemico

qui ci vuole un esorcista non un meccanico :mrgreen:
scusa, passami la battuta ...

dai che come possibile ci diamo un'okkiata :up:
Tempo creazione pagina: 0.193 secondi