Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 14/04/2013 21:17 #7309629

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
dopo aver venduto le givi v35 ho deciso di acquistare le valigie laterali di alluminio della heavy duties.

ho sempre voluto le valigie in alluminio, anche perche oltre al fattore estetico , mi convince molto la capacita
di ampliare il bagaglio tramite gli occhielli sui coperchi. tuttavia ultimamente mi attirano
anche le borse morbide anche per il costo decisamente contenuto rispetto alle prime.

quello che vi chiedo e un vostro parere o consiglio sul perche scegliere un sistema piuttosto che un altro.

quello che mi piacerebbe capire è se un costo inferiore mi pregiudica poi di molto la praticità del sistema in alluminio.

chiedo a chi adotta un sistema o un altro il perchè della scelta......

grazie e spero che questo topic possa essere utile anche ad altri.
:ciao: :ciao:

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 14/04/2013 22:33 #7309672

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Valige rigide alluminio o plastica......secondo me...
Pro:
Fissaggio al mezzo.....impermeabilità, facilità di carico e scarico.... sicurezza, sia per il contenuto che in caso di caduta ... quelle in alluminio se le stacchi le puoi usare come seggiolino o tavolino....

contro:

Peso, ingombro, costo


Morbide...

Pro:
peso, costo

Contro:

Fissaggio, impermeabilità, ( anche e ci sono le coperture non competono con quelle rigide)....sicurezza ( il contenuto è alla mercè di chi che sia).....sistemazione carico




:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 08:52 #7309738

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
ci sono valigie e valigie.....ovviamente......quelle più rifinite, più robuste...con sistemi di chiusura molto validi....tipo le touratech!!!!!

poi ci sono delle valigie con sistemi di impermeabilizzazione e chiusura diversi......alcune valigie in alluminio hanno delle plastiche sugli angoli ma sotto non vi è alluminio......mentre quelle costose sono completamente in alluminio con gli angoli protetti dalla plastica.....

io ho una coppia di artigianali e una coppia di touratech...e la differenza peso si sente molto...le touratech pesano molto molto meno......e hanno un sistema di chiusura (sempre del coperchio) molto valido, con la sicurezza contro aperture accidentali, possibilità di chiudere con lucchetti e/o serrature......

quindi, valuta per bene....a volte spendere qualcosina in più fa davvero la differenza!!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 09:12 #7309750

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Contro:
....sicurezza ( il contenuto è alla mercè di chi che sia).....sistemazione carico

questa cosa non l'avevo considerata.....
quindi non esiste un sistema di sicurezza....e se volessi pranzare da qualche parte prima di andare in albergo, dovrei quindi
smontare tutto giusto??

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 09:39 #7309764

  • aie
  • Avatar di aie
  • OFFLINE
  • Messaggi: 275
Ho recentemente acquistato le valige rigide proprio per questioni di sicurezza. Le valige morbide sono comode, pratiche, leggere ed economiche (rispetto alle valige rigide),

ma, soprattutto viaggiando soli, anche la sola sosta per un pranzo o un bisogno fisiologico ti mette in apprensione per il bagaglio :shock:

Ho preso le Trax perché non sono molti i telai montabili sulla Ténérélla con le Akrapovic e perché il telaio SW Motech può essere montato/smontato in un attimo. Ovviamente sia il telaio che le valige sono stati dotati di serrature di sicurezza!


D.
“Sometimes it's a little better to travel than to arrive”
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 09:55 #7309767

Ciao!
Da due settimane ho montato le Heavy Duties... Che dire, secondo me sono fatte benissimo, robuste, ben finite e contando che me le sono fatte spedire in Australia hanno anche un prezzo assurdo, buonissimo... qui da noi i prezzi sono esorbitanti.
Poi sulla Tenerella ci stanno un gran bene.

Perfette per i viaggi a lunga percorrenza, poi proteggono la moto in caso di caduta, ovviamente intendo le cadutine in manovra...

Poi dipende da te... io non le lascerei mai montate, in settimana uso la Tenerella per muovermi in paese... e con le valigie montate la gente mi ride in faccia...

Ho sopperito con la borsa da serbatoio (l'acquisto di gran lunga migliore che ho fatto per la bambina...)
Poi probabilmente prendero' le sacche morbide per quando sono in zona, molto belle, sulla Tenerella stanno benissimo e sono molto meno ingombranti.

Cmq per quando riguarda le Heavy Duties il giudizio e' Fantastico!

p.s.: lessi tempo qualche tempo fa su un topic che qualcuno diceva: (si... ma le Heavy Duties non sono ben rifinite e "NON HANNO GLI ANGOLI"... non capisco davvero di cosa si parlava... le mie hanno le protezioni di plastica sugli angoli, ma gli angoli in metallo ci sono eccome...)

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 11:31 #7309817

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
posso chiederti che scarico monti??
io ho l'exan singlo e non vorrei acquistare il tutto dalla heavy duties e poi
avere problemi nel montaggio dei telai....
ho contattato l'azienda e mi hanno chiesto di prendere alcune misure per sicurezza.....
pero se qualcuno di noi ha gia fatto questa combinazione sarei piu tranquillo

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 13:09 #7309858

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
Contro:
....sicurezza ( il contenuto è alla mercè di chi che sia).....sistemazione carico

questa cosa non l'avevo considerata.....
quindi non esiste un sistema di sicurezza....e se volessi pranzare da qualche parte prima di andare in albergo, dovrei quindi
smontare tutto giusto??


non so che posti frequentate voi......

però devo essere sincero che la sicurezza è l'ultimo dei motivi per i quali ho montato valigie rigide......

tenete presente che se vogliono, vi portano via la moto.......

nelle valigie in genere ci si mettono mutande, calzini, guida turistica.....qualche ricambio.....il sacco a pelo....chi volete che ve li rubi!!!!!!

ovvio che se andate in giro per africa e posti u pò........particolari.....ecco....in genere tutti toccano tutto....specialmente se siete in zona.....toccano la moto, toccano il clacson....l'accelleratore...parte del bagaglio........e spesso i piuù curiosi sono prorpio i bambini....perchè pensano che siete dei marziani e tutto quello che toccano arriva da lontano.....dalla luna......
le valigie in alluminio sono pratiche......capienti.....arrivi in albergo, togli le borse interne e via in camera......con le morbide devi smontare tutte le cinghie......finchè è un giretto ci può anche stare.......per giri itineranti dove ogni sera smonti e rimonti diventa molto molto una rottura.......

però le borse morbide sono più leggere, meno ingombranti e soffrono meno le vibrazioni......però si bagnano, si impolverano......

ogni scelta è un compromesso....si rinuncia sempre a qualcosa.......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 13:26 #7309864

posso chiederti che scarico monti??
io ho l'exan singlo e non vorrei acquistare il tutto dalla heavy duties e poi
avere problemi nel montaggio dei telai....
ho contattato l'azienda e mi hanno chiesto di prendere alcune misure per sicurezza.....
pero se qualcuno di noi ha gia fatto questa combinazione sarei piu tranquillo

Io monto l'Akrapovic doppio e ci stanno perfette!
Ma se chiedi bene ad Alex, il tipo di HeavyDuties, ti fa tutto su misura... e' disponibilissimo, davvero.

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 17:29 #7309967

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Le valigie rigide (specialmente quelle in alluminio che hanno una forma più regolare) hanno un altro grosso vantaggio.
Usando le borse interne prepari il bagaglio in casa con tutta la calma di questo mondo e, quando è il momento, le infili nelle valigie e parti.
Idem quando arrivi in albergo.

Con le morbide invece devi sempre levarle e rimetterle e la cosa è abbastanza noiosa.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 17:49 #7309976

Ciao a tutti....approfitto del topic per chiedere un consiglio...io ho il bauletto Trax 38 L montato fisso, ma dovendo prepare un viaggetto a luglio con la moglie mi accingo a comprare le valigie laterali per ovvie necessità di bagaglio.Ovviamente comprerò le trax da 37L avendo gia montato i telaietti sulla moto.

QUESITO:

Avendo letto qualcosa in merito, le borse laterali + il bauletto possono creare problemi di peso/stabilità? Conviene montare solo le valigie laterali e togliere il bauletto posteriore? o possa TRANQUILLAMENTE viaggiare con valigie, bauletto e moglie al seguito senza avere problemi?

DANKE. :shock:

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 22:19 #7310103

  • Foggy67
  • Avatar di Foggy67
  • OFFLINE
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 478
Non ho esperienza di borse rigide(in realtà le dovrei finire di costruire :oops: )però posso dare il mio parere sulle morbide:
Premetto che le mie sono di quelle più economiche in commercio:
Io le uso sui telaietti della Riky Cross,le fisso con le classiche fascette da elettricista nere di plasitica,le cinghie di unione tra le due le faccio passare sotto la sella in questo modo sono stabilissime.
Il contenuto lo metto dentro due borse da 30lt acquistate da Decathlon tipo queste in modo da non dover staccare le borse ad ogni fermata.
Le cerniere si possono bloccare con un paio di lucchetti tipo questi.
Per quanto riguarda l'impermeabilità a me due anni fa mi colse un temporale sulla Orientale Sarda di un paio di ore abbondanti di pioggia battente e con le borse interne e le protezioni antipioggia a corredo quando sono arrivato al porto io ero zuppo fradicio ma gli indumenti all'interno erano,per fortuna,asciutti.
Ultimamente ho comprato sempre da decathlon uno spray impermeabilizzante per tende ma (per fortuna) non l'ho ancora provato.
Esteticamente fanno abbastanza...brutto come potete immaginare ma a me interessa la praticità...e pure il fatto che con una 40ntina di euro me la sono cavata non dispiace :mrgreen:
Perchè accontentarsi di una semplice moto,quando si può cavalcare una Leggenda.

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 15/04/2013 22:21 #7310105

  • Foggy67
  • Avatar di Foggy67
  • OFFLINE
  • Messaggi: 580
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 478
Le valigie rigide (specialmente quelle in alluminio che hanno una forma più regolare) hanno un altro grosso vantaggio.
Usando le borse interne prepari il bagaglio in casa con tutta la calma di questo mondo e, quando è il momento, le infili nelle valigie e parti.
Idem quando arrivi in albergo.


Con le morbide invece devi sempre levarle e rimetterle e la cosa è abbastanza noiosa.

Io faccio lo stesso con le borse morbide 8)
Perchè accontentarsi di una semplice moto,quando si può cavalcare una Leggenda.

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 16/04/2013 11:12 #7310270

  • vintage
  • Avatar di vintage
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti....approfitto del topic per chiedere un consiglio...io ho il bauletto Trax 38 L montato fisso, ma dovendo prepare un viaggetto a luglio con la moglie mi accingo a comprare le valigie laterali per ovvie necessità di bagaglio.Ovviamente comprerò le trax da 37L avendo gia montato i telaietti sulla moto.

QUESITO:

Avendo letto qualcosa in merito, le borse laterali + il bauletto possono creare problemi di peso/stabilità? Conviene montare solo le valigie laterali e togliere il bauletto posteriore? o possa TRANQUILLAMENTE viaggiare con valigie, bauletto e moglie al seguito senza avere problemi?

DANKE. :shock:
Finora ho sempre girato con le trax laterali(37 l) riempite fino al midollo,senza nessun problema,il bauletto l'ho appena preso,ma non penso di metterci cose pesanti,il manubrio ne risentirebbe immediatamente.

VALIGIE ALLUMINIO-RIGIDE VS BORSE MORBIDE 16/04/2013 11:35 #7310285

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
diciamo che sono propenso a quelle di alluminio per ora...le vostre opinioni
stanno confermando i miei dubbi....

ma Foggy67 mi sta facendo cambiare di nuovo idea.....
per ora l'uso che ne farei è saltuario....una due volte all'anno....e credo
che per ora vadano bene.... devo soltanto vederne un paio di persona e capire un po se mi convincono...

sono un po indeciso....
domanda: visto che monto il monoscarico singolo e non ci sono telaietti per la 660 per le borse morbide
come faccio ad evitare che mi vada tutto a fuoco??
è fondamentale ed indispensabile avere dei telaietti?

che ne dite di questo kit della loius :

www.louis.de/_30755c8779734d0801841e3348...gr&artnr_gr=10026555

il kit è composto da borse laterali e borsone centrale.....oltretutto includono nel kit anche le borse interne per le valigie laterali....

che ne dite?? poi dal sito raccomandano di comprare i distanziatori per le marmitte...ma dove??

in ogni caso grazie a tutti per i consigli! ne aspetto altri!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.255 secondi