Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Radiatore olio

Radiatore olio 11/04/2013 23:50 #7308811

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
tempo fa ho fatto un ordine alla OTR in germania ed uno dei pezzi ordinati è il radiatore per il raffreddamento dell'olio motore.
Appena arrivato ho ammirato l'estetica e la lavorazione del pezzo e l'ho subito montato seguendo pari pari le istruzioni allegate ( in tedesco ma con delle chiarissime fotografie) ma siccome la moto era in corso d'opera non ho potuto provare il tutto.
Questa settimana ho terminato finalmente il lavoro ed ho potuto provare la moto; in tutto ho effettuato 5 accensioni ed ogni volta , a freddo, dallo scarico usciva del fumo azzurro per poi smettere dopo un po. Pur avendo messo la quantità corretta di olio motore mi ritrovavo però il serbatoio olio sempre vuoto, inoltre in accellerazione la frizione slittava leggermente.
Alla fine questa sera ho fatto una prova e mi sono reso conto che l'olio non circolava nel radiatore in quanto i canali di innesto erano tappati e quindi l'olio non poteva circolare perciò per tutto il tempo sono rimasto con l'olio "fermo" all'interno del motore dato che il radiatore si trova tra il tubo di rientro ed il serbatoio.
Stasera ho tolto tutto l'olio che si è presentato fortunatamente non in cattive condizioni ma non posso immaginare cosa sia successo al motore.
Ora che gli faccio ai tedeschi??


ciao


bissio

Radiatore olio 12/04/2013 00:05 #7308817

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Radiatore tappato?........tappi da togliere ...non credo che sia chiuso di proposito.......puoi mettere delle foto?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Radiatore olio 12/04/2013 00:10 #7308818

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
no no, non ci sono dei tappi da togliere; dal radiatore stesso escono due connettori avvitati ai quali bisogna connettere i tubi dell'olio; svitando i due connettori mi sono accorto che danno su due " canali" chiusi , e non accedono ai due canali dove dovrebbe scorrere l'olio.
fare una foto non è semplice in quanto non si riesce ad inquadrare all'interno dei due "canali" .
Neanche io penso siano chiusi di proposito...io credo che abbiano completamente sbagliato la lavorazione di quel pezzo .


ciao


bissio

Radiatore olio 12/04/2013 13:55 #7308969

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
ecco le foto del radiatore in questione: si notano chiaramente i due innesti sui quali vanno collegati i due tubi dell'olio motore( uno in arrivo dal motore stesso ed il secondo in uscita verso il serbatoio dell'olio.
ebbene, svitando i due innesti si vede chiaramente all'interno e non ci sono collegamenti a nessun circuito, sono solo due fori filettati a fondo chiuso!!!
Il circuito interno in ogni caso esiste in quanto sul fondo sono presenti i due fori per poter drenare l'olio quando si esegue il cambio dell'olio motore ( se non ci fossero bisognerebbe ogni volta staccare i tubi e smontare addirittura il radiatore stesso.
Inoltre lateralmente ci sono 4 piccoli fori ( 2 in alto e 2 in basso) che servono per fissare il radiatore sui propri attacchi per poi poterlo fissare alla moto: ebbene, questi 4 forellini vanno ad intercettare i condotti dell'olio!!!!!! è per questo motivo che io credo che proprio in fase di produzione, quando hanno eseguito tutti i fori sul corpo del radiatore, abbiano sbagliato non eseguendo i fori sui lati corretti.
Voi che ne pensate?
inoltre, a causa del non ricircolo dell'olio, può essere capitato qualche cosa la motore, tenendo presente che in ogni caso tutto l'olio era "fermo" all'interno del motore?
agevolo foto.





Radiatore olio 12/04/2013 17:22 #7309060

  • maxxt550
  • Avatar di maxxt550
ciao sei certo che i quattro forellini che intercettano i tubi siano quelli per la maschera di supporto? che i fori per il passaggio dell'olio siano chiusi di proposito è come minimo strano, se si vuole impedire che corpi estranei entrino nel radiatore prima dell'installazione bastano due tappi di plastica , per quanto riguarda il motore di certo l'olio non completando il giro del circuito , penso si sia surriscaldato, rimane anche da verificare se si sia danneggiata qualche guarnizione per un eccesso di pressione, comunque è un rebus

Radiatore olio 12/04/2013 17:52 #7309067

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
ciao,sono assolutamente certo che i 4 forellini siano quelli per la maschera di supporto: ci sono ben 3 pagine di istruzioni complete di fotografie ben esplicative riguardanti il montaggio dei vari componenti e non si può proprio sbagliare, sono " a prova di stupido" .
Quello che mi fa pensare ad un errore di lavorazione è che nella terza foto è ben visible il fondo dove sono presenti i due fori di scarico, uno per ogni condotto: osservandoli si nota che sono posizionati in senso "verticale" ( uno sopra ed uno sotto) mentre guardando i due innesti frontali per i tubi si vede chiaramente che sono posizonati in senso " orizzontale" !così posizionati è impossibile che ogni foro vada ad intercettare il relativo condotto.


ciao


bissio

Radiatore olio 12/04/2013 18:23 #7309082

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Presumo che sian fatti in serie, ragione per cui è ancora più strano che ci sia un errore del genere

Mandagli una mail, se non sai il tedesco scrivi in inglese, comunque in tono cortese
Accludi le foto che hai fatto, chiedi spiegazioni
Se è una ditta seria, una risposta è d'obbligo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Radiatore olio 12/04/2013 18:33 #7309087

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
ho fatto di meglio...ho scritto ad una mia amica tedesca che conosce l'italiano spiegandole per bene il fatto..ora farà lei da tramite e li chiamerà direttamente al telefono.
Poi vi farò sapere come andrà a finire .


ciao


bissio

Radiatore olio 12/04/2013 18:52 #7309096

  • Peo
  • Avatar di Peo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 373
Svita quelli che chiami scarichi magari i tappi, se ci sono, sono li. Smonta tutto lo smontabile e soffia nei fori.......
chi non conosce i propri limiti non sarà mai in grado di superarli........
.

http://www.realstatte.it/index2.htm

Radiatore olio 12/04/2013 19:34 #7309112

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
già fatte anche quelle prove; ovviamente soffiando dai fori per lo scarico l'aria circola nel circuito eccome!!avevo anche pensato di montare li gli innesti per i tubi ma sono troppo lunghi ed in radiatore poi non si potrebbe montare nel modo in cui dicono loro.Avendo inoltre il serbatoio maggiorato non posso montarlo in maniera differente per guadagnare abbastanza spazio.
Lo so che sembra impossibile ma secondo me hanno proprio cannato la lavorazione.
Se qualcuno abitasse in zona Valle Camonica e volesse venire a vedere con i suoi occhi, domani pomeriggio e domenica tutto il giorno sono libero.


ciao


bissio

Radiatore olio 19/04/2013 14:38 #7311560

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
orbane, vi aggiorno sulla faccenda:
la mia amica tedesca al momento è via per cui mi sono arrangiato e gli ho scritto una mail ben chiara in inglese; i tedeschi mi hanno gentilmente detto che non capivano quale fosse il problema ( da notare che gli ho mandato delle fotografie molto chiare e solamente guardandole sarebbero dovuti essere in grado di capirlo ) ; a quel punto ho cercato un amica qui in italia e le ho fatto tradurre in perfetto tedesco ( è laureata in lingue tra cui proprio il tedesco) una ulteriore mail con spiegazione passo passo del problema e della mia ipotesi ; spedita anche quella con le fotografie.
I singnori mi hanno nuovamente risposto che non capivano dove stava il problema ( o facevano finta di non capirlo??? ), aggiungendo che in 15 anni i loro radiatori non hai mai dato problemi, ma in ogni caso per venirmi incontro me ne avrebbero spedito uno nuovo; si sono trincerati però per quanto riguarda gli eventuali danni al motore rispondendo che loro non si sentono responsabili.
Stamattina mi è arrivato il radiatore.....io non vi dico nulla....allego solo delle foto dei due radiatori senza commentare: a voi trarre le conclusioni....




Radiatore olio 19/04/2013 18:51 #7311655

  • maxxt550
  • Avatar di maxxt550
azz...... hanno cannato la foratura, hanno fatto due fori ciechi nel pieno, ma il controllo qualità?

Radiatore olio 19/04/2013 18:59 #7311663

  • bissio
  • Avatar di bissio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 151
eggià! ma non solo quello: ovviamente avendo cannato in partenza hanno sbagliato anche i fori per il montaggio della maschera di fissaggio sul motore e quindi quei fori incontravano il circuito interno del radiatore; la mia ipotesi è che per un qualche motivo quello specifico radiatore ( almeno lo spero per loro che si tratti solo di quello) si stato posizionato sulla macchina in modo errato e quindi poi tutti i fori sono venuti in conseguenza.
A parte il controllo qualità ( oggi gli ho scritto una mail proprio per sottolineare quello oltre ad altre cose....) io mi chiedo come abbiano potuto per ben 2 volte, con chiare fotografie alla mano, rispondermi che non capivano dove fosse il problema!!
E come ciliegina sulla torta, alla mia ultima mail di oggi non hanno per niente risposto.


ciao


bissio

Radiatore olio 19/04/2013 19:31 #7311677

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Evidentemente il pezzo è simmetrico e poteva essere piazzato sotto la foratrice anche ruotato di 90°
Poi chi ti ha risposto evidentemente o è un commerciale o è un tecnico che però non conosce bene gli step di fabbricazione del particolare, e a prima vista gli sembrava ben fatto...
Diciamo che il progettista avrebbe dovuto saggiamente disegnare l'oggetto a sezione leggermente rettangolare, così l'errore di posizionamento non sarebbe stato possibile.

Adesso che fai? Come minimo manda le due foto OLD/NEW in modo che capiscano finalmente il problema e smeriglino convenientemente i maroni del reo :mrgreen:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Tempo creazione pagina: 0.296 secondi