Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Direzione Faretti Moto

Direzione Faretti Moto 03/04/2013 19:10 #7305785

Ciao a tutti,
oggi ho l'ennesima domanda sciocca :mrgreen:
ho montato i faretti givi e danno un bel fascio lungo.

Il fascio del faretto di sinistra è orizzontale mentre quello di destra è a 45°.... visto che li avevo in precedenza e ho notato che danno fastidio a chi incrocio (non mi ricordo com'erano messi), come dovrei regolarli per far in modo che "servano" senza dar fastidio? devono stare a X?
Altrimenti ho pronte le lampadine led, meno potenti ma il colore azzurrognolo stona con i fari.... :ciao:

Direzione Faretti Moto 03/04/2013 19:20 #7305788

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
c'è qualcosa che non torna...non ho i givi ma credo che il destro debba illuminare a destra e il sinistro a sinistra.....

magari tinili inclinati un pò verso il basso, così non abbagliano.....ma in genere il loro utilizzo non è proprio legale.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Direzione Faretti Moto 03/04/2013 19:34 #7305791

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Evidentemente almeno uno è montato male.. :roll: hanno un verso per caso? del tipo che uno è montato al contrario? :?
credo che debbano stare tutti e due orizzontali... :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Direzione Faretti Moto 04/04/2013 01:51 #7305913

  • toni03
  • Avatar di toni03
  • OFFLINE
  • Messaggi: 248
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 2076
  • Moto: : Ténéré 11Dx
ciao io non li uso in profondità...... li ho inclinati leggermente più bassi della luce anabbagliante.....così quando utilizzo la luce abbagliante illumino anche da vicino.........li ho regolati in orizzontale mettendomi a circa 7 metri(poco più) dietro la mia macchina....... la luce in orizzontale arriva dove inizia il lunotto posteriore(dal basso verso l'alto)....
poi per regolare il fascio di luce devi svitare le viti dell'involucro del faretto e ruotare leggermente la campana di vetro la quale è incassata con la base interna dov'è attaccata la lampadina......da 45° la porti in orizzontale....... spero di essere stato d'aiuto ma scusa l'ora ma sono cotto..... non rileggo il tutto.......notte

Direzione Faretti Moto 04/04/2013 11:33 #7305970

Ciao Daniele, normalmente l'installazione corretta dei fari e delle parabole prevede che la metà parabola superiore sia illuminata (in modo che la sua curvatura rifletta la luce prodotta dalla lampadina e illumini il campo visivo inferiore davanti a te). Inoltre si illumina anche un'altra porzione di faro (in basso a sx) il ché comporta che il fascio dei fari illumini oltre il campo visivo inferiore davanti a te, anche la porzione in alto a destra. Naturalmente come ti é stato detto puoi regolare l'alzo del fascio agendo sui registri presenti sul telaietto che sostiene i fari.
Controlla, se non lo hai già fatto, se per caso non hai installato il faro capovolto, ruotandolo dovresti ottenere il risultato corretto.
A me é capitato con il gruppo ottico di una mia moto (versione anglosassone), sparava in basso come normale che fosse e purtroppo anche in alto a sinistra invece che in alto a destra, l'ho dovuto sostituire con un altro gruppo ottico creato per il mercato italiano (non potendolo ruotare).
Spero di essere stato utile.
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi