Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Volano Allegerito

Volano Allegerito 13/03/2013 23:37 #7298363

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
:ciao: riders

nel proseguire i lavori sul mio 3Tb per puro divertimento off
mi diletto spesso a gironzolare su ebay alla ricerca di qualcosa
di utile allo scopo

che ne pensate di un volano allegerito

www.ebay.it/itm/volano-allegerito-per-xt..._uhb=1#ht_481wt_1004

Volano Allegerito 14/03/2013 07:21 #7298402

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Mi viene da pensare alle moto da trial, per aumentare la coppia (si vabbé, facciamo l'inerzia) ai bassi appesantivano il volano
Com'è che questo qui promette il contrario?
A meno che s'intenda: se riduco la massa rotante spendo meno energia per accelerarla e mi rimane più potenza disponibile per la ruota
La massa volanica è un compromesso: troppo poca non regolarizza abbastanza, troppa appesantisce eccessivamente

Comunque la spesa è limitata, uno può anche provare, poi se non gli piace... fa un altro annuncio su ebay
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Volano Allegerito 14/03/2013 16:50 #7298550

  • Cane Nero
  • Avatar di Cane Nero
  • OFFLINE
  • Messaggi: 453
  • Ringraziamenti ricevuti 31
  • Tessera CTI n.: 510
  • Moto: : Superténéré 750
Mi viene da pensare alle moto da trial, per aumentare la coppia (si vabbé, facciamo l'inerzia) ai bassi appesantivano il volano
Com'è che questo qui promette il contrario?
A meno che s'intenda: se riduco la massa rotante spendo meno energia per accelerarla e mi rimane più potenza disponibile per la ruota
La massa volanica è un compromesso: troppo poca non regolarizza abbastanza, troppa appesantisce eccessivamente

Comunque la spesa è limitata, uno può anche provare, poi se non gli piace... fa un altro annuncio su ebay

Tentare non nuoce , io ho cambiato l'impianto elettrico al 59pere da 6v a 12v ed il volano ho lasciato quello del 6v.

Volano Allegerito 14/03/2013 17:26 #7298566

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Che un volano più leggero aumenti la coppia ai bassi è una fesseria
Il volano non cambia potenza o coppia a nessun regime, diminuisce l'inerzia del motore e lo rende più pronto a prendere e a perdere giri, il che non sempre è un bene, specie con i grossi mono.

Sarebbe poi interessante sapere di quanto è stato alleggerito, comunque concordo anch'io, vista la spesa, vale la pena di provare.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi