Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Aiuto Per TT 600 4GV Chiavetta Albero Motore Rotta!

Aiuto Per TT 600 4GV Chiavetta Albero Motore Rotta! 28/02/2013 14:33 #7293438

Salve vi posto il mio problema ho comprato un tt 4gv a un buon prezzo sapendo gia che avrei dovuto fare della manutenzione! sono pratico nella meccanica ma è la prima volta che metto mani su motori di questa cilindrata, cmq sin dall' inizio sentivo uno strano rumore metallico che non riuscivo ben definire dadove venisse dai carter o dalle valvole pensando che fosse quasi normale per questo tipo di motore o che al massimo ci voleva una regolata alle valvole ed lasciai perdere prefissandomi che quando avrei avuto un po di tempo ci avrei guardato, il giorno è arrivato dato che finalmente ho recuperato tutto il materiale per fare un tagliando completo ( olio , filtro aria, filtro olio, candela) mi metto all' opera cercando di capire da dove vennisse quel rumore per intuito ho pensetato che forse ci fosse qualche dado lento nel carter lato frizione allora incomincio a smontare e per mia sfortuna trovo conferma nella mia intuizione vedo che il dado che blocca l' ingranaggio collegato all' albero motore è lento ed inoltre ha un gioco metre lo giravo cosi noto che tra la chiavetta dell' albero e l' ingranaggio si vede un eccessivo spazio cosi con una calamita estraggo la chiavetta scoprendo che oltre ad essere consuma/deformata è rotta!!! vi chiedo un aiuto su dove reperire la chiavetta e se alla fine il rumore che sentivo dipendesse solo da quello e se ci sono altre cose da controllare dato che ormai il carter è aperto! grazie mileeeeeee

Aiuto Per TT 600 4GV Chiavetta Albero Motore Rotta! 28/02/2013 14:43 #7293439

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Le chiavette di solito sono standard e si trovano presso le forniture industriali, oppure (se fosse speciale) come ricambio originale dai concessionari
Però il problema difficilmente si risolve sostituendola
Sarebbe un bel colpo di fortuna se non si fossero danneggiate le sedi nell'albero e/o nell'ingranaggio
Perciò, prima di tutto occorre controllare
Magari posta delle foto ben dettagliate, sfilando l'ingranaggio
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Aiuto Per TT 600 4GV Chiavetta Albero Motore Rotta! 28/02/2013 17:27 #7293495

Grazie per la risposta di seguito metto altre foto penso di essere stato forunato!! cmq mi sa che conviene fare anche la frizione!! non mi piace neanche la sede del dado spingidisco puo andare bene ancora !?







Aiuto Per TT 600 4GV Chiavetta Albero Motore Rotta! 02/03/2013 07:47 #7293983

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
la chiavetta è addirittura spezzata , togli l'ingranaggio e tutto quello che c'è dietro (ricorda di rimontare con lo stesso ordine) e guarda se trovi l'altro pezzetto mancante della chiavetta , se non c'è molto probabilmente in precedenza qualcuno ha fatto qualche porcheria per rivenderla , se lo trovi togli pilisci ma controlla che le sedi sia sull'albero che sul pignone della frizione e dell'ingranaggio del controbilanciamento siano in ordine , altrimenti cambiare tutto compreso l'albero , la chiavetta la trovi come ricambio alla Yamaha ricorda di prendere anche la rondella a piego di sicurezza .
poi già che ci sei cotrolla anche la cosa più importante , l'albero del controbilanciamento , quello è il vero punto debole della Yamaha , stesso discorso , togli il bulone e tutto quello che c'è dietro controlla la chiavetta (ma ti consiglio di cambiarla tanto costa poco) cambia anche lì la rondella a piego di sicurezza , naturamente dopo avere controllato le sedi della chiavetta sia sull'albero che sull'ingranaggio .
poi cambia anche la rondella a piego sull mozzetto della frizione , ma prima di rimontare la campana ti consiglio di controllare lo stato della Pompa dell'olio , sono tre viti per staccarla e una per aprirla , insomma se trovi qualche problema chiedi che qualcuno ti risponde
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

Aiuto Per TT 600 4GV Chiavetta Albero Motore Rotta! 02/03/2013 14:01 #7294060

smontato anche il cestello della frizione notando che anche quel dado era lento!!!! :| cmq tolto tutto per fortuna la sede della chiavetta sia sull' ingranaggio che sull' albero sembra buona però l' ingranaggio con le mollettine (non so come si chiama) è crepato non so se si riesce a vedere nella foto , la pompa gira bene senza nessun impuntamento ho notato che l' ingraganaggio che si collega al kickstarter ha del gioco tirandolo verso l' esterno mi chiedo se sia normale ? che mi dite sulla frizione la devo cambiare? ha l' altra meta della chiaveta era nella sede! un' ultima cosa mi potete indicare qualche post vecchio ho una guida per riassemblare il tutto giusto per essere sicuro sul montaggio, domani andro per la prima volta a PASSIONE MOTO "spero che sia bello" li troverò anche un mercatino ? grazie mille :ciao:




Aiuto Per TT 600 4GV Chiavetta Albero Motore Rotta! 02/03/2013 16:08 #7294108

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Brutte cose si vedono su quel motore...
E' positivo che non si sia (ancora) rotto nulla di catastrofico, ma io lo riguarderei da cima a fondo prima di usarlo
Ho il sopetto che qualcuno poco esperto ci abbia messo le mani, fortunatamente senza rompere pezzi, ma almeno serrando male i dadi e bloccandoli peggio
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Aiuto Per TT 600 4GV Chiavetta Albero Motore Rotta! 04/03/2013 09:18 #7294610

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
smontato anche il cestello della frizione notando che anche quel dado era lento!!!! :| cmq tolto tutto per fortuna la sede della chiavetta sia sull' ingranaggio che sull' albero sembra buona però l' ingranaggio con le mollettine (non so come si chiama) è crepato non so se si riesce a vedere nella foto , la pompa gira bene senza nessun impuntamento ho notato che l' ingraganaggio che si collega al kickstarter ha del gioco tirandolo verso l' esterno mi chiedo se sia normale ? che mi dite sulla frizione la devo cambiare? ha l' altra meta della chiaveta era nella sede! un' ultima cosa mi potete indicare qualche post vecchio ho una guida per riassemblare il tutto giusto per essere sicuro sul montaggio, domani andro per la prima volta a PASSIONE MOTO "spero che sia bello" li troverò anche un mercatino ? grazie mille :ciao:






se non hai trovato quello che ti serve chiamami che ho tutto 329 3461172 .
l'ingranaggio della messa in moto può usurarsi e prendere gioco , succede in quei motori , naturalmente và sostituito .
la pompa va aperta se vuoi vedere le reali condizioni

ciao
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172
Tempo creazione pagina: 0.178 secondi